Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 24-06-2010 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro,Cesare Campa, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Giampietro Capogrosso (sostituisce Davide Tagliapietra), Marta Locatelli (assiste)

 

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prdisposizione programma della IV^ Commissione dopo le audizioni degli Assessori Ugo Bergamo e Alessandro Maggioni

Verbale

Alle ore 10,40, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce presentando la metodologia di lavoro della Commissione da lui presieduta e dopo aver presentato il programma per punti, apre la discussione.

CENTENARO chiede di inserire la tematica dei Taxi

CAPOGROSSO informa che ci saranno una serie di argomenti che andranno affrontati in Commissioni congiunte IV^ + V^ .

TOSO concorda col Consigliere Centenaro sull’inserimento dei taxi e propone di ampliare con l’inserimento del trasporto pubblico di linea in generale. Chiede pure di affrontare il problema degli spazi acquei, e aggiunge che siccome molti interventi a Venezia li fa Insula, si deve aprire con loro un ragionamento.

MAZZONETTO Chiede una verifica all’interno dei musei Civici per verificare l’attuazione della norma per l’abbattimento delle barriere architettoniche e porta l’esempio di Palazzo Ducale e del Museo del Merletto di Burano. Chiede se nella ristrutturazione dei musei è prevista la suddetta messa a norma. Chiede inoltre di prevedere una Commissione ad hoc che valuti gli aumenti dei costi, rispetto ai preventivi, delle opere pubbliche ed in particolare della Cittadella della Giustizia e dell’ovovia sul ponte della Costituzione. Chiede venga fatto un approfondimento per i lavori affidati ad Insula al Lido ed una verifica su una serie di opere tipo l’Ospedale al Mare o lavori seguiti dal Commissario Spaziante per capire se l’incarico affidatogli sia circoscritto o riguardi tutto il territorio. Chiede di non dimenticare il Biciplan di Pellestrina.

LAVINI Crede che Maggioni si sia dimenticato del Canile di S.Giuliano da spostare a Cà Solaro. Chiede di inserirlo nei programmi e afferma di essere contraria allo spostamento.

ALESSANDRO SCARPA chiede di inserire nei programmi la viabilità di Pellestrina. All’Assessore Maggioni chiede di rivedere il sistema “IRIS”, perché i cittadini fanno le segnalazioni ma i problemi non vengono risolti.

CAMPA esprime i propri dubbi sulla copiosità degli argomenti inseriti. Si deve parlar subito della variazione del tracciato del Tram, come emergenza da portare in Commissione con la presenza dell’Assessore Bergamo che informi sullo stato dell’arte.

PRESIDENTE GIORDANI informa di aver già parlato con Bergamo il quale attende dal Presidente di PMV, Stifanellli, suggerimenti definitivi, per fine mese, al fine di valutare il tracciato in relazione ai costi.

RENZO SCARPA è per la collaborazione a prescindere dall’appartenenza politica. Chiede di stabilire le questioni strategiche e accorpare le relative questioni che le compongono. Per esempio il traffico acqueo e la darsena del Tronchetto. Ricorda di aver presentato due interpellanze all’Assessore Bergamo e ne chiede notizie. Per ciò che concerne il terzo punto del programma della mobilità (quadrante di Tessera) lo si deve affrontare come Consiglio comunale.

Alle ore 11,10 esce il Consigliere Costalonga

LASTRUCCI dice che è opportuno approfondire la gestione degli uffici che si occupano del servizio dei Taxi a noleggio. Ricorda di aver proposto un bando che obblighi ad avere scafi che non incrementino il moto ondoso e aggiunge che bisogna obbligare anche ACTV alla modifica degli scafi.
Il Tunnel di P.le Roma è da accorpare all’intera riorganizzazione del Piazzale.

Alle ore 11,15 esce il Consigliere Vianello

Per quanto riguarda la SFMR chiede una discussione approfondita sulle fermate e sullo stato d’avanzamento dei lavori. Riporterebbe in Commissione il PUM approvato perché è anacronistico. Per il Biciplan sono state proposte piste inopportune ed è il caso di rivederle. Arretrerebbe la barriera di Villabona per sgravare la Miranese, liberalizzando il tratto d’autostrada. Per ultimo il passaggio tra la Piazzetta Toniolo e Piazzale Candiani da realizzare prima possibile.

LOCATELLI afferma che i 24 punti del programma sono dei macrotemi e porta l’esempio delle manutenzioni scolastiche e P.le Roma inteso come anello fondamentale fra Mestre e Venezia. Pensa che la realizzazione di 3 o 4 punti fra questi, nei prossimi 5 anni, sarebbe già un successo. Si augura Commissioni ad hoc per ognuno di questi argomenti ed un adeguato conferimento dell’incarico per la realizzazione delle opere facendo un’attenta analisi, prima della realizzazione, per capire se tali opere siano realmente utili ed attuali. Auspica si prenda in considerazione anche il coinvolgimento della Prima Commissione e rivedere, nell’ambito di questa, il regolamento per le opere pubbliche evitando le gare al massimo ribasso.

GIUSTO chiede perché non ci sono i due Assessori competenti.

PRESIDENTE spiega che in questa commissione si stabilisce il programma della medesima per punti e poi, nelle singole commissioni, quando si affronteranno le singole tematiche, verranno invitati gli Assessori competenti.

GIUSTO pone il problema del moto ondoso temendo che la “tolleranza zero” riferita ai quotidiani dall’Assessore Bergamo, sia da riferirsi solo ai barchini dei residenti. Continua dicendo che si deve riorganizzare il “dramma” del traffico acqueo. Puntualizzare ciò che viene definito riordino facendo un puntuale riferimento al limite di velocità. Ritiene non sia tanto la velocità quanto la forma degli scafi e la potenza dei motori a favorire, appunto, il moto ondoso. Si devono rivedere i sensi unici in funzione di una riorganizzazione generale del traffico per garantire l’attraversamento della città e non solo per accontentare “alcuni”. Chiede se per ciò che riguarda il problema cosiddetti writers siano i Lavori Pubblici ad occuparsene.

ROSTEGHIN su questi argomenti chiede di avere la relativa documentazione in modo da poterli affondare adeguatamente.

BELCARO afferma che non ci si deve sostituire alla Giunta, la competenza del Consiglio è di dare pareri, come previsto da Regolamento e Testo Unico. Pensa non sia molto utile fare un’elencazione delle opere che sono già in fase di realizzazione ma intervenire, casomai, con interpellanze e/o interrogazioni.

PRESIDENTE GIORDANI Afferma che, come Commissione, si deve essere propositivi prima che la Giunta approvi le relative proposte di deliberazione. Quindi propositivi e d’ausilio alla Giunta.

Alle ore 11,37 escono i Consiglieri Mazzonetto e Capogrosso

ROSTEGHIN pensa ci debba essere una forte simbiosi fra Commissione, Consiglio e Giunta.

Campa chiede al presidente di farsi portavoce presso la Giunta perché non ci sono delibere su cui lavorare.


Alle ore 11.47, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, LUIGI GIORDANI, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 06-08-2010 ore 15:26
Ultima modifica 06-08-2010 ore 15:26
Stampa