Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Marta Locatelli > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1277
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interpellanza nr. d'ordine 1277

Logo Il Popolo della Liberta' Marta Locatelli
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1277 100 15/06/2012 Marta Locatelli
 

Luca Rizzi
Sindaco
Giorgio Orsoni
 
e p. c.
Alla Presidente della I Commissione
 
inoltrata a
Assessore Gianfranco Bettin
18/06/2012 18/07/2012 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare22-10-2012Leggi
delega21-09-2012Leggi

 

Venezia, 15 giugno 2012
nr. ordine 1277
n p.g. 100
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Alla Presidente della I Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare I Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: l’eccesso normativo si contrappone al dovere di trasparenza dell’Amministrazione pubblica.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Considerato che

Il cittadino ha il diritto di avere trasparenza e certezza normativa sugli atti e regolamenti che determinano i processi amministrativi.

L'eccesso di normativa degli ultimi anni da parte del Governo, Regioni e Province e Comuni, sommato alla possibilità concessa fino ad oggi di emanare circolari, influiscono negativamente sulla certezza normativa che i cittadini hanno il diritto di avere.

Tutto ciò contribuisce a creare disagio e confusione a seguito della aleatorietà dell'interpretazione delle norme e dei Regolamenti da parte dei Dirigenti a tutti i livelli.

Tale situazione comporta l'impossibilità per professionisti e cittadini, di conoscere in modo preciso la norma da applicare nel caso specifico e, pertanto si trovano a dover riferire direttamente al dipendente e ai dirigenti per discutere sulla interpretazione, sulle procedure e sui tempi.

Visto che

I funzionari non possono essere giudici amministrativi ed eventuali loro omissioni, errori, ed errate interpretazioni, comportano per il cittadino la necessità di ricorrere al TAR e nel caso di esito positivo, il fatto non comporta responsabilità alcuna per gli stessi.


Per tutte queste ragioni e molte altre, si interpella il Sindaco

per quale ragione non si sia provveduto, affinché qualsiasi interpretazione normativa, circolare emessa da parte di dirigenti pubblici e qualsiasi documento esplicativo di Regolamenti o di una norma vengano debitamente pubblicate all’Albo Pretorio e on-line sul sito del Comune di Venezia.

di conoscere l'eventuale indicazione al fine che, il Direttore coordini sotto la sua responsabilità, l’emissione delle Circolari da parte dei Dirigenti in modo da evitare sovrapposizioni e contraddizioni in merito allo stesso argomento, autorizzando l’emissioni delle stesse solo in casi in cui vi sia una lacuna normativa o un Regolamento insufficiente.

 

Marta Locatelli


Luca Rizzi

 
 
Pubblicata il 15-06-2012 ore 12:43
Ultima modifica 15-06-2012 ore 12:43
Stampa