Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alessandro Vianello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 790 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 790

Venezia, 25 ottobre 2011
 

Al Consigliere comunale Alessandro Vianello
All'Assessore Gianfranco Bettin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 790 (Nr. di protocollo 179) inviata il 02-09-2011 con oggetto: chiusura cancello nei giardini di Villa Tivan in via Terraglio

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 17-10-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA - Presidente del Consiglio:

Passiamo al Consigliere Vianello, n. 24, interrogazione con oggetto: “Chiusura cancello nei giardini di Villa Tivan in via Terraglio”. Prego, Vianello.

VIANELLO:
Grazie. Questa interrogazione è molto semplice. Praticamente Villa Tivan è uno dei tanti polmoni verdi della nostra città, molto bello con, tra l’altro, anche un patrimonio di alberi e di quant’altro non indifferente. Purtroppo, però, la chiusura notturna del cancello principale, che dà su via Terraglio, non chiude completamente l’intero parco, perché ci sono degli accessi laterali che permettono a chiunque di accedere durante le ore notturne. Questo è un problema, perché sappiamo che dove il parco non può essere recintato è bene che non sia comunque chiuso verso l’esterno, in modo tale da controllarlo, e invece dove il parco è possibile chiuderlo, è bene che sia chiuso in ogni suo lato, proprio per evitare che durante le ore notturne sbandati, bande di ragazzi, tossici eccetera possano, all’interno, fare attività che possano rovinare il parco e rovinare anche i soggetti che svolgono queste attività. Quindi io volevo chiedere, con questa interrogazione, quali soluzioni l’Amministrazione vuole adottare, visto che c’è un cancello aperto costantemente, quando il cancello iniziale, principale viene chiuso. Che è un po’ assurdo, perché alle ore 20.00, 19.30 viene chiuso il cancello principale, però... e quindi paghiamo anche, o qualcuno paga questa chiusura, però da degli accessi laterali comunque accedono delle persone. Sostanzialmente vorrei capire se c’è l’intenzione di chiudere, se sì quando viene fatto, e se vengono monitorati poi, durante le ore notturne, questi parchi, perché potrebbero essere ricettacolo di delinquenza.

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Prego, Assessore Bettin.

BETTIN – Assessore:
Esiste un sistema di vigilanza notturna, di monitoraggio, naturalmente i parchi sono tanti e sono anche grandi, e la notte è lunga, e quindi... non è possibile presidiarli in modo stabile, come è anche difficile impedire scavalcamenti con le misure ordinarie. Sì, per Villa Tivan, in particolare, è allo studio un progetto che tenga conto degli ingressi laterali e l’ipotesi di forme più... meno ordinarie, diciamo, di controllo. Lo presenteremo a cura del Settore Verde Pubblico, che se ne sta occupando, il dottor Scattolin in particolare, prossimamente. Resta il fatto che trattandosi di parchi... parlo soprattutto dei più grandi, è difficile presidiarli in modo permanente. Il sistema da mettere in campo è un sistema integrato, che va dal controllo di persone, che... guardie notturne, in particolare, per quanto riguarda la notte, che ci passino. Abbiamo rafforzato le convenzioni con strutture tipo i Rangers d’Italia, tipo i City Angels durante il giorno, che affiancano le nostre... la Polizia municipale o le altre Forze dell’Ordine, quando fosse il caso, ed il rafforzamento delle attuali recinzioni, in modo da rendere un po’ meno difficile l’ingresso, compreso l’inserimento nel sistema di chiusura degli ingressi secondari che, appunto, restando aperti, rischiano di vanificare ogni altra forma di controllo. Questo è il sistema a cui stiamo pensando.

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Prego, Vianello.

VIANELLO:
Diciamo che sono soddisfatto, però attendo i risultati, perché... e spero che non si facciano attendere perché, ovviamente, più tempo facciamo passare e più c’è il pericolo che il parco venga rovinato. Quindi io attendo con impazienza questo progetto e spero di vedere al più presto il parco di Villa Tivan al sicuro, almeno nelle ore notturne.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 25-10-2011 ore 12:56
Stampa