Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 855
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 855

Logo Il Popolo della Liberta' Sebastiano Costalonga
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
855 201 17/10/2011 Sebastiano Costalonga
 

Marta Locatelli
Marco Gavagnin (5Stelle)
Renato Boraso (L.B.)
Sindaco
Giorgio Orsoni
 
e p. c.
Al Presidente della II Commissione
 
inoltrata a
Assessore Ugo Bergamo
18/10/2011 17/11/2011 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta in Consiglio comunale26-05-2014Leggi
risposta03-02-2012Leggi
delega09-11-2011Leggi

 

Venezia, 17 ottobre 2011
nr. ordine 855
n p.g. 201
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente della II Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: ACTV in CLUB ITALIA – Centro d’interessi?

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che:
esiste un associazione di imprese denominata “Club” (Contactless User Board), sito web di riferimento è http://www.club-italia.com i cui soci sono varie aziende di trasporto Italiane ed estere, produttori di tornelli, validatrici, biglietti e tessere Calypso (IMOB).

 

Direttivo Club Italia 2011
1_ CTM – CAGLIARI Ezio Castagna - PRESIDENTE
2_ ATB – BERGAMO Gianni Scarfone
3_ 5T – TORINO Gianni Foti
4_ TRENITALIA Fabrizio Calvo
5_ ATV - VERONA Luciano Marchiori
6_ ATM – MILANO Gianpaolo Codeluppi
7_ APS – PADOVA Umberto Rovini
8_ AMTAB – BARI Nunzio Lozito
9_ ACTV – VENEZIA Roberto Cerruti
10_ ATAC - ROMA Gianluigi Di Lorenzo
11_ AMAT - PALERMO Francesco Lupo
12_ E-BUS Ubaldo Marra
13_ PAST PRESIDENT Claudio Claroni

 

SOCI SOSTENITORI:
ACS Solutions Italia Vimodrone (MI)
AEP Firenze
ASK Francia
CAP S.P.A. Milano
CLAVES Srl Roma
CUBIT Scarl Navacchio (PI)
DUCATI Sistemi Casalecchio di Reno (BO)
ELSAG DATAMAT Genova
ERMES Bologna
INGENICO Italia Spa Milano
INMEDIA TECHNOLOGIES SRL Roma
LAB ID S.R.L. Bologna
MOVINCOM Torino
NE-T By Telerete Nordest Srl Padova
NTV Nuovo Trasporto Viaggiatori SPA Roma
NXP Semiconductors Austria Austria
OLIVETTI S.P.A. Ivrea (TO)
PLUSERVICE Marzocca di Senigallia
POSTE ITALIANE SPA Roma
SKIDATA Bolzano
T&T Gorizia
Tender Reply Srl ROMA
TEQ Lugano
THALES E TRANSACTION ITALIA Milano
TPR Service Srl Maddaloni (CE)
TSF/ALMAVIVA Roma
TSP Tecnologie e Servizi per il Pubblico Srl Milano
TTS Italia Roma
Vix ERG Transit System Roma

SOCI ORDINARI:

5T Torino
ACTV Venezia
AGENZIA MOBILITA' E AMBIENTE SRL Milano
AMAT Palermo
AMTAB Bari
APAM S.P.A. Mantova
APS HOLDING S.P.A. Padova
ARRIVA Milano
ARST Cagliari
ASSESSORATO TRASPORTI BOLZANO Bolzano
ATAC S.P.A. Roma
ATAF S.P.A. Firenze
ATB S.P.A. Bergamo
ATCM Modena
ATM Milano
ATV Verona
AVM S.p.a. Forlì (FC)
CTM S.P.A. Cagliari
GTT Gruppo Torinese trasporti Torino
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Cagliari
TRENITALIA Milano
TRENTINO TRASPORTI ESERCIZIO Spa Trento

 

L'Associazione Club è stata fondata nel 1996 dalle seguenti aziende:
Presidente André Ampelas in rappresentanza di RATP (Azienda di trasporti francese).
Vicepresidente Antonio Proença in rappresentanza di CCFL (Azienda di trasporti di Lisbona).
Tesoriere Alessandro Cassone in rappresentanza di ACTV (Azienda di trasporti Veneziana).
Segretario Robert Maus in rappresentante di Landkreis Konstanz.

