nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1728 | 39 | 25/03/2013 | Nicola Funari |
Vicesindaco Sandro Simionato e p. c. Al Presidente della VIII Commissione inoltrata a Assessore Bruno Filippini |
25/03/2013 | 24/04/2013 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 22-01-2014 | Leggi |
cambio di competenza | 25-03-2013 | Leggi |
Venezia, 25 marzo 2013
nr. ordine 1728
n p.g. 39
Al Vicesindaco Sandro Simionato
e per conoscenza
Al Presidente della VIII Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Canone di locazione di immobili di proprietà comunale - interrogazione 1145/51 del 20.04.12 - risposta del 02.05.12 prot.187128 - nostra nota 02.11.2012 prot. 463068 - risposta del 03.12.2012 prot. 511280
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Faccio riferimento alla interrogazione ed al conseguente carteggio citati in oggetto per rilevare innanzitutto come sia ormai invalsa da parte di Codesto Assessorato la consuetudine di sottovalutare le richieste dei consiglieri fornendo chiarimenti parziali e non esaustivi delle problematiche e dei temi prospettati, procrastinando di mesi la comprensione di fatti amministrativi e gestionali anche elementari ma comunque rilevanti.
Desidero quindi stigmatizzare questo comportamento in violazione delle norme generali sulla trasparenza e sulla tempestività le quali, se sono imposte dalla legge nei confronti dei cittadini a maggior ragione sono imposte nei rapporti interni alla Pubblica Amministrazione.
Detto questo, chiedo di avere informazioni esaustive e conclusive in materia e precisamente risposte alle seguenti domande:
1. quale il testo e la decorrenza della convenzione sottoscritta con Insula spa conseguente alla convenzione con Gerico spa in data 15 novembre 2011 , prorogata al 31.12.2011 con Equitalia Nord spa;
2. situazione mensile dei canoni percepiti negli anni 2010 e 2011 relativi alla precedente gestione Gerico-Equitalia.
3. canoni incassati nel primo quadrimestre del 2012, con specifica dell’anno di competenza, pur alla luce del fatto che Insula ha iniziato dalla prima settimana di Maggio 2012 la fase di postalizzazione degli affitti relativi al mese di gennaio con un conseguente calendario di stampa e postalizzazione dei mesi successivi per arrivare al mese di agosto 2012 ad una normalizzazione dell’invio con recapito del bollettino entro il 15 di ogni mese e scadenza di pagamento a fine mese.
4. si chiede che anche con la presenza del l’AD di Insula vengano fornite in Consiglio o in commissione risposte certe ed esatte ai seguenti quesiti:
a. quale sia l’incasso totale relativo all’esercizio 2012 distintamente per competenza ed effettivo considerata la morosità, paragonato al dato previsionale di euro 7.950.928,36 su base annua comunicato con lettera in data 03.12.12;
b. quanto incida mediamente , per l’anno 2012 e se possibile nel biennio precedente la morosità e quali i provvedimenti conseguenti;
c. quale il tempo medio intercorrente fra la cessazione per qualunque motivo di un inquilino ed il contratto di locazione successivo ; contestualmente sulla scorta di quali graduatorie e di quali criteri di gestione delle stesse;
d. quali i costi di manutenzione straordinaria sostenuti nel 2012 al lordo dei lavori eseguiti dagli inquilini e concordati al fine di accertare realmente la redditività del patrimonio immobiliare comunale e la sua congruità economica per un ente pubblico. A questo riguardo si domanda di fornire lo spettro dei parametri della politica di determinazione dei canoni di locazione per m2 /anno;
e. quali le previsioni di introito previste per l’anno 2013 al netto delle opere di manutenzione straordinaria dirette o delegate.
5. Si chiede inoltre di conoscere le date entro le quali entreranno nel Patrimonio Comunale gli alloggi previsti per il Social Housing di locazione del lido nel programma comunale 2004 ed inoltre le ulteriori iniziative intraprese nella materia con cadenze e tempi.
6. La situazione aggiornata degli immobili di proprietà comunale distintamente per tipologia merceologica e per superficie.
7.Il numero degli alloggi di proprietà che risultano sfitti alla data del 31.12 2012 il motivo ed i tempi previsti di rassegnazione.
8.Quando riprenderà la pubblicazione dei dati dell’Osservatorio Casa promessi inizialmente per il mese di novembre nella risposta alla interrogazione 1286 in data 24 ottobre 2012.
9.Dopo l’insediamento della Consulta per la Casa quando sarà previsto l’inizio dei suoi lavori.
10. quale funzione di controllo venga svolta dall’assessorato nei confronti delle IPAB, che gestiscono appartamenti dati in locazione, i cui Consigli di Amministrazione vengono dal Comune designati.
Nicola Funari
scarica documento in formato pdf (36 kb)