nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1908 | 94 | 26/06/2013 | Renzo Scarpa |
Assessore Ugo Bergamo e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
26/06/2013 | 26/07/2013 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 14-01-2014 | Leggi |
Venezia, 26 giugno 2013
nr. ordine 1908
n p.g. 94
All'Assessore Ugo Bergamo
e per conoscenza
Al Presidente della IV Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IV Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Servizio di trasporto pubblico non di linea con conducente effettuato con natanti a motore di portata superiore alle 20 persone e di stazza lorda superiore alle 10 tonnellate, ai sensi dell’art. 15 del Regolamento del Comune di Venezia in attuazione alla L.R. 63/93”.
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Con riferimento:
- alla indizione del bando di concorso pubblico, per soli titoli, per il rilascio di n. 55 autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente effettuato con natanti a motore di portata superiore alle 20 persone e di stazza lorda superiore alle 10 tonnellate (servizio Gran Turismo);
- alla prossima emanazione della relativa graduatoria con immissione nel mercato di un numero così elevato di nuove autorizzazioni;
Considerato:
- la palese difficoltà in cui già versa il comparto Gran Turismo svolto nelle acque della Città di Venezia per la presenza di una concorrenza non regolata da norme stringenti;
- l’appesantimento delle condizioni economiche di svolgimento di tale attività anche derivante da una gestione dei pontili di imbarco e sbarco svolta con criteri di esclusivo profitto da parte di un operatore non controllato dal Comune di Venezia e che, con il Comune di Venezia, ha solo rapporti economici;
- che tale attività di gestione dei pontili di imbarco e sbarco non condizionata da altre preoccupazioni se non la remunerazione dell’attività svolta può essere causa a sua volta di distorsione delle condizioni di mercato e della concorrenza;
- che tutto ciò avviene in presenza di una grave crisi economica e finanziaria.
Considerato inoltre che, in realtà, si renderebbe sempre più necessaria una azione di riordino di questo comparto, che ne razionalizzi lo svolgimento, regolamenti la concorrenza e innalzi il grado di sicurezza di svolgimento complessivo,
si interpella l’Assessore alla Mobilità Avv. Ugo Bergamo
per sapere se intende sostenere le imprese veneziane coinvolte in tale attività, affrontando detta azione di riordino anche alla luce del prossimo rilascio delle 55 nuove autorizzazioni ed intervenendo nei confronti del gestore dei pontili di imbarco e sbarco presenti nelle acque della Città di Venezia per sostenere le ragioni degli operatori ed evitare un ulteriore appesantimento dello stato di crisi con relative ripercussioni sul livello occupazionale.
Renzo Scarpa
scarica documento in formato pdf (35 kb)