Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 203 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 203

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 25 ottobre 2010
n p.g. 2010/459523
 

Al Consigliere comunale Alessandro Scarpa


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 203 (Nr. di protocollo 97) inviata il 08-09-2010 con oggetto: Interventi urgenti su Pellestrina causa allagamenti ripetuti

 

In riferimento alla interrogazione n. 203 del 8/9/2010, sentiti al riguardo i tecnici comunali e quelli di Insula S.p.A. non risultano, allo stato, particolari problemi relativi a Carrizzada Brasiola, se non relativamente ad un inconveniente verificatosi nel giugno 2009 a seguito di un guasto alle pompe della stazione IS5. In quell’occasione l’area in corrispondenza al fronte lagunare ha subìto un contenuto allagamento, peraltro conseguente ad un fenomeno piovoso di notevole intensità. Va tuttavia specificato che la Carrizzada in oggetto è ubicata in aree già interessate da intervento di risanamento, come si può evincere dalla planimetria allegata.
Presso la zona in argomento possono, effettivamente, aver avuto luogo altri problemi di allagamento in concomitanza con eventi meteorici eccezionali, come il nubifragio del settembre 2009 che, tuttavia, si è verificato analogamente in tutta l’isola.
Premesso ciò e rispondendo nel merito dell’interrogazione, si comunica che in conseguenza ad eventi di tale portata è stato infatti elaborato un piano di adeguamento straordinario, dal quale, per ragioni finanziarie, si è potuto estrapolare un intervento emergenziale, che prevede la realizzazione della vasca V1 di laminazione in piazzale “La Siesta” a Pellestrina (sestier Busetti) e un nuovo impianto di sollevamento NS1 a San Pietro località Portosecco, di cui è prevista la consegna lavori nei prossimi giorni.
Le ragioni di questi allagamenti sono illustrate nel piano presentato insieme al progetto degli interventi emergenziali e sinteticamente imputabili alle seguenti ragioni:
― gli interventi di adeguamento della rete fognaria non sono ancora completati (vedi planimetria), in quanto si deve intervenire ancora in metà circa del territorio abitato per mancanza di finanziamenti e ciò impedisce di apprezzare completamente gli effetti degli interventi già effettuati;
― gli eventi meteorici sono divenuti più gravosi rispetto al momento in cui il progetto generale di Pellestrina è stato concepito (fine anni ottanta);
― la realizzazione di estesi nuovi interventi di urbanizzazione ha comportato un drastico aumento delle aree impermeabili, che produce effetti pesanti in quanto la strada dei Murazzi è sprovvista di fognatura e convoglia le acque di pioggia, che una volta venivano drenate dalle aree libere, direttamente nelle carrizzade e nelle calli.
Si evidenzia inoltre che l’intervento emergenziale in oggetto non riguarda l’area di Carrizzada Brasiola. Eventuali ulteriori fenomeni di allagamento potrebbero essere risolti attraverso l’installazione di nuove pompe, previste dal piano complessivo di adeguamento straordinario ma non finanziate.
In conclusione per quanto riguarda la questione posta dall'interrogante rispetto le verifiche dei sopralluoghi si vuole evidenziare come a Pellestrina, oltre alle ispezioni periodiche poste in essere dai tecnici comunali, i sopralluoghi siano effettuati con cadenza sostanzialmente quotidiana da parte della Società Insula S.p.a. con un controllo continuo e costante del territorio, anche per l’ispezione e pulizia delle caditoie necessario per evitare allagamenti durante i normali eventi meteorici, controllo garantito dall’Impresa appaltatrice all’uopo incaricata.


Allegati
 
planimetria (JPG - 209 kb)

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 25-10-2010 ore 10:35
Stampa