nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
390 | 1 | 27/12/2010 | Pierantonio Belcaro |
Sindaco Giorgio Orsoni e p. c. Al Presidente della III Commissione |
10/01/2011 | 09/02/2011 rinviata al 09/03/2011 |
in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
rinvio dei termini | 08-02-2011 | Leggi |
Venezia, 27 dicembre 2010
nr. ordine 390
n p.g. 1
Al Sindaco Giorgio Orsoni
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della III Commissione
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Migliorare il funzionamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale all’Angelo di Mestre
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che molto frequentemente si registrano, da parte di coloro che accedono al Pronto Soccorso dell’Ospedale all’Angelo di Mestre, lunghe attese che comportano disagi e sofferenza specialmente per le persone anziane;
Tenuto conto che una diagnosi immediata ed una risposta puntuale ai problemi di coloro che decidono di rivolgersi a tale struttura sono gli elementi che dovrebbero caratterizzare un Pronto Soccorso;
Visto che più volte, anche per ammissione dello stesso Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S. Dott. Antonio Padoan, si è constatata la inadeguatezza della struttura Pronto Soccorso in quanto sottodimensionata rispetto alle necessità della popolazione e sottoposta ad una pressione intollerabile con punte di 280 persone al giorno ed attese di molte ore;
Considerato che poco è cambiato nel funzionamento del Pronto Soccorso nel passaggio dal vecchio al nuovo Ospedale: attese lunghissime all’Umberto I, attese lunghissime all’Angelo, con in più la difficoltà per l’accesso e il parcheggio;
Visto che sarebbe necessaria una riorganizzazione del lavoro del Pronto Soccorso dell’Ospedale all’Angelo che si fondi su nuovi modelli indicati dalla Regione, prevedendo, una “struttura affiancata” che si occupi delle situazioni meno urgenti come avviene, ad esempio, in altre regioni d’Italia come Toscana o Emilia-Romagna;
CHIEDE
al Sindaco di sapere come l’Amministrazione Comunale intende attivarsi presso l’Azienda U.L.S.S. n. 12 Veneziana per eliminare le situazioni di disagio per l’utenza che si presentano quotidianamente al Pronto Soccorso dell’Ospedale all’Angelo di Mestre e di fornire al sottoscritto e alla Terza Commissione del Consiglio comunale - aperta all’Azienda U.L.S.S. n. 12, alle Associazioni dei Consumatori, alla Consulta per la tutela della Salute e alle Organizzazioni Sindacali - i dati relativi al funzionamento del Pronto Soccorso (accessi, tipologie di intervento, indici di soddisfazione dell’utenza in base alla Carta dei Servizi e alle rilevazioni di Customer Satisfaction).
Pierantonio Belcaro
scarica documento in formato pdf (34 kb)