da Assessore Alessandro Maggioni
Venezia, 9 giugno 2011
n p.g. 245619
Al Consigliere comunale Luca Rizzi
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 455 (Nr. di protocollo 30) inviata il 07-02-2011 con oggetto: Panchine nei giardini di Via Costa e panchine in area verde di Via Piave
In riferimento all'interrogazione n. ordine 455, prot. nr. 30, recante ad oggetto "Panchine nei giardini di Via Costa e panchine in area verde di Via Piave", premesso che la questione posta dall'interrogante è connessa a problematiche di natura sociale e che pertanto, oltre alla Direzione Ambiente e alla società Veritas spa, sulla vicenda è stata sentita anche la Direzione Politiche Sociali del Comune di Venezia, si evidenzia come, dato che il giardino di Via Costa, vista la sua collocazione in una zona della città da cui gli "homeless" possono facilmente accedere a tutti i servizi di cui usufruiscono quotidianamente (mense, servizio doccia. vestiario e centro diurno) l’intervento di rimozione delle panchine dal giardino citato abbia sortito un effetto ancor più degradante costringendo tutte le persone che fruivano dell'area dapprima ad utilizzare come panchine i "porta-biciclette" collocati all'ingresso e poi, quando anch'essi sono stati rimossi, a sedersi direttamente per terra creando dei "bivacchi".
Pertanto proprio per evitare il verificarsi di analoga situazione, in attesa che venga completato un accurato monitoraggio della zona, si ritiene attualmente opportuno non procedere alla rimozione delle panchine presenti nell'area verde di Via Piave.
Cordiali saluti
Assessore Alessandro Maggioni
scarica documento in formato pdf (31 kb)