da Vicesindaco Sandro Simionato
Venezia, 31 marzo 2014
n p.g. 2014/135647
Al Consigliere comunale Saverio Centenaro
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2185 (Nr. di protocollo 223) inviata il 27-11-2013 con oggetto: Adeguamento della struttura organizzativa del Comune di Venezia.
Con riferimento all'interrogazione relativa all'adeguamento della struttura organizzativa del Comune di Venezia disposto con delibera di Giunta Comunale n. 608 del 15.11.2013, si rappresenta quanto segue.
Per quanto riguarda la creazione di un nuovo settore dirigenziale, si ritiene opportuno sottolineare che il costo stimato annuo lordo di 122.853,70 euro è solamente virtuale, in quanto è intenzione dell’Amministrazione di eventualmente procedere all’attribuzione del relativo incarico come aggiuntivo ad un dirigente già in servizio, con un costo annuo lordo variabile da un minimo di 6.853,12 euro a un massimo di 11.744,83 euro a seconda della pesatura.
Ad oggi è stato affidato al Direttore di Settore per cui senza neppure l’incarico aggiuntivo.
Per quanto riguarda la costituzione di 7 nuove UOC (il cui costo annuo è pari a 2.660,00 euro ciascuna, qualora vengano assegnate), si ritiene che, in alcuni casi, la complessità delle materie trattate richieda anche una parcellizzazione delle responsabilità in relazione all’istruttoria di alcune pratiche e ai rapporti che ogni responsabile deve tenere con enti, istituzioni e cittadini, nonché, in altri casi, per valorizzare una professionalità acquisita presso l’Ente.
Si è già sperimentato, infatti, nel corso di un decennio che la costituzione di detti Uffici nell’ambito dell’organizzazione del Comune di Venezia risulta vantaggiosa per quanto riguarda l’organizzazione complessiva dell’Ente e utile al raggiungimento degli obiettivi programmatici che l’Amministrazione si è posta nel tempo.
Una piena e migliore utilizzazione delle risorse umane, anche attraverso il loro sviluppo professionale, concorre inoltre a realizzare l’obiettivo generale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa.
Vicesindaco Sandro Simionato
scarica documento in formato pdf (31 kb)