da Sindaco Giorgio Orsoni
Venezia, 5 dicembre 2012
n p.g. 516310
Al Consigliere comunale Michele Zuin
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1417 (Nr. di protocollo 208) inviata il 31-08-2012 con oggetto: nuova carta "saltacode" della società Key Fast
In relazione alla interrogazione proposta, premesso che trattasi di una iniziativa privata che ha trovato eco sulla stampa locale, rispetto alla quale si è in possesso solo di notizie pubbliche, si risponde quanto segue.
Si può osservare che Key Fast, per quel che è dato sapere, non sembra interferire con la Carta Unica della città di Venezia: si tratta in sintesi di un canale di pagamento elettronico, per l' accesso a siti necessariamente convenzionati, che abiliterebbe ad un accesso privilegiato con il beneficio principale di diminuire i tempi di attesa ("salta coda"). La Carta Unica della città di Venezia è invece un sistema di vendita e accesso integrato ai servizi erogati da alcune aziende partecipate dal Comune di Venezia (trasporto pubblico, park e garage, car sharing, bike sharing, musei e gallerie, WiFi, WC pubblici, farmacie, mense scolastiche, ecc.) basato sulla tecnologia imob di Actv s.p.a. e su servizi in rete operati da Venis s.p.a.
Certo, il coordinamento dell' Amministrazione comunale eviterà che istituzioni controllate possano mettere in campo iniziative potenzialmente distoniche con quelle strategiche in corso di attuazione.
Il tema della riduzione dei tempi di attesa agli sportelli è affrontato da VeLa e Actv con il sistema "taglia code" recentemente messo in funzione presso le agenzie Vela di P.le Roma e Mestre che consente la prenotazione online della visita e l' avviso via SMS all' utente sul tempo residuo effettivo.
Sindaco Giorgio Orsoni
scarica documento in formato pdf (31 kb)