Seduta del 15-11-2011 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Marco Zuanich
Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Assessore Alessandro Maggioni, Direttore Franco Fiorin, Funzionaria Mariuccia D'Este, Consigliere comunale Giuseppe Toso, Funzionario Federico Ballarin.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.47, il Presidente, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore Bergamo per l’illustrazione della proposta di deliberazione PD 666 del 17/10/2011, iscritta al primo punto dell’ordine del giorno con oggetto:"Servizi pubblici di trasporto non di linea per via d'acqua-Regolamento comunale in attuazione alla L.R. 63/93 - modifiche agli artt. 18 e 20 - relativamente al servizio di rimorchio e traino"..
ASS. BERGAMO cede la parola al Direttore Franco Fiorin per l’illustrazione.
FIORIN illustra la proposta di deliberazione spiegando che c’è un contingente di 410 imbarcazioni autorizzate al trasporto per conto terzi. Storicamente. per il servizio di rimorchio erano previste dal regolamento comunale 10 autorizzazioni. Di queste, quelle operative erano 4. La giunta ha ritenuto di esperire un concorso pubblico per l’assegnazione delle 6 residue autorizzazioni.
Alle ore 9.51 esce il Consigliere Baratello.
R. SCARPA afferma che è una modalità coerente con l’interpretazione della Legge 63. L’estensione del concetto riportato, nella proposta di deliberazione, all’art.2-bis “Il servizio di rimorchio e spinta può essere esercitato solo…ecc è perfettamente in linea con la spirito della Legge.
FIORIN spiega che il concetto di rimorchio è stato esteso alla spinta.
PRES. GIORDANI non rilevando alcun altro intervento, propone di licenziare la proposta di deliberazione in allegato A. il Consigliere Centenaro dissente e chiede di licenziarla in illustrazione. La Commissione acconsente e il presidente introduce l’interpellanza iscritta al secondo punto dell’O.d.G. n. 831, con oggetto: "Stalli per disabili Piazzale Roma". Dà quindi la parola all’Assessore Bergamo.
ASS. BERGAMO legge l’interpellanza e risponde che sia l’Assessore Maggioni che lui hanno confermato che una volta terminati i lavori di Piazzale Roma verranno ristabilite le misure dei parcheggi, come da norme vigenti.
Alle ore 10.00 esce il Consigliere Centenaro ed entrano i Consiglieri Belcaro e A. Scarpa.
TOSO ricorda che aveva già segnalato il problema dello scendere dall’auto con gli stalli di misura ridotta. Capisce i problemi di fronte ai quali ci si è trovati ma avrebbe voluto più informazione per i cittadini. Ora si aspetta il rispetto della tempistica e delle misure degli stalli destinati ai disabili.
PRES. GIORDANI introduce l’interpellanza iscritta al terzo punto dell’O.d.G. n. 833, con oggetto: "Sosta a pagamento sulle righe blu a Piazzale Roma dedicate ai veicoli a servizio di persone disabili" e, visto che tratta un argomento direttamente collegato, propone di trattarla assieme all’interpellanza n. 834, iscritta al quarto punto dell’O.d.G., con oggetto: "Rispetto delle normative vigenti sul numero di stalli e sulla gratuità della sosta nelle autorimesse: Interparking tronchetto, Garage Comunale, Park Sant’ Andrea e Garage San Marco ". dà la parola all’Assessore Bergamo per procedere con la lettura.
ASS. BERGAMO chiede di poter considerare lette le due interpellanze e procede con le risposte. Spiega che stanno facendo un’azione molto incisiva per dare più opportunità ai disabili, nella zona di Piazzale Roma, tant’è che gli stalli a loro riservati sono 10. gli stalli a pagamento sono stati fatti per garantire un certo interscambio. Interparking Tronchetto ossia Venezia Tronchetto Parking, autorimessa del gruppo NV Interparking SA, dispone di 3552 posti auto. Di questi, a detta della gestione stessa, ve ne sono 1 su 50 riservati ai disabili, ma è gratuita soltanto la riservazione (prenotazione) del posto, mentre la sosta non è gratuita. Hanno attivato una verifica con tutti i gestori dei parcheggi per fare in modo che, come da normativa, un posto su cinquanta sia riservato alle persone disabili.
Alle ore 10.05 entra il Consigliere Lazzaro ed escono i Consiglieri Belcaro e Rosteghin.
BALLARIN (Resp. Sett. Trasporti) Il Garage San Marco SpA dispone di 900 posti auto. A detta della gestione stessa non vi sono posti riservati gratuitamente ai disabili. Non essendo in possesso di un verbale o altro atto ufficiale che attesti l’inottemperanza delle ditte titolari dell’autorimessa, il servizio Trasporti non di linea, parcheggi e carburanti ha inviato in data 11.11.2011 una nota ad ognuna di queste due ditte chiedendo che venga comunicato quanti posti gratuiti sono riservati ai disabili ed invitando la ditta ad ottemperare alla normativa di legge ove non lo avesse già fatto. Garage Comunale ossia l'Autorimessa Comunale A.S.M. S.p.A. dispone di 2.182 posti auto e 180 posti moto. I posti riservati ai disabili sono 10 (il rapporto 1:50 per gli stalli riservati gratis ai disabili va calcolato solo sul numero di stalli non assegnati in abbonamento) , ma la gratuità della sosta è garantita per le prime 6 ore fino ad un massimo di n. 10 autovetture presenti all’interno del garage contemporaneamente. Il Park S. Andrea è gestito da A.S.M. S.p.A. e dispone di 100 posti di cui 2 riservati ai disabili. La sosta nei 2 posti riservati è gratuita senza limiti di tempo.
