Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Claudio Borghello > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1030
Contenuti della pagina

Partito Democratico - Interpellanza nr. d'ordine 1030

Logo Partito Democratico Claudio Borghello
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1030 20 23/02/2012 Claudio Borghello
 
Assessore
Roberto Panciera
 
e p. c.
Alla Presidente della VI Commissione
23/02/2012 24/03/2012 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare26-02-2013Leggi

 

Venezia, 23 febbraio 2012
nr. ordine 1030
n p.g. 20
 

All'Assessore Roberto Panciera


e per conoscenza

Alla Presidente della VI Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare VI Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Le A.P.T. rimangano punto di riferimento

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Si è appena concluso il Carnevale, e in questi giorni in cui si fa il bilancio sull’evento appena trascorso e sulla programmazione strategica degli eventi in città, si leggono notizie contrastanti, relative ad un presunto taglio, nel bilancio regionale, dei fondi destinati alla gestione degli uffici IAT di informazione, accoglienza ed assistenza turistica e, di conseguenza alle Aziende di Promozione Turistica.

Nel territorio del Comune di Venezia, in particolare, l’A.P.T. svolge da anni importanti e strategiche funzioni di informazione, promozione, ed elaborazione dati statistici tra cui:

- l’informazione, l’accoglienza e l’assistenza dei turisti tramite la rete degli uffici IAT, aperti per 363 giorni all’anno in una fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 20.00, e dislocati nei terminal cittadini (Piazzale Roma, Ferrovia, Aeroporto Marco Polo) e in altri punti strategici (due uffici nell’aera Marciana), oltre ad aperture straordinarie legate a singoli eventi;
- servizio di informazione e promozione turistica tramite assistenza via mail, telefono, fax e posta;
- assistenza e collaborazione con numerosissime testate radiotelevisive e giornalistiche nazionali ed internazionali, con gli ENIT, con le principali guide turistiche di tutto il mondo, al fine di promuovere e pubblicizzare al meglio l’immagine della città di Venezia e di tutto il suo territorio;
- attivazione, da alcuni anni, di un “servizio di primo ascolto”, di informazione e assistenza ai turisti che vogliono segnalare disservizi o inoltrare un reclamo;
- raccolta, inserimento ed elaborazione dei dati Istat sugli arrivi e sulle presenze turistiche in tutto il territorio comunale (oltre che di tutta la Provincia di Venezia), con assistenza alle strutture recettive nell’espletamento di pratiche amministrative, con svolgimento di numerose funzioni delegate dalla Regione e dalla Provincia.

I contatti con turisti, operatori, giornalisti, tour operator e cittadini residenti sono centinaia di migliaia ogni anno.

Il lavoro svolto dalla Azienda di Promozione Turistica in questi anni ha contribuito in maniera significativa alla promozione del territorio e all’accoglienza, assistenza ed informazione dei turisti, oltre che allo svolgimento di importanti manifestazioni sul territorio, collaborando con l’Assessorato al Turismo e con il Comune.

Va ricordato, infine, il ruolo di Venezia nell’economia turistica non solo di tutta la Provincia (più della metà degli arrivi e delle presenze nel territorio di tutta la Regione Veneto si concentrano sul territorio della Provincia di Venezia) ma dell’intera Area Metropolitana compresa tra le province di Venezia, Padova e Treviso.

Tutto ciò premesso,

SI INTERPELLA

l’Assessore al Turismo:

- su quali azioni abbia intrapreso l’Assessorato per un confronto con Provincia e Regione, al fine di verificare con certezza l’entità dei fondi stanziati a bilancio per garantire l’apertura degli uffici IAT di accoglienza ed assistenza turistica oltre che a salvaguardare l’operatività dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Venezia;

- su che tipo di collaborazioni possano instaurarsi tra Comune ed A.P.T. per migliorare ed implementare l’attività di informazione, accoglienza ed assistenza turistica;

- se, in considerazione degli ottimi risultati ottenuti dalla Polizia Municipale nella lotta all’abusivismo ricettivo, sia possibile migliorare la sinergia tra Assessorato ed A.P.T. al fine di implementare il controllo su attività “abusive” legate alla recettività sul territorio.

 

Claudio Borghello

 
 
Pubblicata il 23-02-2012 ore 15:05
Ultima modifica 23-02-2012 ore 15:05
Stampa