Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 08-06-2010 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Sebastiano Costalonga (sostituisce Michele Zuin), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Funzionaria Urbanistica Franca Siviero Ballini, Funzionaria Urbanistica Valentina Bassato, Progettista C2RS n. 58 Renzo Barbini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 465 del 13/05/2010: Approvazione e contestuali controdeduzioni alla Variante parziale al PRG vigente per la realizzazione del "Completamento e messa in sicurezza del tratto di via Martiri di Marzabotto da via Brendole fino al collegamento con il marciapiede gia' realizzato" (C.I. 10441 - I° lotto) (C.I. 10489 - II° lotto).
  2. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 462 del 13/05/2010: Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in ZTO "C2RS n. 58" in via delle Muneghe a Favaro Veneto. Presa d'atto di non pervenute osservazioni. Approvazione.
  3. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 463 del 13/05/2010: Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in ZTO "C2RS n. 132" in via Gobbi a Favaro Veneto. Presa d'atto di non pervenute osservazioni. Approvazione

Verbale

Alle ore 14.50, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CAPOGROSSO precisa che le proposte di deliberazione sono in illustrazione in quanto necessitano del parere delle Municipalità; giustifica per l’assenza l’Assessore Micelli impegnato in riunioni per conto del Comune di Venezia

BASSATO illustra l’iter della proposta di deliberazione con gli uffici di Urbanistica che hanno seguito la fase specifica della variante; tramite il videoproiettore rappresenta i principali dati significativi rappresentati nelle tavole degli elaborati di adozione e comunica che durante il periodo di pubblicazione del provvedimento è pervenuta un’osservazione da parte dei cittadini, che però esulava come mappale dalle aree oggetto di variante. Comunica che per la proposta di deliberazione devono essere acquisiti i pareri della Municipalità e della Commissione di Salvaguardia.

SOTTANA interviene sulla necessità di realizzare la pista ciclabile nella zona specifica e chiede chiarimenti in merito ai tempi di realizzazione della stessa.

BASSATO risponde che gli uffici di Urbanistica seguono la pratica relativamente alla variante urbanistica, e che i titolari per l’intervento sono i Lavori Pubblici della Municipalità di Chirignago – Zelarino, il cui proseguimento dei lavori è legato ai relativi finanziamenti.

Ore 15.05 – Punto 2 dell’O.d.G.

Entrano i consiglieri Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina e Renato Boraso.

CAPOGROSSO precisa che la proposta di deliberazione ha già allegato il parere della Commissione di Salvaguardia, e che necessità soltanto del parere della Municipalità di Favaro Veneto per il suo esame completo.

SIVIERO illustra la proposta di deliberazione, tramite la proiezione delle principali tavole ed elaborati illustrativi del provvedimento, relativa alla realizzazione di 11 appartamenti in Via delle Muneghe. Dettaglia le informazioni relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, allo svolgimento della conferenza dei servizi per l’acquisizione di tutti i pareri necessari e sulle opere di invarianza idraulica.

FUNARI domanda chiarimenti in riferimento alla modalità realizzativa e al numero di garage.

SIVIERO risponde sulla questione dei parcheggi, ricordando che 11 garage saranno interrati ad uso dei futuri residenti, e che verranno realizzati dei parcheggi a raso in prossimità di Via delle Muneghe.

LASTRUCCI chiede chiarimenti su alcune aree “bianche” presenti nell’estratto al PRG e sul collegamento verde tra la C2RS e l’area C2.2. limitrofa.

SIVIERO risponde che alcune aree sono “bianche” in quanto è già stato realizzato l’intervento e che l’area a verde tra le due aree è prevista in cessione all’Amministrazione Comunale e sarà realizzata l’invarianza idraulica, con l’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria in capo alla parte attuatrice.

CAPOGROSSO interviene in riferimento alla previsione di realizzazione di alcune parcheggi privati, separati dall’UMI 1, da un’ipotesi di viabilità pubblica all’interno della lottizzazione.

SIVIERO risponde che è acquisito agli atti il parere di merito della Direzione Mobilità, che si era espressa nell’ottica di un più ampio ambito pubblico.

Alle ore 15.20 escono i consiglieri Giorgio Reato e Valerio Lastrucci.

BARBINI dettaglia il progetto del piano di lottizzazione.

MAZZONETTO interviene sulle opere previste per l’invarianza idraulica e sulla tipologia edificatoria prevista dal piano, domandando a titolo di esempio se sarà previsto l’ascensore.

CAPOGROSSO precisa che le tavole allegate, dalla numero 12 alla 17, illustrano lo sviluppo edificatorio previsto.

BARBINI dettaglia l’intervento realizzativo precisando che nei 3 piani fuori terra, uno è costituito dal sottetto di altezza media 1,4 metri non abitabile; aggiunge che le costruzioni saranno costituite da una scala centrale ed è previsto l’ascensore al fine di rendere a norma tutte le future realizzazioni. Argomenta in merito all’invarianza idraulica, ricordando il fossato presente nelle vicinanze del marciapiede, e ricordando i parere favorevoli ricevuti in merito.

Ore 15.30 – Punto nr. 3 dell’O.d.G.

CAPOGROSSO comunica che in analogia alla precedente alla proposta di deliberazione è già allegato il parere favorevole della Commissione di Salvaguardia e che manca solo il parere della Municipalità di Favaro Veneto per il suo esame completo. Ricorda che vicino all’ambito della C2RS n. 132, l’Amministrazione Comunale ha concesso all’ULSS una parte dell’area per la futura realizzazione del Distretto Sanitario di Mestre Est.