Alle ore 10.10 escono i Consiglieri Bonzio, Tagliapietra e Costalonga, entrano i Consiglieri Conte, Zuanich e Cavaliere e rienta il Consigliere Belcaro.
TOSO rileva che da quando sono state fatte le “strisce blu”c’è stata una esplosione di richieste di “strisce arancioni”. Ricorda che il principio che governava l’intero sistema comunale era che se gli stalli riservati ai disabili erano occupati, questi potevano parcheggiare gratuitamente negli stalli blu. Pone il problema facendo l’esempio degli ispettori dell’IMPS che devono effettuare le visite obbligatori per la certificazione delle disabilità. Afferma che in questi, come in altri casi, si deve poter garantire la sosta. Per ciò che concerne le autorimesse si deve mettere ordine e, una volta fatto ciò, il numero dei posti riservati ai disabili dovrebbe essere sufficiente.
Alle ore 10.15 esce il Consigliere Belcaro e rientrano i Consiglieri Rosteghin, Tagliapietra e Costalonga.
R. SCARPA interviene in merito all’interpellanza n.833 perché ritiene che oltre all’eliminazione delle barriere architettoniche si devono eliminare i disagi che a volte sono causati da consuetudini che possono divenire delle vere e proprie barriere. Chiede alla Giunta il ripristino della norma alla quale faceva riferimento il Consigliere Toso.
ASS. BERGAMO afferma che una volta ottenuti i posti auto all’interno delle autorimesse, ci sarà un numero di stalli, riservati ai disabili, maggiore di quelli esistenti oggi su tutto Piazzale Roma. Vuol portare il risultato in Commissione una volta raggiunto il risultato e conta di poterlo fare dopo le festività natalizie. Nel frattempo parlerà in Giunta per cercare di sospendere il provvedimento che ora non consente ai disabili di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu. Tornerà in Commissione all’inizio del 2012.
TOSO ricorda che l’Amministrazione comunale ha piena facoltà di decidere se far pagare o meno i parcheggi sulle strisce pedonali.
PRES. GIORDANI esauriti i due punti precedenti, passa alla trattazione dell’interpellanza n. 835 iscritta al quinto punto dell’O.d.G. con oggetto: "Progetto di riqualificazione di Piazzale Roma e barriere architettoniche "
ASS. MAGGIONI dichiara che le opere volte all’abbattimento delle barriere architettoniche sono ancora parte integrante del progetto e si va verso il completamento di tale progetto, se pur con qualche ritardo. Entro dicembre prossimo, al massimo, saranno completate le opere complementari come i pannelli tattili e la segnaletica per i non vedenti.
TOSO ricorda che la precedente Amministrazione aveva redatto un progetto in linea con i ragionamenti fatti assieme all’Assessore dell’epoca. Successivamente sono nati dei problemi che lui ritiene causati dalle esigenze di ACTV, su alcune cose tipo le fermate rialzate. Su alcune di queste esigenze sono riusciti a trovare un accordo ma su altre no. Le fermate da anni sono standardizzate e perciò anche quelle di Piazzale Roma devono essere adeguate alle norme vigenti, anche se, a detta di alcuni autisti di ACTV, creano intralcio. In alternativa, chiede un servizio di accompagnamento della persona non vedente, fino a sopra l’autobus, come quelli adottati negli aeroporti. Rileva che l’autobus n.24 staziona perennemente nella zona riservata ai disabili.
Alle ore 10.24 esce il Consigliere Lazzaro.
ASS. MAGGIONI afferma che tutto quello che è stato detto è condivisibile. Sulla questione delle persone non vedenti, non è possibile riempire Piazzale Roma di attraversamenti pedonali perché bisogna contemperare le esigenze di tutti. Ringrazia il Consigliere toso per la proposta avanzata e afferma di aver già la disponibilità di ACTV per il servizio di accompagnamento. Si tratta di verificarne l’attuazione dopo aver sentito l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Non c’è alcuna volontà di venir meno alle norme ma è evidente che Piazzale Roma è un luogo particolare. Per l’autobus n. 24 danno ancora un mese di tolleranza e poi, completati i lavori, i Vigili urbani saranno intransigenti su chi infrangerà le norme del codice della strada. Trascorso un mese, ci saranno sanzioni pesanti per i trasgressori. Chiede la collaborazione di tutti.
TOSO si ritiene soddisfatto delle risposte ricevute. Aggiunge che sulla rampa “Parisi” c’è uno stallo per disabili per lo scambio terra acqua che, nella collocazione (provvisoria) attuale è perennemente occupato dai taxi. Lo si deve riportare nella collocazione originaria ed installare della segnaletica verticale di divieto di sosta e di carico e scarico.
PRES. GIORDANI preso atto che le restanti interpellanze n.836, 837, 839 841 sono l’esatta fotocopia di quelle test’è trattate e per le quali è già stata data risposta da ambedue gli Assessori, chiede al Consigliere Toso ed alla Commissione tutta di poterle considerare, di fatto, come trattate. La commissione acconsente ed alle ore 10.40, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (38 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |