Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 10-06-2010 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Renato Boraso (sostituisce Antonio Cavaliere), Gabriele Scaramuzza (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Assessore Ezio Micelli- Capo Compartimento ANAS - Ing. Eutimio Mucilli Ingg. ANAS-Angela Carbone, Nicola Prisco, Massimo Simonini - Pres. Municipalità Favaro, Ezio Ordigoni-Cons. comunale Giampietro Capogrosso

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione del Capo Compartimento ANAS, Ing. Eutimio Mucilli, in merito al tracciato del "By-Pass di Campalto"- (Variante alla SS 14 "Triestina" dei centri abitati Campalto e Tessera).

Verbale

Alle ore 9,40, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce dando la parola all’Ing, Mucilli di ANAS.

MUCILLI ricorda che nell’Ottobre 2008 ha avuto inizio il processo. Ora partiamo dal progetto proposto in sede della I^ conferenza di servizi in accoglimento, per ciò che è possibile, delle osservazioni/richieste degli Enti locali.

CARBONE illustra il progetto con l’ausilio di slides.

MAZZONETTO chiede se la misura totale della carreggiata sia, invece, da riferirsi alla singola corsia.

CARBONE risponde che si riferisce alla singola corsia e prosegue con l’illustrazione

Alle ore 10,00 entra il consigliere Gavagnin

CARBONE prosegue facendo presente che il 22 Luglio 2009, nella I^ conferenza di servizi, il Comune ha presentato le proprie osservazioni tra le quali una contro strada che colleghi la Via Casilina ed altre osservazioni che si evincono dal verbale della I^ conferenza di servizi.

PRESIDENTE conclusa la presentazione dell’Ing. Carbone, il Presidente Giordani, alle ore 10,12 apre la discussione dando la parola al Consigliere Centenaro.

CENTENARO chiede di proiettare una planimetria generale del tracciato e aggiunge solleva il problema in modo che tutti abbiano idea di cosa sia il “by-pass” di Campalto. Continua dicendo che erano tutti (maggioranza e opposizione) d’accordo di dare una soluzione alla Via Orlanda. Invita l’Urbanistica a verificare il tracciato perché esiste una nuova abitazione ai confini con Via Martello, con accesso da Via Orlanda, che non compare nella planimetria. Fa presente che ci sono già in programma la “Vallenari Bis” ed il “Quadrante di Tessera”. Aggiunge che oggi si devono dare indicazioni al Sindaco o all’Assessore che parteciperà alla prossima conferenza di servizi.
Riabadisce che nel 2005 maggioranza ed opposizione erano d’accordo sul “By-Pass” ma che all’epoca non c’era il passante che ha sgravato la Tangenziale di Mestre; quindi, chiede se vale la pena continuare in questa direzione. Se la risposta è affermativa, chiede agli assessori la verifica del tracciato e della controstrada che lambisce l’abitazione a cui faceva cenno prima.

MAZZONETTO chiede lumi sull’importo dei lavori triplicato da 16 milioni a 46 milioni di Euro. Solleva dubbi sulla classificazione acustica (3 A) della strada. Ribadisce che c’è già la “Vallenari Bis” asserendo che la si può già considerare un’alternativa. Chiarisce che la precedente domanda sulla larghezza delle corsie era volta a capire se potessero sopportare il flusso d’auto previsto. Chiede se non fosse stato meglio interrare l’intero tracciato per diminuirne l’impatto ambientale. Pensando anche all’abbinamento con la “Vallenari Bis”, chiede alla Giunta quali siano i programmi per la viabilità.

BONZIO ribadisce la richiesta fatta per convocare la Commissione al pomeriggio in modo da consentire la partecipazione dei cittadini. Ricorda che Rifondazione non era d’accordo alla realizzazione dell’opera e escluso l’ordine del giorno del 2005 e del 2009, non lo è tutt’ora. Dice che Rifondazione era favorevole perché lo erano i cittadini. Si dice contrario a rispondere ai problemi di viabilità esclusivamente con la realizzazione di nuove infrastrutture. Registra che forze politiche che all’ora erano d’accordo col progetto oggi sono contrarie. E’ convinto sia giusto discutere sull’utilità dell’opera; si deve oggi capire cosa l’Amministrazione intende fare, ribadendo al Sindaco e agli Assessori di tenere in considerazione le osservazioni pervenute anche alla luce dei progetti esistenti. Chiede a Mazzonetto di spostare le proprie rimostranze in Regione Veneto. Conclude dicendo che nel caso la mozione venisse respinta si avvarrà dell’art.28 comma 10 dello Statuto che prevede la consultazione della popolazione del Comune.

