Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Davide Tagliapietra > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 290
Contenuti della pagina

Partito Democratico - Interpellanza nr. d'ordine 290

Logo Partito Democratico Davide Tagliapietra
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
290 57 27/10/2010 Davide Tagliapietra
 
Assessore
Tiziana Agostini
 
e p. c.
Alla Presidente della VI Commissione
03/11/2010 03/12/2010 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare19-01-2011Leggi

 

Venezia, 27 ottobre 2010
nr. ordine 290
n p.g. 57
 

All'Assessore Tiziana Agostini


e per conoscenza

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Alla Presidente della VI Commissione
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Creazione di un polo culturale, sociale e civile a Burano

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

PREMESSO CHE :


da fine mese la scuola Media e la scuola Elementare di Burano verranno accorpate e, nell’attuale immobile, che fino a qualche giorno fa ha ospitato per molti anni la Scuola Media di Burano Baldassare Galuppi, rimarrà solo ed esclusivamente la biblioteca Comunale.

TENUTO CONTO CHE:

 

al primo piano della Scuola Baldassarre Galuppi, vi sono circa una decina di stanze che rimarranno vuote ed incustodite.

VISTO CHE:

 

a Burano le Associazioni dell’isola, quali l’Associazione “ Non Solo Carnevale”, il “Centro Musica Burano” e, in particolar modo,  "l’Associazione Artistica Culturale” di Burano da molti anni cercano una sede adeguata alle loro esigenze.

CONSIDERATO CHE:

 

già nel 1982 il Comitato per lo sviluppo turistico di Burano propose di formare, all’interno della Scuola, una galleria d’arte che potesse raccogliere le varie opere dei primi premi, proposta ratificata sia dall’allora Preside Odilla Battiston che dall’allora Assessore alla Pubblica Istruzione Cesare De Michelis che identificava l’edificio suddetto come strumento e sede dove realizzare la funzione di promozione culturale, sociale e civile dell’isola.

VISTO CHE:

 

-la “Associazione Artistica Culturale” di Burano cerca, non solo una sede adeguata, ma una sede che permetta ad essa di ospitare le opere delle quali è titolare. 
- le opere (circa un’ottantina) sono presenti dall’anno 2001 nella Galleria d’Arte sita all’interno della scuola media Baldassare Galuppi;
- la Galleria d’arte fu creata con un apposito percorso per non disturbare l’attività didattica.


TENUTO CONTO CHE:

 

nella disponibilità dell’Associazione Culturale vi sono opere di pittori molto importanti come ad esempio: Virgilio Guidi, Ettore Calvelli, Pio Semeghini, Mario Vellani Marchi, Giuseppe Novello, Carlo Dalla Zorza, Gigi Candiani, Giuseppe Senigaglia, Toni Fontanella, Silvio Consadori,, Dina Bellotti, Francesco Trevisan, e lo scultore e pittore Remigio Barbaro, tutti artisti di livello sia nazionale che, in alcuni casi, internazionale.

Lo scrivente

INTERPELLA

L’Assessora alle Attività Culturali per capire se, da parte dell’Amministrazione Comunale, vi è la volontà di creare un polo culturale, sociale e civile che veda coinvolte tutte le Associazioni dell’isola e in particolare che garantisca uno spazio adeguato per la galleria d'arte sopramenzionata.

 

Davide Tagliapietra

 
 
Pubblicata il 27-10-2010 ore 17:18
Ultima modifica 27-10-2010 ore 17:18
Stampa