Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1579
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 1579

Logo Il Popolo della Liberta' Sebastiano Costalonga
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1579 278 28/11/2012 Sebastiano Costalonga
 
Assessore
Ugo Bergamo
 
e p. c.
Al Presidente della IV Commissione
28/11/2012 28/12/2012 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare18-04-2013Leggi

 

Venezia, 28 novembre 2012
nr. ordine 1579
n p.g. 278
 

All'Assessore Ugo Bergamo


e per conoscenza

Al Presidente della IV Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IV Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: tornelli ACTV – nuovo possibile caos.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

PREMESSO CHE

È apparso sulla stampa nei giorni scorsi che il Comune di Venezia- Actv intende fa la guerra contro chi viaggia senza biglietto in vaporetto ed autobus con l'introduzione, per ora in via sperimentale, dei "tornelli".

Per gli autobus il sistema di controllo in via sperimentale inizierà dai primi mesi del 2013 e entro il 2014 saranno dotati di tornelli (come quelli già in uso nell'isola del Lido), gli imbarcaderi del Tronchetto, Piazzale Roma, Ferrovia, Rialto, San Zaccaria - quelli dove gravita la maggior parte dei turisti - mentre altre soluzioni si metteranno in campo per gli altri approdi minori.

I tecnici Actv hanno spiegato che, ad esclusione di quelli principali, per tutti gli altri si rende necessario uno studio specifico, trattandosi di strutture molto diverse tra loro a seconda del punto in cui sono posizionate.

Sarà necessario bippare la tessera IMOB, per entrare.

CONSIDERATO CHE

1. è necessario porre attenzione ai problemi di sicurezza
• in caso si evacuazione per incidente/pericolo sui bus come farà la gente uscire dai mezzi visto che l'unica uscita è porta al centro del mezzo?
• gli utenti dovranno saltare le sbarre poste a barriera per salvarsi la vita?
• un disabile riuscirà ad uscire?
2. in fase di ingresso al mezzo
• le persone dovranno in maniera educata mantenere la fila per timbrare l'abbonamento / il biglietto per accedere al mezzo e con quanta perdita di tempo?
• in caso di mezzo (bus – vaporetto) affollato, da chi verrà governato il flusso?
• dovremmo domani, forse, mettere pattuglie di vigili per regolare la salita ai mezzi?
3. accesso agli abbonati
come prevederà l'Azienda per favorire, sopratutto a Venezia, dove esiste una concentrazione alta legata al turismo l'accesso al battello da parte degli abbonati veneziani?
4. in Azienda ACTV
• esiste un certo numero di dipendenti inidonei:non sarebbe stato il caso di utilizzarli nel controllo dei cosiddetti "portoghesi"?
• realizzare una serie di nuove assunzioni, finalizzate alla funzione di controllo dei titoli di viaggio, potrebbe essere più economico rispetto ai tornelli e vantaggioso per recuperare le percentuali di evasione che sembra si aggirino in circa 4 ML di €/anno
5. impegno dell'Assessore Bergamo
in Commissione, l’Assessore, aveva assicurato e promesso un passaggio per valutare le proposte, prima di dare il via alla sperimentazione qualsiasi soluzione fosse stata analizzata

SI INTERROGA L’ASSESSORE

1. perché non abbia ritenuto opportuno confrontarsi con le categorie sindacali e i consiglieri sulle scelte individuate in fase di sperimentazione, in accordo con l’Azienda.

2. per sapere quali studi tecnici siano stati elaborati e, il piano dei costi per l’istallazione sui Bus e sugli imbarcadero a garanzia della sicurezza degli utenti e sul rispetto delle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

3. per conoscere se sia stato richiesto il parere preventivo del Ministero ai Trasporti e alla Capitaneria di Porto competente per il territorio, oltre ad una attenta verifica sui costi/benefici dell’operazione anche con un parere preliminare della Corte dei Conti.

 

Sebastiano Costalonga

 
 
Pubblicata il 28-11-2012 ore 12:27
Ultima modifica 28-11-2012 ore 12:27
Stampa