Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 163 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 163

da Assessore Ugo Bergamo

Venezia, 21 settembre 2010
n p.g. 405128
 

Al Consigliere comunale Alessandro Scarpa


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 163 (Nr. di protocollo 75) inviata il 28-07-2010 con oggetto: Messa in sicurezza fermate autobus a Pellestrina

 

Nell’ isola di Pellestrina le fermate dell’autobus nella strada dei Murazzi, sul lato est in direzione dell’isola del Lido, sono sprovviste di pensiline in quanto il sedime stradale, di per se già molto ristretto, confina direttamente con il terrapieno dei Murazzzi non concedendo spazio per l’installazione di manufatti di dimensioni tali da consentire di accogliere i passeggeri in attesa del mezzo pubblico.

Nel 2008 la Municipalità di Lido-Pellestrina aveva manifestato a PMV, nel corso di incontri svoltisi verso fine anno, la propria intenzione di sottoporre all’approvazione dei vari Enti interessati (Salvaguardia, Soprintendenza, Capitaneria, ecc.) un proprio progetto di modifica al terrapieno in corrispondenza delle fermate dell’autobus al fine di consentire la posa in opera di idonee pensiline di attesa. A tutt’oggi PMV non ha avuto da parte della Municipalità notizia del seguito di tale iniziativa.

Nel 2009 è stato completato il Piano generale per la riqualificazione di Pellestrina, che ha visto coinvolti Insula, la Municipalità, e la cittadinanza di Pellestrina attraverso una serie di incontri. Per quanto riguarda la strada dei Murazzi è stata condotta una attenta indagine sulle condizioni delle sedici fermate autobus. Per ciascuna di esse è stata redatta una scheda con l’indicazione delle azioni necessarie per la messa in sicurezza, pur nella consapevolezza della complessità che tali interventi richiedono a causa dei molti soggetti pubblici competenti.

Per l’adeguamento di due delle sedici fermate analizzate (scuola Zendrini e scuola Loreda) è previsto un finanziamento di 200.000 euro, attribuito nell’ultimo assestamento di bilancio. Il progetto definitivo di tale intervento è stato completato ed ora sta affrontando il normale iter approvativo. Ad approvazione avvenuta, seguirà l’appalto e quindi la fase di esecuzione dei lavori.

 

Assessore Ugo Bergamo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 21-09-2010 ore 16:08
Stampa