SIVIERO illustra la proposta di deliberazione iniziando dall’ambito specifico, all’assetto patrimoniale e alle relative previsioni urbanistiche edificatorie, dettagliando le singole UMI per la realizzazione di circa 48 appartamenti. Argomenta sulle opere di invarianza idraulica, che hanno già avuto il parere favorevole del Consorzio di Bonifica e del Genio Civile, e sulla previsione di realizzazione di una pista ciclabile, a carico della parte attuatrice, tra il Centro Commerciale La Piazza e il futuro Distretto Sanitario.

MAZZONETTO interviene in merito all’opportunità di avere in V Commissione Consiliare, il Direttore Generale dell’ULSS 12, per i chiarimenti sulle finalità del progetto in funzione dei risultati non lusinghieri, in termine di servizi ai cittadini, del nuovo Ospedale di Mestre. Considerati i problemi di mobilità legati al piano di lottizzazione, suggerisce l’opportunità di avere in Commissione il Dirigente della Mobilità al fine di avere le delucidazioni con le intersezioni della viabilità cittadina. Domanda dettagli in merito al volume edificatorio e alla situazione dei parcheggi.

BORASO condivide il problema legato alla viabilità e mobilità, anche in considerazione della realizzazione della Vallenari Bis nel territorio di Favaro Veneto, già particolarmente congestionato dai diversi lavori cittadini. Chiede che siano convocati i tecnici della mobilità per valutare l’opportunità che il traffico non esca su Via Gobbi e per avere un quadro generale della mobilità cittadina nella Municipalità.

CAPOGROSSO precisa al consigliere Mazzonetto che la sua richiesta di illustrazione della situazione dell’ULSS nel territorio non è di competenza della V Commissione ma bensì della III Commissione Consiliare, il cui Presidente è informato della richiesta in quanto presente alla riunione. Comunica che è intenzione di convocarsi congiuntamente con la IV Commissione Consiliare qualora i provvedimenti urbanistici ne richiedano la necessità ma nel caso concreto ne il distretto sanitario ne la Vallenari Bis hanno iniziato il loro iter realizzativo.

CENTENARO ricorda che anche questo provvedimento, come quello precedente, aveva avuto una pre-illustrazione in Commissione nel corso della passata Amministrazione Comunale; precisa che la viabilità della lottizzazione confluirà verso Via Gobbi, mentre quella del futuro Distretto Sanitario sarà indirizzata verso la nuova Vallenari Bis, tenendo presente la realizzazione della pista ciclabile di collegamento. Sottolinea il fatto che con la lottizzazione si conclude un’esigenza del territorio di Favaro legato al futuro Distretto Sanitario, che la III Commissione Consiliare, competente per materia, dovrebbe verificare l’iter del relativo progetto per una maggiore informazione sui tempi di realizzazione.

FUNARI domanda delle spiegazioni sulle proprietà delle aree.

CAPOGROSSO precisa che la V Commissione Consiliare è convocata per esaminare il piano di lottizzazione di iniziativa privata in ZTO relativo alla C2RS n. 132, che è un residuo di un ambito più grande, dove l’Amministrazione Comunale, dopo averlo ricevuto dai proprietari – proponenti, ha ceduto una parte del terreno all’USLL per la futura realizzazione del distretto.

FUNARI chiede chiarimenti in merito alla convenzione allegata che regola i rapporti tra i proponenti e l’Amministrazione Comunale, e sulla questione dello scomputo degli oneri.

SIVIERO spiega la questione della cessione di una parte dell’area, dall’ambito generale, con la relativa modifica del perimetro per l’individuazione della C2RS n. 132; delucida le informazioni relative agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e il meccanismo del relativo scomputo, per le opere che verranno realizzate dai proponenti.

CAPOGROSSO precisa che lo scomputo degli oneri avviene sugli oneri di urbanizzazione primaria, e nel caso della proposta di deliberazione, la realizzazione della pista ciclo-pedonale da parte dei proponenti è una questione ulteriore.

SCARAMUZZA ricorda che la precedente Municipalità di Favaro Veneto aveva specificamente richiesto che fosse la parte attuatrice a realizzare gli standard primari oltre all’intervento sulla pista ciclo-pedonale. Ricorda le differenti viabilità previste per la lottizzazione e il futuro distretto sanitario, il cui bacino di utenza dovrebbe comprendere, oltre ai cittadini di Carpenedo e Favaro Veneto anche quelli di Marcon e Quarto d’Altino. Ritiene che sia necessario un’informativa chiara sui tempi di realizzazione del Distretto e sul relativo contenuto come servizi erogati alla cittadinanza, auspicando che, una volta pervenuto il parere di competenza della Municipalità di Favaro Veneto, la proposta di deliberazione possa essere approvata velocemente dal Consiglio Comunale.

MAZZONETTO esprime le sue preoccupazioni per lo schema del piano di lottizzazione, chiedendo che venga esaminata la viabilità nel contesto più ampio del territorio di Favaro Veneto. Argomenta in merito alle concessioni dell’Amministrazione Comunale per far realizzare all’USLL il futuro distretto, in riferimento ai problemi di carattere sanitario presenti nel territorio a causa dei disservizi.

Alle ore 16.15, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-06-2010 ore 12:07
Ultima modifica 29-06-2010 ore 12:07
Stampa