da Sindaco Giorgio Orsoni
Venezia, 27 luglio 2011
n p.g. 2011/308652
Al Consigliere comunale Cesare Campa
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 532 (Nr. di protocollo 68) inviata il 16-03-2011 con oggetto: 150° Unità d'Italia
In merito all’interrogazione n° 532 del Consigliere On. Cesare Campa sono a specificare che il comportamento dei rispettivi Uffici Cerimoniali – peraltro coordinati da quello della Prefettura – è stato di dare la massima disponibilità ai consiglieri richiedenti in funzione del valore celebrativo della manifestazione e della grande unitarietà espressa - almeno a livello istituzionale – da tutti gli Enti Locali.
Pertanto il criterio adottato è stato assolutamente corrispondente alle indicazioni condivise nel tavolo di coordinamento presieduto da Sua Eccellenza il prefetto di Venezia Dott.ssa Luciana Lamorgese.
E’, comunque, noto a tutti che una forza politica, nello spirito democratico con cui comunque ha dimostrato il suo dissenso, non ha volutamente preso parte ai rispettivi Consigli (Comunale e Provinciale) : comunque, ribadisco, a livello istituzionale sia la Presidente Zaccariotto nel Consiglio Provinciale che il Presidente Zaia nel Consiglio Regionale di Padova hanno onorato e celebrato il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
In merito al riferimento all’assenza di alcuni consiglieri di maggioranza incluso nell’interrogazione posta dal Consigliere Campa sono a precisare, verificati i verbali di presenza e la comunicazione formale avvenuta fra gli uffici dell’Amministrazione Comunale e la Direzione del Teatro La Fenice che nessun consigliere di maggioranza – peraltro assente giustificato nella sessione mattutina per motivi di lavoro o di malattia – ha formulato richiesta di biglietti per il Concerto serale della Fenice.
I consiglieri di maggioranza assenti nella sessione mattutina erano: Baratello, Caccia, Seibezzi, Centanini, Lastrucci, Reato, Scarpa Renzo. Tutti giustificati e, a parte la nota sotto riportata, nessuno ha richiesto biglietti per il Concerto presso La Fenice.
Le uniche due eccezioni sono state quelle del Consigliere Scarpa (peraltro che aveva anticipatamente giustificato la sua assenza mattutina e che comunque ha sempre presenziato ad altri momenti celebrativi e commemorativi promossi dall’Amministrazione Comunale) e del Consigliere Lastrucci (anche lui giustificato avendo comunicato un inderogabile impegno lavorativo e comunque da sempre presente agli alzabandiera in Piazza Ferretto…).
Nel caso il Consigliere volesse altri dati, relativi alla presenza mattutina in Consiglio e alla richiesta di biglietti per il concerto presso la Fenice può farne richiesta presso l’Ufficio di Segreteria della Presidenza alla signora Nicoletta Ballarin.
Sindaco Giorgio Orsoni
scarica documento in formato pdf (31 kb)