da Assessore Ugo Bergamo
Venezia, 22 aprile 2014
n p.g. 170111
Al Consigliere comunale Nicola Funari
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2401 (Nr. di protocollo 77) inviata il 21-03-2014 con oggetto: ACTV: controllori privati e nuovi orari delle linee di navigazione
In risposta all’interrogazione in oggetto si precisa:
1 - Dal mese di marzo 2013 - data di avvio del piano di contrasto all’evasione tariffaria - al dicembre dello stesso anno Actv ha impiegato un numero di risorse interne che è variato, in considerazione del periodo e delle esigenze, da un minimo di 70 addetti ad un massimo di 102.
Inoltre, il numero delle risorse umane dedicate dall’azienda a tale attività è destinato ad essere incrementato parallelamente alla progressiva realizzazione del piano industriale del Gruppo Avm che prevede che possano essere destinate all’attività di verifica, in sede di riconversione del personale, risorse ulteriori fino ad un numero di 50.
La scelta di Actv di avvalersi anche del servizio di una società esterna è stata dettata, da un lato, dall’opportunità di destinare un maggior numero di addetti all’attività di verifica dei titoli di viaggio nell’attesa che si rendano disponibili le risorse ulteriori individuate tra il personale aziendale e, dall’altro, proprio in considerazione dell’impegno del Gruppo nella lotta all’evasione, si è inteso intensificare ulteriormente l’azione di contrasto diversificando l’azione con l’impiego per un tempo limitato di una società specializzata in tale attività.
L’operazione in questione, come precisato dettagliatamente anche dall’ Amministratore Delegato in sede di trattazione di interpellanza ad oggetto analogo in IV Commissione consiliare il giorno 11 febbraio scorso, non ha comportato in ogni caso alcun costo diretto a carico di Actv, in quanto la società esterna si è compensata con i soli introiti delle sanzioni regolarmente elevate ed incassate.
Actv ha comunque deciso di non procedere ulteriormente con l’affidamento all’esterno dell’attività di verifica, stante la possibilità di accelerare l’operazione di installazione di 50 tornelli negli approdi.
2 - La sperimentazione in atto dal primo aprile, frutto di quattro mesi di confronto, si è resa necessaria a seguito dei disservizi verificatisi nell’estate scorsa e dalla necessità di riorganizzare i servizi di navigazione a seguito dei noti consistenti tagli dei contributi regionali per il T.P.L. . Si ribadisce in ogni caso quanto già detto in questi giorni che, dopo aver comunque già apportato correttivi al nuovo orario dei servizi Giracittà in vigore dal 1 aprile, si resta disponibili a valutare eventuali proposte migliorative e ad apportare anche ulteriori correttivi in corso d’opera.
Assessore Ugo Bergamo
scarica documento in formato pdf (32 kb)