da Sindaco Giorgio Orsoni
Venezia, 28 giugno 2011
n p.g. PG/2011/271997
Al Consigliere comunale Luca Rizzi
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della II Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 666 (Nr. di protocollo 114) inviata il 27-05-2011 con oggetto: Diffusione centri massaggi NON autorizzati.
Su relazione del Comandante della Polizia Municipale, dott. Luciano Marini, si evidenzia che il tema è ben noto alla Polizia Municipale, la quale, già nell’anno 2008, nel corso dell’attività di controllo del territorio, ha verbalizzato e fatto chiudere definitivamente n. 3 attività di “massaggi orientali” prive delle prescritte Autorizzazioni amministrative e sanitarie, situate in via Felisati 56, via Cavallotti 74/A e via Monte San Michele 34, stroncando sul nascere l’espandersi di tale tipo di attività.
Si è rilevato inoltre che dall’anno 2010, con l’escamotage dell’attività di estetista, hanno incominciato ad aprire “centri massaggi” gestiti da società costituite da cittadini cinesi. Gli indirizzi sono quelli segnalati dal Consigliere Rizzi (via della Torre 3, via Sernaglia 31, via Trento 34, via Cavallotti 28) in possesso di regolari autorizzazioni commerciali ed igienico-sanitarie rilasciate dagli Uffici competenti, attività che sono state e continuano ad essere oggetto dei controlli da parte della P.M.
Nel corso dei controlli alle suddette, espletati prima dell’intervento delle altre forze di Polizia, sono stati redatti n.10 verbali di violazione al vigente Regolamento per l’esercizio dell’attività di estetista (n.4 verbali erano relativi all’esercizio dell’attività in assenza del direttore tecnico) e tutte le violazioni sono state regolarmente segnalate all’Ufficio Commercio, competente ad effettuare i conseguenti ed eventuali provvedimenti interdittivi.
Sentita, per quanto di competenza, la direzione Sviluppo economico ed attività produttive, su relazione del direttore, dott. Alessandro Martinini, il servizio Commercio, sui verbali redatti dalla Polizia Municipale, in violazione al vigente regolamento in materia, ha avviato quattro procedimenti per l’emanazione di provvedimenti sanzionatori delle attività, dei quali, uno è stato archiviato per avvenuta conformazione dell’attività, due si sono conclusi con i provvedimenti di sospensione dell’attività, mentre per il quarto è in corso di conclusione il procedimento.
Infine il Comandante della Polizia Municipale riferisce che i numerosi passaggi di tutte le pattuglie presenti costantemente nel territorio considerato, nonché le segnalazioni dei cittadini che sono sempre pronti ad indicare ogni attività border line, non hanno finora riscontrato la presenza di massaggiatrici che invitino i “viandanti” ad entrare nei locali.
Sindaco Giorgio Orsoni
scarica documento in formato pdf (31 kb)