Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Federazione della Sinistra Veneta > Consiglieri comunali > Sebastiano Bonzio > Archivio atti > Mozione nr. d'ordine 1688
Contenuti della pagina

Federazione della Sinistra Veneta - Mozione nr. d'ordine 1688

Logo Federazione della Sinistra Veneta Sebastiano Bonzio
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente data protocollo
1688 8 22/02/2013 Sebastiano Bonzio
 
Claudio Borghello
Giacomo Guzzo
Giuseppe Caccia
Marco Zuanich
Luigi Giordani
Michele Zuin
Alessandro Vianello
Renato Boraso
Luigi Placella
Renzo Scarpa
22/02/2013

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
esito22-02-2013Leggi

 

Venezia, 22 febbraio 2013
nr. ordine 1688
n p.g. 8
 

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario


 

Oggetto: Situazione lavoratori/lavoratrici addetti alle pulizie appalto AVM - ACTV - Vela.

 

Premesso che

Il Consiglio comunale ha ricevuto in data odierna una delegazione dei lavoratori addetti alle pulizie nell'appalto AVM - ACTV - Vela ed ha ascoltato le loro problematiche esposte dai loro rappresentanti sindacali.

Tale delegazione ha aggiornato il Consiglio sulla drammatica situazione occupazionale dei suddetti lavoratori, in conseguenza al rinnovo contrattuale di cui AVM - ACTV - Vela sono stazione appaltante, e al contenzioso avviato con DUSSMANN SERVICE SRL, aggiudicataria dell’appalto per i servizi in questione.

L’offerta economica con cui DUSSMANN SERVICE SRL si è aggiudicata l'appalto prevede un ribasso sulla base d’asta del 24% su un capitolato già proposto in riduzione dall'appaltante e la ditta ha fatto fronte a tale impegno solo comprimendo sia i servizi resi sia il costo del lavoro, ovvero applicando una riduzione del 25% delle ore lavorate.

La vertenza assume le caratteristiche di una grave emergenza occupazionale e sociale, in quanto 147 lavoratrici/lavoratori sono stati assunti con una diminuzione da 40 a 30 ore, la riduzione del livello salariale, il loro demansionamento professionale e l'annullamento degli accordi integrativi aziendali in un contesto in cui la maggioranza dei dipendenti rappresentano l'unica fonte di sostentamento per le loro famiglie.

Pesanti poi sono le ricadute sul livello di pulizia dei mezzi di trasporto pubblico che, già oggi, lamenta più di una lacuna.

Considerato che

In precedenti occasioni il Consiglio Comunale e l'Amministrazione tutta hanno assunto posizioni radicalmente contrarie all'applicazione della logica del "massimo ribasso" nelle gare d'appalto pubbliche (si rammenta la vertenza dell'appalto per la gestione del servizio di portierato dell'Università Ca' Foscari di Venezia), anche nel rispetto dell'accordo intervenuto in materia tra Amministrazione Comunale, partecipate e OO.SS nel 1998.

Il suddetto accordo risulta ancora condivisibile e da applicare a tutela dei diritti dei lavoratori e della qualità i servizi erogati.

Tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio Comunale:

Impegna il Sindaco e la Giunta ad attivare urgentemente un tavolo di confronto con le parti interessate al fine di ripristinare, nel rispetto del vigente accordo del 1998 richiamato in premessa, le originarie condizioni contrattuali/salariali dei lavoratori e delle lavoratrici per evitare che il degenerare delle loro condizioni socioeconomiche li spinga in una condizione di disagio sociale ed economico suscettibile di tradursi in un'ulteriore spesa per l'amministrazione.

Si impegna a seguire la vertenza, convocando quanto prima le commissioni competenti sull'argomento.

 

Sebastiano Bonzio

Claudio Borghello
Giacomo Guzzo
Giuseppe Caccia
Marco Zuanich
Luigi Giordani
Michele Zuin
Alessandro Vianello
Renato Boraso
Luigi Placella
Renzo Scarpa

 
 
Pubblicata il 22-02-2013 ore 10:00
Ultima modifica 22-02-2013 ore 10:00
Stampa