Considerato che:
I biglietti ACTV (IMOB chip on paper) sono prodotti da lab-id, azienda socio di Club Italia.
Le validatrici, i tornelli ed l palmari LDP415 (modello precedente a quello attuale) sono prodotti da ACS, società membro di Club Italia. Anche gli apparati di vendita sono prodotti da ACS così come il software del sistema centrale.

La Tecnologia Calypso (IMOB) è proprietà di RATP e SNCF (così come si vede dai dati tecnici sul sistema calypso).

 

 

Visto che:
Tale associazione formata da produttori di tecnologie per il trasporto pubblico e di aziende addette al trasporto pubblico, potrebbe influenzare le future scelte aziendali di ogni singola società senza tener conto delle esigenze e dei costi per gli utenti.

Questa situazione potrebbe eventualmente influenzare le decisioni sui trasporti di Comuni e Regioni, orientando possibili bandi in favore dei soci di Club.

Potrebbe il bando di ACTV (31/agosto 2011) riguardo il sistema per contare le persone, essere aggiudicato ad un socio club - come per esempio ACS con il sistema SmartCount ?.

 

Visto l'articolo 4 dello STATUTO di “Club Italia”:

 

ART. 4 - Scopo:

L'Associazione si propone come scopo l'incentivazione dell'uso del trasporto pubblico di persone aumentando la flessibilità nell'uso, la sicurezza, la comodità di pagamento, l'integrazione dei modi di trasporto, e il controllo sociale, attraverso la promozione nel territorio italiano dell'uso, tra i propri membri, della tecnologia dei sistemi innovativi di pagamento e dei sistemi di supporto all'esercizio per la gestione, l'erogazione e il controllo dei sistemi di mobilità e sosta e dei sistemi di infomobilità dall'utenza. L'Associazione intende facilitare l'interoperabilità dei sistemi di pagamento innovativi inerenti la mobilità e la sosta sull'intero territorio nazionale. A tal fine l'Associazione contribuirà alla validazione di sistemi generici e relativi standard, anche promuovendo test di sistemi di pagamento contactLess.
Pertanto l'Associazione intraprenderà tutte le azioni necessarie per informare i suoi membri dei risultati, scoperte e valutazione delle attività effettuate dai membri dell'Associazione stessa per mezzo di studi, ricerche, sperimentazioni e sviluppi.

 

Risulta che:
un biglietto cartaceo orientativamente ha un costo di un centesimo di euro, mentre il biglietto IMOB chip on paper costa intorno ai 15 centesimi. Considerando l'arrivo di 20.000.000 di turisti all'anno risulta una spesa di:
    Cartaceo €. 200.000 (Duecentomila)
    Imob €. 3.000.000 (Tre milioni)
Come si può vedere il costo dei biglietti IMOB è di gran lunga superiore ai costi del cartaceo.

 

SI CHIEDE ALL'ASSESSORE  di riferimento: (partecipazioni societarie e governo del sistema delle aziende)

1. se l'Amministrazione comunale intenda verificare se Club Italia, in qualche maniera, attraverso le attività ed i prodotti delle Società che la compongono abbia influito sulle decisioni passate dell'Amministrazione comunale e delle sue partecipate in merito ai trasporti;

2. se è stato verificato che i bandi pubblicati dalle aziende partecipate dal Comune di Venezia nel trasporto pubblico siano rispettose delle leggi sull'antitrust per essere sicuri che non abbiano in qualche modo favorito i soci di Club Italia;

3. se l'Amministrazione comunale intenda attivarsi per verificare se ci siano alternative al sistema IMOB che ormai si è dimostrato un sistema costoso e meno evoluto del cartaceo, dato che l'evoluzione ed il progresso dovrebbe comportare la semplificazione dell'utilizzo da parte dell'utenza.

4. se in tutta la realizzazione e l'utilizzo del sistema IMOB siano stati rispettati gli elementi dell' articolo riportato, in particolare riferendosi al aumento della flessibilità nell'uso, aumento della sicurezza, alla comodità di pagamento;

5. chiarire e specificare meglio il significato del termine “controllo sociale” indicato quale scopo dell'Associazione Club Italia e in che maniera questo “controllo sociale” sia/venga attuato da ACTV.

 

Sebastiano Costalonga


Marta Locatelli
Marco Gavagnin (5Stelle)
Renato Boraso (L.B.)

 
 
Pubblicata il 17-10-2011 ore 15:04
Ultima modifica 17-10-2011 ore 15:04
Stampa