Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Marta Locatelli > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1281
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 1281

Logo Il Popolo della Liberta' Marta Locatelli
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1281 157 18/06/2012 Marta Locatelli
 
Sindaco
Giorgio Orsoni
18/06/2012 18/07/2012 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta17-07-2012Leggi

 

Venezia, 18 giugno 2012
nr. ordine 1281
n p.g. 157
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: il fallimento dell'Amministrazione comunale di fronte al progressivo aumento del commercio ambulante abusivo e dell'abusivismo.

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Da troppo tempo si osserva impotenti al problema del commercio ambulante abusivo e dell'abusivismo in genere.

Il fatto che i cittadini si organizzino in modo autonomo rappresenta il fallimento di un'Amministrazione che non e' riuscita a contenere il fenomeno.

I commercianti, che spesso sono minacciati pesantemente, ora sono esasperati dall’invadenza unita all’ aggressività degli ambulanti abusivi che posteggiano la loro merce davanti alle loro vetrine, impedendo il naturale svolgimento della loro attività.

Gli stessi cittadini hanno paura e non si sentono sufficientemente tutelati .

CONSIDERATO CHE

gli agenti della P.M. quotidianamente operano a “guardie e ladri” ma pur facendo quanto è loro possibile non hanno, ad oggi, ottenuto un sia pur minimo miglioramento della situazione;

il “decreto borsoni” e le proposte avanzate dall’Amministrazione comunale, non sono servite a nulla, e i fatti lo dimostrano;

neppure il Direttore generale, anche capo della Polizia Municipale, al quale viene riconosciuta una grande esperienza, non ha trovato soluzioni adeguate a questa emergenza che i cittadini con forza e preoccupazione segnalano da troppo tempo.

VISTO CHE

l’Amministrazione comunale, comunque non può sottrarsi ad intervenire con determinazione, anche attraverso un'attività di coordinamento e unione di più forze ovvero P.M., Polizia e Carabinieri dato che la sicurezza del territorio rappresenta il principale obbiettivo di una “buona amministrazione”.

SI CHIEDE AL SIGNOR SINDACO

• per quale motivo non provveda immediatamente ad invitare Prefetto e Questore, Capo dei vigili, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza in una audizione pubblica anche attraverso un Consiglio Comunale straordinario, per conoscere la loro posizione e le eventuali azioni da porre in essere per contrastare il fenomeno ormai radicato ed insostenibile che presenta un immagine di degrado e pericolo per cittadini e turisti.

• per quali ragioni nonostante le diverse interpellanze ed interrogazioni pervenute da più parti non si proceda a presentare in una apposita Commissione un piano operativo efficace ed interforze, che in un periodo di tempo determinato possa definitivamente risolvere il problema. Piano operativo da applicarsi comunque in un periodo di alta stagione.

 

Marta Locatelli

 
 
Pubblicata il 18-06-2012 ore 09:41
Ultima modifica 18-06-2012 ore 09:41
Stampa