nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1190 | 119 | 14/05/2012 | Sebastiano Bonzio |
Assessore Ugo Bergamo e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
14/05/2012 | 13/06/2012 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 15-10-2012 | Leggi |
Venezia, 14 maggio 2012
nr. ordine 1190
n p.g. 119
All'Assessore Ugo Bergamo
e per conoscenza
Al Presidente della IV Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Ennesima dimostrazione di come lo stazionamento delle Grandi Navi a Venezia sia inadeguato, dannoso e pericoloso
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso che
Nella giornata di domenica 13 maggio 2012 la nave da crociera MS Nieuw Amsterdam della compagnia Holland America Line era ormeggiata alla banchina della stazione marittima dal lato fronte isola nuova del Tronchetto;
Visto che
le condizioni meteo, nella stessa giornata di domenica 13, presentavano forti raffiche di vento che compromettevano la sicurezza degli ormeggi a terra della nave;
Considerato che
La nave, proprio per evitare la rottura degli ormeggi (anche per scongiurare il ripetersi dell’incidente del 6 maggio scorso quando un’altra nave ha rotto gli ormeggi in circostanze similari), era costretta ad azionare i propri organi di propulsione bowtruster (eliche laterali) provocando probabili danni al fondale del canale e alle fondamenta della banchina e generando delle correnti anomale che costringevano i preposti al comando dei numerosi mezzi in transito nell’adiacente specchio acqueo (pubblici o privati che fossero) ad effettuare delle manovre tali da scongiurare pericoli alla sicurezza della navigazione: in particolar modo i mezzi pubblici Actv (sia vaporetti che ferryboat), a causa di questi spostamenti laterali improvvisi, hanno riscontrato parecchie difficoltà nelle manovre di atterraggio al pontile del Tronchetto che, visti i numerosi eventi presenti in città, nell’arco della giornata era particolarmente affollato;
Considerato inoltre che
Quanto accaduto non è che l’ennesima dimostrazione di come lo stazionamento delle Grandi Navi da crociera, in un luogo così vicino al centro della Città storica, sia totalmente inadeguato, dannoso per la città e addirittura pericoloso per chi la vive;
Per tutto quanto premesso e considerato, si interroga l'Assessore alla Mobilità e Trasporti per sapere:
Come intenda agire per dare risposte serie alle esigenze di salvaguardia fisica della città e di tutela della sicurezza e salute delle persone dagli effetti negativi derivanti dal transito e dallo stazionamento delle Grandi Navi da crociera, mettendo in atto tutte quelle scelte (in primis il loro stazionamento fuori dalle acque lagunari) che possono garantire questi fondamentali elementi, assieme alla tenuta dei livelli occupazionali e una ricaduta più diffusa dell'economia indotta da questo tipo di turismo;
In particolare, in attesa di una risoluzione definitiva della vicenda che auspichiamo precluderà il passaggio delle Grandi Navi all’interno del fragile ambiente della laguna veneziana, cosa intenda fare per salvaguardare la sicurezza della navigazione lagunare, pubblica e privata, dalle correnti causate dall’utilizzo, da parte delle grandi navi, dei bowtruster (o di altri strumenti simili) come sopra descritto.
Sebastiano Bonzio
scarica documento in formato pdf (35 kb)