Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Marta Locatelli > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1090 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1090

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 30 aprile 2012
n p.g. 2012/184449
 

Al Consigliere comunale Marta Locatelli


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1090 (Nr. di protocollo 69) inviata il 23-03-2012 con oggetto: Gare e contratti.

 

 

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 1090 recante ad oggetto "Gare e contratti", sentito il Dirigente della Direzione preposta e premesso che lo stesso Dirigente e gli uffici rimangono a disposizione per fornire sia ai Consiglieri Comunali che agli altri soggetti tutte le informazioni alle quali essi abbiano titolo , per le rispettive prerogative, si ritiene opportuno evidenziare come dagli anni '90, con la riforma della Pubblica Amministrazione, sono stati divisi nettamente i compiti di indirizzo e controllo che spettano agli organi politici, dai compiti di gestione, che spettano ai dirigenti.
La materia "gare e contratti" si esplica in realtà in una serie di attività di gestione che sono funzionali al raggiungimento degli obiettivi stabiliti negli atti di programmazione.
Atti di programmazione che, nel caso del Comune, spettano al Consiglio Comunale, ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs n. 267/2000.
Pertanto si ritiene non possa esplicarsi alcuna funzione di indirizzo e controllo su un attività prettamente gestionale come quella attinente alle gare ed ai contratti, funzione che si esaurisce con l'approvazione, la modifica o la verifica in ordine alla realizzazione o meno di piani e programmi.
Tale attività del Consiglio, per venire a uno dei quesiti posti, si esplica, relativamente ai lavori pubblici, con l'approvazione del programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici. Per quanto riguarda i beni e servizi, con l'entrata in vigore del Regolamento del codice dei contratti (D.P.R. 207/2010), si informa che dall'anno prossimo, sarà facoltà delle pubbliche amministrazioni approvare annualmente un programma annuale.
Giova inoltre evidenziare come, alle disposizioni del Regolamento Comunale, che peraltro prevedono tale programmazione, non si è potuto dare attuazione in quanto, come noto, il bilancio di previsione non è ancora stato approvato (e di conseguenza il P.E.G.).
In ogni caso si ritiene opportuno ricordare che sul sito istituzionale del Comune di Venezia sono rese pubblche tutte le procedure ad evidenza pubblica in corso, con i tempi previsti (e quelli effettivi) delle loro fasi. Sono altresì pubblicati tutti i beneficiari di commesse pubbliche. Inoltre si evidenzia che sono consultabili, nel sito internet all'indirizzo www. comune.venezia.it, tutti i contratti stipulati dal Comune di Venezia.
Infine, in ordine all'ultima parte dell'interrogazione per quanto attiene alla "verifica nel merito all'attività svolta", oltre a ribadire quanto sopracitato circa la distinzione fra compiti di indirizzo e controllo e compiti di gestione, si reputa opportuno ricordare che gli unici organi attualmente autorizzati ad effettuare delle valutazioni di merito (quando collegato alla legittimità degli atti) sono la Magistratura Ordinaria, Contabile e Amministrativa e, seppur con portata più limitata, l'Autorità della Vigilanza sui Lavori Pubblici.

 

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 30-04-2012 ore 12:11
Stampa