nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | data protocollo |
---|---|---|---|---|
1619 | 133 | 21/12/2012 | Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte |
21/12/2012 |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
esito | 11-01-2013 | Leggi |
Venezia, 21 dicembre 2012
nr. ordine 1619
n p.g. 133
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Terraglio via urbana-Mozione collegata alla PD 606/2012
Premesso che:
- la cintura dei parcheggi scambiatori ed TRAM, che via via entrano a regime operativo, e la SFMR consentiranno di liberare Mestre dalla griglie del traffico di attraversamento che hanno condizionato pesantemente la qualità della vita sia per la mobilità sia per gli effetti sull’ambiente, dall’inquinamento acustico a quello dell’aria;
- per rendere funzionale fino in fondo l’obiettivo di restituire ai residente nell’area Terraglio va esclusa la connessione della strada dei Bivi all’A4, privilegiando piuttosto la possibilità di pervenire ad un accordo con il gestore autostradale per la liberalizzazione del tratto Mestre-Treviso e prevedendo una ZTL Zona a Traffico Limitato;
Richiamato che rendere urbano il tratto del Terraglio che interessa Mestre comporta una serie di vantaggi per la popolazione residente quali:
- la riduzione del traffico, con sostanziale eliminazione di quello pesante;
- facilita il processo di socializzazione evitando zone di marginalità;
- toglie interesse alla presenza della prostituzione di strada, spettacolo indecoroso, pericoloso anche per il profilo igienico-sanitario e che richiama presenze delinquenziali;
Sottolineato che:
- il PAT prevede l’indicazione del cosiddetto Terraglio Bis che mette in comunicazione la rete viaria dell’Ospedale All’Angelo con una nuova asta viaria a Nord di via Gatta;
- questa indicazione di nuova viabilità è stata richiesta dalla Provincia di Venezia in sede di PTCP;
- il tragitto ipotizzato metteva a rischio l’integrità di Forte Mezzacapo;
Preso atto che:
- la Giunta Comunale, al fine di risolvere il refuso di programmazione per il quale l’asta viaria passava esattamente al di sopra del Forte Mezzacapo, ha individuato una nuova possibile programmazione del posizionamento della nuova asta viaria che da garanzia di salvaguardia di una struttura di valore storico che qualifica l’ambiente;
- il Terraglio nel tratto del Comune di Venezia, già rubricato dalla ANAS a strada comunale, nonostante le interdizioni previste della ordinanze comunali, continua a registrare traffico pesante di attraversamento motivo di rischio per gli abitanti della zona e deteriora gravemente gli standard di qualità della vita;
Impegna il Sindaco
- a condizionare la esecuzione del cosiddetto Terraglio Bis con modalità tali da consentire una alternativa al flusso di traffico di attraversamento del Terraglio;
- ad operare per la riduzione del Terraglio in strada realmente urbana per il tratto di competenza del Comune;
- ed impegnarsi nelle sedi più idonee perchè si liberalizzi dal pedaggio il tratto autostradale per consentire di assorbire come era nelle prospettive il traffico di attraversamento e quello pesante intervenendo con la definizione di ZTL Zona a Traffico Limitato”;
- a condizionare coerentemente l’esecuzione del cosiddetto Terraglio Bis alla realizzazione della “strada dei Bivi” cosi come previsto dal PAT.
Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte
scarica documento in formato pdf (35 kb)