Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Claudio Borghello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1726 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1726

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 11 aprile 2013
n p.g. 2013/168412
 

Al Consigliere comunale Claudio Borghello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1726 (Nr. di protocollo 43) inviata il 20-03-2013 con oggetto: Il lago dei Pili

 

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 1726 recante ad oggetto: "il lago dei Pili", sentiti al riguardo i tecnici competenti, si ritiene opportuno evidenziare, in primo luogo, come l'allagamento della zona denominata "dei Pili" sia connesso ad una più ampia problematica legata al marginamento della Laguna di Venezia effettuato dal Magistrato alle Acque di Venezia per il tramite del suo concessionario Consorzio Venezia Nuova.
Nello specifico si segnala che l'avanzamento del citato marginamento sta producendo, anche in questi giorni, fenomeni di allagamento che interessano alcuni tratti di Via Dell'Elettricità i quali, peraltro, non sono oggetto della presente interrogazione.
Tali fenomeni si erano già manifestati nel corso del mese di dicembre del 2010 con l'allagamento di alcune parti di Via dei Petroli e di Via Righi, causato dalla chiusura di uno scarico di acque meteoriche realizzato dal Magistrato alle Acque di Venezia.
Fermo restando che risulta indispensabile procedere con la realizzazione di alcuni interventi che interessano gli scarichi di piena nella zona in argomento, si ritiene tuttavia opportuno segnalare che per poter procedere alla riapertura degli scarichi è necessario elaborare uno specifico progetto e ottenere l'autorizzazione da parte del Magistrato alla Acque di Venezia; diversamente si entra nell'ambito delle violazioni per scarichi abusivi in Laguna che sono penalmente persguibili secondo le vigenti disposizioni normative.
Si ritiene opportuno rendere noto che la Società Veritas S.p.A è stata incaricata di redigere un Progetto Preliminare, inserito nel Programma Triennale 2013/2015 (dal valore di circa 5 milioni di euro), il quale è stato trasmesso durante lo scorso mese di febbraio al Comitato Tecnico Comunale presso la Direzione Lavori Pubblici per l'acquisizione dei relativi pareri.
Si segnala infine che la competenza per quanto riguarda il quesito relativo alla pulizia non è posta in capo a questo Assessorato.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 11-04-2013 ore 13:21
Stampa