Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Archivio 2000/2005
Contenuti della pagina

Archivio 2000/2005

Il software “progettoconsiglio”, che consente la formazione, il trasferimento tramite e-mail e la pubblicazione in rete, in tempo reale, di molte attività legate al Consiglio, ha dato origine alle pagine istituzionali del Consiglio comunale, una sezione dedicata del sito web del Comune di Venezia.

L’autonomia finanziaria, regolamentare e organizzativa attribuita al Consiglio comunale, dapprima con la legge 265/99, quindi nel 2000 con il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), è stata dal punto di vista normativo l’imput che ha consentito lo sviluppo di un progetto di semplificazione, di trasparenza e di pubblicità dell’attività dell’organo elettivo mirato a promuovere il rapporto tra elettori ed eletti.

Il software “progettoconsiglio”, sostenuto dalla Presidente del Consiglio comunale Mara Rumiz, frutto della collaborazione tra l’allora Ufficio del Consiglio e la ditta Kaleidos Multimedia, ha mosso i suoi primi passi nell’ottobre 2000 con la pubblicazione on line delle pagine informative del Consiglio. Il mese seguente è iniziata la pubblicazione in tempo reale degli atti ispettivi di competenza dei Consiglieri.

Il progetto è andato sviluppandosi nel corso degli anni: dopo il modulo relativo agli atti ispettivi sono stati realizzati via via altri applicativi: per la pubblicazione del calendario delle attività, degli Ordini del Giorno approvati dal Consiglio, delle risposte agli atti da parte dell’esecutivo, della convocazione delle sedute delle commissioni consiliari, del verbale e della tabella presenze. Sono stati inoltre realizzati moduli specifici per dare l’opportunità, ai Consiglieri individualmente e ad ogni Gruppo consiliare, di pubblicare on line pagine redazionali dove esprimere il loro pensiero e le loro proposte su questioni rilevanti: si tratta dei moduli “il punto di vista di” e “proposte e progetti”.

Per quanto sin qui esposto, l’archivio del mandato 2000-2005, se da un lato non registra con completezza l’attività del Consiglio, dall’altro dimostra tempi e modalità del graduale sviluppo del software.

 

Per accedere all'archivio clicca quì.

 
Stampa