Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Cesare Campa > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 334 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 334

Venezia, 21 febbraio 2011
 

Al Consigliere comunale Cesare Campa
Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 334 (Nr. di protocollo 157) inviata il 25-11-2010 con oggetto: degrado in via Circonvallazione a Mestre, area ex Shell.

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 14-02-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Bene, ultima interrogazione del Consigliere Campa con oggetto: degrado di via Circonvallazione a Mestre area ex Shell. Consigliere Campa, per cortesia.

(interventi fuori microfono).

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Come?

(interventi fuori microfono).

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Sì, hai la parola per presentarla, poi ti risponde il Sindaco. Prego, Campa.

CAMPA:
Dice il nostro… che si richiama al Regolamento, che alle interrogazioni non si presentano, si ottengono risposte, però se non rinviamo, io sono contento. Allora, questa è un’interrogazione che desidererebbe non solo sapere rispetto allo stato di degrado presente nell’area che abbiamo chiamato ex Shell, che dopo undici anni di un contenzioso che vedeva contrapposta la proprietà, la Shell ed altri soggetti, compresa l’Amministrazione, noi riteniamo debba essere assolutamente risolta. Per la verità, signor Presidente, l’altro giorno io ho ricevuto una lettera dalla quale il Sindaco mi dava perfettamente ragione e mi diceva che si provvederà. Per la verità, signor Sindaco, la mia interrogazione chiedeva per sapere come e quando l’Amministrazione intende intervenire per riordinare l’area. Quindi questa è la domanda che io pongo, che le pongo a lei nuovamente, sperando che finalmente mi si dica da qua ad un mese, da qua a due mesi, da qua a tre mesi, cominceremo i lavori per risistemare quell’area, quella pavimentazione che non è in sicurezza, quel marciapiede che ha la pavimentazione rovinata e soprattutto ha una serie di crepe che sono pericolose per tutti i pedoni. Peraltro, prima avevamo l’ospedale di fronte e quindi magari le crepe, se qualcuno cadeva, veniva ricoverato immediatamente; oggi l’ospedale è molto più lontano, per cui l’urgenza della sistemazione mi sembra abbastanza evidente. Grazie.

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Grazie Consigliere, prego Sindaco.

ORSONI – Sindaco:
Allora Consigliere, io ho risposto, quella mia lettera del 10 le dà una risposta. Debbo precisare che, proprio a seguito di un lungo contenzioso sulla proprietà dell’area, che si deve essere risolto in questi tempi, quell’impianto è stato demolito proprio nei giorni scorsi, come tutti sanno e l’area è certamente non comunale, perché o era di proprietà privata o era di proprietà del Consorzio di Bonifica. Quindi il Comune ha scarse possibilità di intervento diretto sull’area, certamente sulle zone limitrofe può intervenire, intervento che era reso difficile dal fatto che vi era questo contenzioso e quindi non si sapeva come fare. Adesso che la cosa è risolta, è stato abbattuto quel distributore che, mi consenta un piccolo accenno personale, ho visto costruire negli Anni ‘50 quando era la Total addirittura, neanche la Shell, come distributore di benzina, adesso vedremo di fare un progetto di riordino che coinvolga anche la proprietà di quel terreno. Questo è quello che possiamo fare, per evitare che vadano all’ospedale quelli che passano.

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Consigliere Campa, si ritiene soddisfatto? Prego, deve riscriversi.

CAMPA:
Presidente, allora io mi dichiarerò soddisfatto quando vedrò i lavori iniziati. Il Sindaco ha detto che provvederemo e vedremo questo “provvederemo” di quanto… noi controlleremo se il “provvederemo” sarà efficace e tempestivo, grazie.

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Va bene colleghi, vista l’ora io sospendo lo spazio di interrogazioni ed interpellanze.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 21-02-2011 ore 11:44
Stampa