da Sindaco Giorgio Orsoni
Venezia, 16 gennaio 2014
n p.g. 22144
Al Consigliere comunale Alessandro Vianello
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della II Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 2204 (Nr. di protocollo 229) inviata il 09-12-2013 con oggetto: Telecamere in via Piave
Con riferimento all’interrogazione in oggetto richiamata, a relazione del Comandante della Polizia Municipale, si riporta quanto segue:
"Le telecamere ubicate nei pressi della via Piave sono otto così posizionate:
• Quadrivio Miranese;
• Piazzetta Olivotti;
• intersezione di via Cavallotti;
• Giardini di via Piave;
• Piazzale Baisizza;
• Piazzale antistante la Stazione Ferrovia;
• intersezione via Trento con Via San Michele.
Attualmente le telecamere di P.tta Olivotti e dei Giardini presenti in via Piave non sono funzionanti ed in attesa di interventi di manutenzione.
Tutte le immagini provenienti dalle telecamere funzionanti vengono salvate automaticamente all’interno di server ubicati presso la Società VENIS per un periodo massimo di sette giorni; l’estrapolazione delle registrazioni viene unicamente eseguita dal personale della Centrale Operativa della Polizia Municipale a seguito di apposita richiesta da parte degli organi di Polizia Giudiziaria.
Tutte le telecamere presenti nel territorio del Comune di Venezia, in uso alla Polizia Municipale, sono costantemente visionate e gestite dal personale della Centrale Operativa che, in caso di necessità, interviene riprendendo gli accadimenti ed inviando sul posto le pattuglie.
Si precisa, altresì, che le Sale Operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri sono già abilitate a visualizzare le stesse telecamere in uso alla Centrale Operativa della Polizia Municipale di Venezia, mentre è in corso di definizione un protocollo operativo che permetterà loro di poter elaborare le riprese in modo autonomo.
Infine si precisa che l'acquisizione dei filmati non avviene a richiesta del cittadino, ma sono gli organi di Polizia o l'Autorità Giudiziaria direttamente che, una volta ricevuta la denuncia da parte del cittadino, qualora lo ritengano utile ai fini delle indagini, richiedono copia delle immagini registrate".
Sindaco Giorgio Orsoni
scarica documento in formato pdf (31 kb)