nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1649 | 15 | 21/01/2013 | Lorenza Lavini |
Assessore Ezio Micelli e p. c. Al Presidente della V Commissione |
22/01/2013 | 21/02/2013 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 16-04-2013 | Leggi |
Venezia, 21 gennaio 2013
nr. ordine 1649
n p.g. 15
All'Assessore Ezio Micelli
e per conoscenza
Al Presidente della V Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare V Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Condoni edilizi affidati ad Insula S.p.A.: attività svolta nel 2012.
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che:
in data 15/01/2013, durante la trattazione nella V Commissione consiliare dell’interrogazione proposta dal consigliere Molina relativa ai “procedimenti e provvedimenti relativi ai condoni edilizi affidati a Insula S.p.A.”, sono stati esplicitati i dati relativi al primo anno di tale affidamento;
dal confronto tra quanto riportato nell’atto integrativo al Contratto di Servizio approvato con Delibera di G.C. 2011/869 del 27/12/2012, sottoscritto in data 16/04/2012, specificamente all’art.4, e quanto riferito in Commissione, si rileva:
Legge 47/1985:
- pratiche da evadere al 31/12/2011: n. 5265
- pratiche da evadere al 31/12/2012: n. 4835
- totale evase: n. 435
Legge 724/1994:
- pratiche da evadere al 31/12/2011: n. 770
- pratiche da evadere al 31/12/2012 : n. 727
- totale evase: n. 43
Legge 326/2003:
- pratiche da evadere al 31/12/2011: n. 1350
- pratiche da evadere al 31/12/2012 : n. 1251
- totale evase: n. 299
Considerato che:
Le domande di condono edilizio si riferiscono ad immobili che possono essere stati oggetto di atti notarili, e che l’eventuale diniego può comportare problemi dal punto di vista civile, amministrativo e penale.
I dati sopra esposti dimostrano che, nonostante il numero degli addetti di Insula, cui si sommano i 2 coordinatori del Comune, nel corso del 2012 sono stati evasi solo il 10,5% delle richieste, percentuale che stride con la dichiarazione dell’Assessore di veder completato tutto entro il febbraio 2015.
Considerato inoltre che:
Per detto servizio, il prima citato Atto Integrativo prevede la corresponsione annua di Euro 420.000,00 (IVA esclusa), con durata triennale salvo rinnovo.
Il costo per la formazione degli addetti Insula è stato a carico dell’Amministrazione Comunale.
Pur comprendendo che le pratiche giacenti possono presentare problematiche derivanti dalla necessità di parere da parte di altri Enti, i cittadini lamentano tempistiche lunghe, anche in presenza di richiesta di motivata sollecita evasione
Si interpella l’Assessore competente per conoscere:
- se nel numero delle pratiche evase da Insula nell’anno 2012 sono state ricomprese anche quelle diniegate e quante esse siano;
- quante sono ad oggi le pratiche in fase istruttoria;
- quanto sia stato introitato nel 2012 per oneri concessori e per diritti di rilascio dei relativi atti autorizzativi;
- come verrà applicato quanto previsto dall’art. 8 del citato Atto Integrativo, relativamente alle penali.
Lorenza Lavini
scarica documento in formato pdf (36 kb)