Venezia, 25 ottobre 2011
Al Consigliere comunale Lorenza Lavini
All'Assessore Bruno Filippini
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 701 (Nr. di protocollo 131) inviata il 24-06-2011 con oggetto: Ritardo nell’invio dei bollettini affitti ERP Comune Venezia.
L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 17-10-2011.
Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.
TURETTA - Presidente del Consiglio:
Interrogazione n. 29, presentata dalla Consigliera Lavini, con oggetto: “Ritardo nell’invio dei bollettini affitti ERP Comune di Venezia”. Prego, Lavini, si iscriva.
LAVINI:
Desidererei comunque avere una risposta, perché questa non ha avuto risposta scritta. Mi risulta che, ovviamente, da giugno ad oggi, la situazione si sia, diciamo, sistemata, però vorrei capire se è in conoscenza dell’Assessore quali problematiche, da un punto di vista anche di pagamenti da parte degli inquilini che hanno ricevuto in ritardo, e che quindi hanno dovuto poi, di fatto, per qualche mese, sobbarcarsi non una, ma due rate, e purtroppo, checché se ne dica, non tutti quelli che fruiscono degli affitti ERP del Comune di Venezia, hanno la volontà o la possibilità di “fare cassa” e quindi risparmiare quello che dovrebbero pagare di affitto per un futuro, quindi vorrei capire se anche... oltre a quello che io ho chiesto, il ritardo, diciamo, delle ricadute negative che può essere derivata da questo ritardo negli invii, e quindi la ricaduta negativa per quanto riguarda le entrate per il Comune. Grazie.
TURETTA - Presidente del Consiglio:
Prego, Assessore. Si iscriva, per cortesia. Microfono...
FILIPPINI – Assessore:
Comunque le daremo la risposta scritta, quindi sotto questo profilo avrà anche maggiore dettaglio. Intanto la percentuale riconosciuta a Equitalia è pari al 2% dell’incassato, invece l’attività di Service e di Insula viene remunerata nell’attività generale. Il Decreto Legge 70/2011 ha previsto la cessazione del sevizio di riscossione da parte di Equitalia, dovremo decidere, adesso, quale dovrà essere... valutare quale dovrà essere la modalità di riscossione, e quindi vedere anche chi dovrà fare questa riscossione, tenuto conto del fatto che nel frattempo può avvenire anche una normativa diversa, e quindi dovremmo fare i conti cono la normativa. Per quanto riguarda, invece, il ritardo nell’inviare i bollettini eccetera, è stato determinato da Equitalia, che ha riconosciuto il suo errore. Il 5 luglio ovviamente Insula si è incontrata con Equitalia per capire cos’era successo, Equitalia, sotto questo profilo, ha provveduto ad anticipare subito al Comune di Venezia il 70% del flusso elaborato, cioè in sostanza Equitalia ha detto: siccome il ritardo è mio, la colpa è nostra, per varie ragioni eccetera, intanto anticipiamo noi il 70%, al di là dei bollettini dei cittadini, e quindi sotto questo profilo, di fatto... poi la cosa è molto breve, perché siamo poi all’11 di luglio, dal 7 all’11. Sono una decina di giorni, che poi rimanevano scoperti, comunque loro avevano anticipato il 70%. Sotto questo profilo, ovviamente, i cittadini non hanno avuto nessun danno, nel senso che sono... è stata una partita che si è chiusa tra Insula ed Equitalia, e quindi i cittadini non hanno dovuto sborsare anticipatamente soldi, che non spettava loro, poi, in quel caso sborsarli, perché l’errore stava nell’Equitalia. Comunque le daremo anche la risposta scritta, in modo tale che...
TURETTA - Presidente del Consiglio:
Consigliera, prego.
LAVINI:
Riguardo, diciamo, delle risposte, io credo... lei ha citato anche un argomento che io ho solamente abbozzato, da quanto ho potuto vedere, il regolamento che dà in concessione a Equitalia, deriva addirittura da uno stipulato, credo, intorno a 15-20 anni fa con Gerico. Quindi credo che, forse, sarebbe anche il caso non solo cambiare o verificare le condizioni, ma probabilmente rifare ex novo questo tipo di assegnazione. Comunque attendo anche la risposta scritta e comunque grazie, intanto.