da Assessore Alessandro Maggioni
Venezia, 31 dicembre 2013
n p.g. 2013/564533
Al Consigliere comunale Lorenza Lavini
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 2216 (Nr. di protocollo 190) inviata il 13-12-2013 con oggetto: Convenzioni per gestione dei Forti.
In riferimento all'interpellanza nr. d'ordine 2216 recante ad oggetto "Convenzioni per gestioni dei Forti ", sentiti al riguardo i tecnici della Direzione Patrimonio, si ritiene opportuno segnalare quanto segue:
In primo luogo si sottolinea come i forti presenti nell'ambito comunale siano stati, sino ad oggi, fruiti dalla cittadinanza grazie alla presenza, in alcuni casi ultradecennale, di Associazioni di Volontariato e di Cooperative Sociali che hanno contribuito al pubbllico utilizzo di importanti strutture del patrimonio culturale del territorio veneziano.
Si ritiene inoltre opportuno segnalare l'importante disposizione contenuta del D.Lgs.22 gennaio 2004 n. 42, la quale prevede che la valorizzazione del patrimonio culturale possa essere realizzata anche attraverso la stipula di accordi con le associazioni culturali o di volontariato, dotate di adeguati requisiti e che abbiano, per statuto, finalità di promozione e diffusione della conoscenza dei beni.
Giova evidenziare inoltre che, per la promozione della conoscenza storica complessiva del Campo Trincerato, in data 20.12.2013 la Giunta Comunale ha approvato una delibera per la concessione d’uso per nove anni, da conferire a titolo gratuito, all’Associazione dalla Guerra alla Pace, Progetto Forte alla Gatta e alla Cooperativa Forte Carpenedo Onlus Soc. Coop. Sociale.
Il quadro deliberativo consentirà la realizzazione degli interventi di riqualificazione e lo svolgimento delle iniziative di natura sociale, ambientale e culturale, con l’assunzione della manutenzione ordinaria comprensiva dello sfalcio dell’erba, della predisposizione dei percorsi pedonali per il pubblico e dei costi derivanti dai consumi energetici, degli ex compendi militari denominati Forte Mezzacapo, Forte Carpenedo o Vallon in capo ai concessionari.
Per l'attuazione di quanto sopra evidenziato, secondo le finalità indicate dall'Amministrazione Comunale, risulterà necessario promuovere una piena collaborazione con tutte le Municipalità competenti.
Assessore Alessandro Maggioni
scarica documento in formato pdf (31 kb)