SCARAMUZZA chiede si determini una volontà in un senso o nell’altro e che la si porti in conferenza di servizi. Le prime discussioni sul “By-Pass” risalgono al 2003 ed il quadro complessivo dell’epoca era già quello di oggi. La “Vallenari Bis” serve a sgravare il centro di Favaro Veneto in funzione dell’entrata in funzione del tram. Considera che, in assenza di divieti specifici, chi oggi transita sulla Via Orlanda non transiterebbe sulla “Vallenari Bis”. Ricorda l’ultimo ordine del giorno condiviso da tutte le forze politiche. Esplicita la richiesta dei cittadini di mantenere il divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali anche per il progettando “By-Pass”, oltre che mantenerlo sull’Orlanda – SS14. Conclude che è giusto verificare le richieste puntuali di Centenaro.

BORASO fa presente che la Commissione di salvaguardia, qualche giorno fa, ha bocciato il progetto del “Quadrante” e che il presidente della suddetta Commissione è Luca Zaia. Chiede agli Assessori presenti che non si vada via con ancor più confusione. Si dichiara d’accordo riguardo i quadri pianificatori che prevedono progetti che poi possono non essere realizzati. Esorta i consiglieri di maggioranza a dire la verità ad ANAS dicendo che non sono d’accordo col progetto. Chiede di sospendere questo progetto (“By-Pass”) e di concentrarsi su altri progetti come la viabilità per l’aeroporto, la “Vleenari bis” ecc e chiede alla Giunta di decidere.

REATO chiede sia dato un mandato chiaro al sindaco o a chi lo rappresenterà in conferenza di servizi. Chiede un monitoraggio aggiornato sui flussi di traffico e sull’inquinamento acustico della Via Orlanda. Chiede venga posto il vincolo sul traffico pesante sul “By-Pass” appoggiando quanto detto prima da Scaramuzza. Si deve avere una visione complessiva della viabilità nel nostro territorio perché guardare solo al “By-Pass” risulterebbe limitativo.

RENZO SCARPA pensa che il “Piano integrato” di Campalto sia positivo e non capiva la contrarietà dei cittadini; poi, documentandosi, ha capito che le vie d’attraversamento veloce dei centri abitati non hanno motivo d’esistere. Ritiene non sia giustificato mantenere questo progetto ed è abbastanza d’accordocon la mozione di Centenaro. Pensa comunque si debba svolgere un ulteriore approfondimento.

ORDIGONI presenta un documento riassuntivo (acquisito dalla Commissione).

GAVAGNIN pensa che quest’opera non corrisponda più alle esigenze del progetto originario. Secondo lui bisognerebbe prevedere autovelox e limitazioni per evitare nuovi lutti.

LAVINI dice di essere stata, da subito, d’accordo con la mozione di Centenaro perché comunque il passante ha già sgravato il traffico della Via Orlanda e aggiunge che per ciò che riguarda le limitazioni a cui faceva riferimento il consigliere Gavagnin, fa presente che ANAS può dare delle deroghe al divieto di passaggio per i mezzi di peso complessivo superiore ai 35 quintali. Aggiunge che visto tutto ciò ed il fatto che dalla stima dei costi, gli stessi risultano triplicati, pensa si debba prendere una decisione.

PRESIDENTE-GIORDANI ricorda che nella prossima Commissione verrà discusso un documento da sottoporre alla Giunta.

BERGAMO asserisce che la mozione di Centenaro corrisponde alle intenzioni della Giunta e cioè dare parole definitive a tutti i lavori che interessano la Città. Aggiunge che hanno un progetto di Città che traguarda il 2010, il 2020 ed va oltre. Affrontare tutte le questioni, oltre quella del “By-Pass”, con grande tempestività. Ricorda che il Comune di Venezia ha un piano del traffico approvato dal Consiglio comunale e lo si deve tenere in considerazione. Aggiunge che non si stanno, perciò, muovendo a tentoni.

MUCILLI conferma che lunedi prossimo ci sarà la conferenza di servizi per il via definitivo alla rotatoria d’ingresso all’aeroporto.

MICELLI precisa di aver partecipato all’odierna Commissione non solo perché è stato invitato ma perché pensa serva una fattiva collaborazione fra i due assessorati (di Bergamo e suo). Non pensa che questo “By-Pass” sia totalmente sganciato dalla realtà organica del territorio. Ritiene consenta al centro di Campalto un recupero di una sua parte che ora è di mèro attraversamento. Aggiunge che stanno pensando ad un programma di modernizzazione. Conviene con le osservazioni di Centenaro e dice che bisogna considerare le singole esigenze dei proprietari. Non ci si può esimere dalla proprie responsabilità e si devono prendere decisioni che diano risposte ai cittadini.

Alle ore 11.26, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, LUIGI GIORDANI, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 16-06-2010 ore 15:51
Ultima modifica 16-06-2010 ore 15:51
Stampa