Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 392 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interpellanza nr. d'ordine 392

Venezia, 7 febbraio 2011
 

Al Consigliere comunale Sebastiano Costalonga
All'Assessore Tiziana Agostini


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interpellanza nr. d'ordine 392 (Nr. di protocollo 90) inviata il 28-12-2010 con oggetto: Magazzini del Sale

 

L'interpellanza è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 31-01-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA – Presidente del Consiglio
D’accordo, grazie. Zuin, prego.

ZUIN
Sull’ordine dei lavori. La prossima interpellanza è stata questa mattina dall’Assessore… è stato fatto un cambio di competenza. Si tratta di un’interpellanza presentata dal Consigliere Costalonga sui magazzini del sale. Io volevo semplicemente, non sono molto d’accordo, se mi seguiva anche l’Assessore Filippini, non sono molto d’accordo, Assessore, su questo cambio di competenza nel senso che i magazzini del sale, pur essendoci una convenzione, una delibera che in pratica li affida all’Assessorato alla Cultura stanno completamente uscendo dalla disponibilità del patrimonio. Il Patrimonio, secondo me, dovrebbe reinteressarsi a questo problema, perché stanno succedendo delle cose che sono sotto gli occhi di tutti: si fanno feste, si fa uso e somministrazione di alimenti e bevande che non sono permesse all’interno di quegli spazi. Per cui al di là dello spostare, Assessore, la competenza, vorrei che il Patrimonio, dal momento che dovrebbe gestire i beni patrimoniali del Comune, si riappropriasse di questa funzione e quantomeno accennasse a una risposta al Consigliere Costalonga nel riprendere in mano questa questione che, secondo me, non può essere lasciata solamente all’Assessorato alla Cultura. Perché, ripeto, è un bene parlamentale del Comune, anche se c’è una convenzione io chiedo a lei come Assessore, visti anche i quesiti provati e riprovati su questa interpellanza di quantomeno riprendere in mano la situazione che ha dello scandaloso. Grazie.

TURETTA – Presidente del Consiglio
Prego, Assessore.

FILIPPINI – Assessore
Per quanto riguarda il mio Assessorato, non ho nessun problema a riprendere in mano questa vicenda, anzi, io auspico che in tempi rapidi riusciamo anche a determinare le condizioni perché una volta per tutte venga chiarito anche l’utilizzo e quindi la funzione di questo bene. È evidente che avendo l’incarico l’Assessorato alla Cultura, essendo l’Assessorato alla Cultura l’elemento portante dell’utilizzo di questo bene, è indispensabile, ovviamente, che sia l’Assessorato alla Cultura, congiuntamente, se vogliamo, con il Patrimonio, a ridiscutere l’utilizzo e poi, ovviamente, il futuro di questo bene, con l’avallo inevitabile del Consiglio Comunale. Quindi nessun problema a raccogliere l’istanza indicata da Zuin. Io credo che sia opportuno, per le ragioni che testé ho detto, di approfondire anche questo ulteriormente, in modo da avere tutti gli elementi indispensabili. E anche questo, passando appunto all’interno di una Commissione, in cui sarà presente sia l’Assessore del Patrimonio sia l’Assessore alla Cultura, in modo tale da fare dei percorsi che poi, mi auguro, possano soddisfare tutti. Grazie.

TURETTA – Presidente del Consiglio
Costalonga.

COSTALONGA
Dopo le parole dell’Assessore, che è stato così attento alle nostre richieste, potrei riformulare, per una questione di celerità, e portarla al più presto in discussione, senza aspettare un altro Consiglio straordinario, visto che la risposta era in Consiglio, di spostarla in Commissione, però con preghiera, appunto, di celerità e di far partecipare entrambi gli Assessori in Commissione.

TURETTA – Presidente del Consiglio
D’accordo. Prego, Assessore.

FILIPPINI – Assessore
Sì, proprio anche per la celerità necessaria eccetera è opportuno, essendo adesso non presente ancora il Presidente della VII Commissione, inoltrare l’istanza alla Commissione Cultura, congiuntamente alla VII, in modo che abbiamo il Presidente, così possiamo procedere anche più velocemente.

TURETTA – Presidente del Consiglio
Sì, d’accordo. Abbiamo registrato, dottor Vergine? Bene.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 07-02-2011 ore 11:18
Stampa