Venezia, 24 aprile 2014
Al Consigliere comunale Roberto Turetta
Al Sindaco Giorgio Orsoni
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interpellanza nr. d'ordine 2415 (Nr. di protocollo 52) inviata il 28-03-2014 con oggetto: Fontana presso la rotonda di Piazzale Giovannacci a Marghera
L'interpellanza è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 14-04-2014.
Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.
PRESIDENTE TURETTA. Ultimata questa interpellanza, ripeto, viene depennata quella di “Appalto Manutencoop” di Bonzio.
Le ultime due sono del sottoscritto. A parte quella della sala matrimoni, ha almeno l’interpellanza quella relativa alla… questa qui, signor Sindaco.
Nessuna interpellanza è scaduta, nel senso che sono entrambe dei primi giorni di aprile, siccome il Sindaco conosce molto bene il caso della fontana di Piazzale Giovannacci, credo che sia assolutamente in grado di dare una risposta, politica chiaramente, a questa questione.
L’interpellanza ripercorre la storia di un manufatto che l’Amministrazione ha realizzato. Questo manufatto da troppi anni non ha un gestore, nel senso che è ancora in predicato questo passaggio dal patrimonio o a un Assessorato o a Veritas, e di fatto, sostanzialmente, da tempo continuiamo a proseguire con questa esperienza di rimpalli. Infatti nell’interpellanza io cito il rimpallo che c’è fra la Municipalità e i Lavori Pubblici, fra la Municipalità e Veritas. Apparentemente fare la manutenzione di questa fontana costa 5.000,00 euro. Mi sembra impossibile che nella programmazione annuale o del contratto di servizio di Veritas o degli interventi che fa l’Amministrazione comunale sui manufatti che ha in giro per la Città, questa cosa non venga fatta.
La fontana fu fatta sopra un intervento di invarianza idraulica per la Città, nel senso che là sotto c’è una vasca, dove tutte le acque di Mestre sud confluiscono per essere poi depurate e passate in Laguna. Quindi al di là del valore estetico della fontana, il valore era impreziosire un intervento comunque utile e necessario. Ora, che a distanza di anni ci sia ancora questo problema, sembra un po’ una questione non dico di sciatteria, però sicuramente di mancanza di attenzione verso una cosa che comunque, nel bene e nel male, è la porta di arrivo del tram a Marghera, e la porta di accesso in macchina da Marghera verso Mestre. Quindi in ogni caso non è un posto nascosto, è un posto ben visibile. Quindi mi rivolgo al Sindaco unicamente perché sia lui il garante, non so, il vigile, quello che dirige il traffico e dice: qualcuno si interessi a questa cosa. Prego, signor Sindaco.
SINDACO ORSONI. Presidente, lei ha certamente fatto molto bene a evidenziare il problema, perché mi è stato sollevato nel corso della riunione che abbiamo fatto a Marghera in relazione all’arrivo del tram a Marghera e qualcuno, in rappresentanza della Municipalità, mi ha evidenziato questo tema. Dopo essermi informato, ho scritto una lettera, che spero mi venga portata, sia al Vicesindaco, che all’Assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio, perché la questione venisse risolta nel tempo più breve possibile. Posso assicurare che servono circa 15.000,00 euro per la riattivazione della fontana, e poi c’è un costo che va dai 5.000,00 ai 7.000,00 euro all’anno per la sua manutenzione. Ho dato disposizione che questo venisse assunto come un impegno dell’Amministrazione, venisse trasferita comunque a Veritas la gestione della fontana stessa.
Mi auguro che il Vicesindaco reperisca le risorse e l’Assessore al Patrimonio adempia prontamente al trasferimento così come è stato da me chiesto.
PRESIDENTE TURETTA. Va bene, grazie Sindaco.