Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Per la Federazione della Sinistra Veneta – Rifondazione Comunista Sinistra Europea > Consiglieri comunali > Sebastiano Bonzio > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 513
Contenuti della pagina

Per la Federazione della Sinistra Veneta – Rifondazione Comunista Sinistra Europea - Interrogazione nr. d'ordine 513

Logo Per la Federazione della Sinistra Veneta – Rifondazione Comunista Sinistra Europea Sebastiano Bonzio
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
513 59 04/03/2011 Sebastiano Bonzio
 
Assessore
Ugo Bergamo
 
e p. c.
Al Presidente della IV Commissione
09/03/2011 08/04/2011 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare06-04-2011Leggi

 

Venezia, 4 marzo 2011
nr. ordine 513
n p.g. 59
 

All'Assessore Ugo Bergamo


e per conoscenza

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della IV Commissione
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità Venezia - Murano - Burano

 

Oggetto: ACTV istituisca una linea che colleghi l'area del terminal della Marittima con quella Marciana, durante la stagione crocieristica

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che,


Specie in epoca di tagli selvaggi applicati dalla Regione Veneto ai trasferimenti per il TPL, si ritiene essenziale portare al massimo grado i livelli di efficienza di ACTV SpA, andando a ricercare quei segmenti di "mercato della mobilità" che possono arricchire l'offerta del servizio pubblico e contribuire a migliori performances economiche dell’azienda.

Considerato che


Negli ultimi anni un settore turistico caratterizzato da una crescita che sembra non conoscere crisi è quello crocieristico che ha in Venezia, e nel transito di fronte al Bacino di San Marco, una delle sue mete più ricercate (fatto che innesca i noti problemi di compatibilità ambientale di questa attività con la Città).

Infatti il Traffico passeggeri ha conosciuto una crescita costante nell’ultimo decennio (con la sola eccezione del 2002, quando il traffico passeggeri ha subito i contraccolpi dell'11settembre 2001) arrivando a toccare nel 2010 l’esorbitante numero di 1.617.011 passeggeri. Dato che viene stimato in leggera crescita per il 2011 e che colloca Venezia alle spalle della sola Civitavecchia.


Nel corso di una stagione crocieristica, che si allunga sempre più nel corso dell'anno, si riversano quotidianamente nell'area della Marittima migliaia di turisti con lo scopo principale di recarsi nell'area Marciana e da lì nel resto della Città Storica. Flussi che oggi vengono intercettati da imbarcazioni facenti capo a società private, di natura più o meno
identificabile.

Tenuto conto che


Da una semplice e superficiale analisi del fenomeno risulta essere intuitiva la proposta di istituire una linea di forza che colleghi l'area del terminal della Marittima con quella Marciana, durante la stagione crocieristica.


A questo scopo l’azienda potrebbe avvalersi anche della flotta di motonavi che oggi, spesso e volentieri, giacciono desolatamente ormeggiate al Tronchetto.


Tutto ciò premesso e considerato si interroga l’Assessore alla Mobilità per conoscere:

se condivide la proposta di istituire una linea di forza che colleghi l'area del terminal della Marittima con quella Marciana, durante la stagione crocieristica e come intende agire presso ACTV per concretizzare il suddetto progetto.

 

Sebastiano Bonzio

 
 
Pubblicata il 04-03-2011 ore 11:45
Ultima modifica 04-03-2011 ore 11:45
Stampa