nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
2552 | 135 | 13/06/2014 | Marta Locatelli |
Sindaco Giorgio Orsoni |
16/06/2014 | 16/07/2014 | scritta |
Venezia, 13 giugno 2014
nr. ordine 2552
n p.g. 135
Al Sindaco Giorgio Orsoni
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: una newco per Porto Marghera
Tipo di risposta richiesta: scritta
Premesso che :
• Il Comune di Venezia ha partecipato nel 1993 alla costituzione della società Promomarghera S.p.A. finalizzata alla promozione di iniziative per il rilancio industriale ed occupazionale delle aree di Porto Marghera
• Successivamente la società e' stata posta in liquidazione, dopo la trasformazione da “Società per Azioni” a “Società a Responsabilità Limitata”e la riduzione del capitale sociale dagli originari € 163.778,00 ad € 10.000,00. Attualmente la società è inattiva la stessa è protratta nell’attesa disaldare spese per contributi erogati dalla società su fondi anticipati dal Ministero del Lavoro a fronte di una Convenzione stipulata con la società per il rilancio di Porto Marghera;
• dal Piano di riparto prospettato emerge pertanto l’esigenza di un versamento da parte dei soci di complessivi euro 78.090,54 per coprire il fabbisogno finanziario della liquidazione, a condizione che il socio Comune di Venezia rinunci al suo credito di euro 135.331,00
Visto che
• è' stato approvato in data 15/05/2012 l'accordo tra Comune e Regione Veneto per l'acquisto in blocco delle aree di proprietà di Sindyal S.p.a. In porto Marghera di estensione pari a circa 120 ettari
• Con delibera di Giunta comunale 159/2014 , si esprime la volontà di avvalersi al fine di perfezionare il contratto preliminare di compravendita delle aree in oggetto , di una Newco.
• La Newco dovrà essere partecipata al 50% dalla Regione Veneto e al 50 % dal Comune di Venezia , e presenta il medesimo oggetto sociale analogo alla precedente società Promo Marghera S.r.l..
• La partecipazione del Comune di Venezia non è diretta, ma attraverso una società controllata dallo stesso ovvero IVE per motivi di natura fiscale ( PD n. 335 del 20/05/2014 )
• Sempre dalla PD 335/2014 attualmente all'esame della commissione competente si legge che sia Regione Veneto che Comune di Venezia convengono di costituire per acquisto di aree Sindyal , una società già esistente , ma non operativa , nel rispetto dell'indirizzo generale contrario alla creazione di nuove società pubbliche
• Per tale ragione si conviene di utilizzare la società non operativa controllata interamente dal Comune di Venezia ovvero Lido Eventi e Congressi già posta in liquidazione con delibera del C.C. N.68/2012 nell'ambito di una riorganizzazione delle società partecipate dal Comune di Venezia .
• Viene pertanto previsto il trasferimento dell'intera partecipazione in LIVE S.p.a. ad IVE S.R.L. Con conseguente mandato ad IVE di cedere il 50% della partecipazione in LIVE alla Regione Veneto .
Tutto ciò premesso e considerato si interroga il Sindaco al fine di sapere
- Per quali ragioni non e' stat utilizzata PromoMarghera quale società già esistente non operativa e avente quale oggetto sociale la promozione di iniziative volte al rilancio occupazionale di Porto Marghera ,
- Per quali ragioni , nonostante l'estrema esigenza di contenere i costi e razionalizzare l'attività delle amministrazioni pubbliche si e' deciso di costituire una Newco lasciando PromoMarghera inutilizzata , ma in ogni caso esistente e quindi fonte di costi per le Amministrazioni
- Quali sono le motivazioni in termini di contenimento dei costi per cui il comune di Venezia vuole utilizzare Lido eventi e congressi , cambiandone oggetto sociale , inserendola all'interno di IVE per poi determinare una partecipazione di secondo livello all'interno della Newco
- Quale sarà il futuro di PromoMarghera che attualmente rappresenta unicamente un costo
Marta Locatelli
scarica documento in formato pdf (35 kb)