da Assessore Ugo Bergamo
Venezia, 6 luglio 2010
n p.g. 300602
Al Consigliere comunale Sebastiano Costalonga
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 89 (Nr. di protocollo 43) inviata il 17-06-2010 con oggetto: manutenzione passerelle
Subito dopo la comunicazione indicata in premessa, su incarico del Comune la ditta Arti spa è intervenuta per segnalare la situazione di pericolo e interdire l’uso della passerella in oggetto presso le mura dell’Istituto Suore Dorotee, in rio del Battello e rio di san Girolamo.
Per quanto riguarda detta passerella non risultano atti autorizzativi edilizi. Di tale manufatto non conforme e allo stato attuale anche pericolante, è prevista la demolizione, che non è stata eseguita prima d’ora in quanto si sono dovuti reperire i fondi necessari, e che verrà attuata dalla ditta Arti entro il mese in corso.
Per quanto riguarda le richiamate somme - peraltro di ridotta entità - stanziate per la manutenzione della microportualità, tra cui rientrano le passerelle dei concessionari di spazi acquei, si precisa che sono già state utilizzate per altre strutture di microportuallità lagunare.
Per quanto riguarda poi un eventuale progetto di ripristino della passerella in oggetto, va richiamato che esso incontrerebbe notevolissime difficoltà di approvazione - Salvaguardia e Soprintendenza in primo luogo – poiché richiederebbe l’abbattimento di una porzione di spalletta del ponte per consentire l’accesso alle persone diversamente abili.
Assessore Ugo Bergamo
scarica documento in formato pdf (31 kb)