Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Mozione nr. d'ordine 1114
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Mozione nr. d'ordine 1114

Logo Il Popolo della Liberta' Sebastiano Costalonga
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente data protocollo
1114 31 03/04/2012 Sebastiano Costalonga
 

Michele Zuin - Renato Boraso
Saverio Centenaro - Lorenza lavini
Antonio Cavaliere - Marta Locatelli
Cesare Campa - Luca Rizzi
03/04/2012

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
esito22-05-2012Leggi

 

Venezia, 3 aprile 2012
nr. ordine 1114
n p.g. 31
 

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario


 

Oggetto: “Sostegno ai Maro’ ancora trattenuti in India nello Stato di Kerala”.

 

Il Governo, sta ancora attivando i canali diplomatici, ma occorre mettere in campo una grande mobilitazione dell’opinione pubblica a proposito della vicenda dei marò, i militari del battaglione San Marco il maresciallo Massimiliano Latorre e il sergente Salvatore Giron, trattenuti in stato di fermo in India.

E' importante precisare che tale campagna di solidarietà non è, e non deve essere un’ iniziativa di parte, ma è orientata a generare un movimento a sostegno dei nostri due militari, attraverso diverse forme di comunicazione ed interventi che possano favorire il dialogo tra le diverse forze politiche e consentire il positivo esito di questa crisi.
Infatti, in momenti così delicati, come questo, la politica e le Istituzioni devono dimenticare divisioni e partigianerie e creare le condizioni affinché questi due cittadini e militari italiani possano tornare in Patria, come è stato, seppur così differenti, per Sakineh (la donna iraniana condannata alla lapidazione per adulterio e omicidio) o per Simona Pari e Simona Torretta”, le due cooperanti italiane rapite e poi rilasciate nel 2004 in Iraq.

Il consiglio della Municipalità del Lido di Venezia ha votato all’unanimità una Mozione a sostegno dei “Maro” e anche nella durante la seduta della Municipalità di Venezia ha avuto voto favorevole.

Su richiesta dell'Italia, anche l'Unione Europea si sta attivando per trovare ''una soluzione soddisfacente'' al caso dei maro' italiani in India. E’ sta assicurato che, la vicenda sarà seguita con attenzione fornendo un importante sostegno all'azione diplomatica del Governo Italiano al fine di garantire il rispetto delle norme internazionali e dei diritti'' dei due militari italiani impegnati in una missione antipirateria in acque internazionali.

nella mattina del 19.3.12 si è svolta anche davanti all'Alta Corte del Kerala l'udienza sul ricorso italiano sulla giurisdizione internazionale. Dopo oltre due ore di dibattito, il giudice ha rinviato la seduta a domani per permettere ai legali dei due marò di terminare la presentazione della tesi difensiva. Per gli italiani la legge indiana, infatti, non si applica in acque internazionali.
La carcerazione preventiva per i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone è stata estesa per altri 15 giorni.

In questi giorni si è svolta la manifestazione dell’Associazione Marinai in riva degli Schiavoni, fino alla Prefettura e poi ricevuti dal Prefetto, a sostegno dei militari Latorre e Girone, fucilieri della marina ancora detenuti nello stato del Kerala in India, con l’accusa di aver ucciso due pescatori durante un’operazione di contrasto ad un atto di pirateria in acq2ue internazionali.

IL CONSIGLIO COMUNALE SOSTIENE

il Governo Italiano le Istituzioni e l’opinione pubblica perché si impegnino per riportare i Marò alle loro famiglie unendo tutte le energie per il loro recupero.

Oggi, a maggiore ragione c’è bisogno della vicinanza e della solidarietà di tutti gli italiani; vicinanza e solidarietà che vanno testimoniate.

Il Comune di Venezia, così come ha sempre fatto, è portavoce attivo di tutte le battaglie sui diritti fondamentali e nei confronti di qualsiasi atto di barbara violenza che neghi i diritti umani e annulli il senso della nostra civiltà.


IL CONSIGLIO COMUNALE DI VENEZIA


ADERISCE CONVINTAMENTE ALL’INIZIATIVA “SALVIAMOLI” PONENDO UNO STRISCIONE CON LE FOTO DEI DUE MARO’, SULLA FACCIATA DELLA SEDE MUNICIPALE, FINO AL RILASCIO E IL RIENTRO DEI NOSTRI ITALIANI.

 

Sebastiano Costalonga


Michele Zuin - Renato Boraso
Saverio Centenaro - Lorenza lavini
Antonio Cavaliere - Marta Locatelli
Cesare Campa - Luca Rizzi

 
 
Pubblicata il 03-04-2012 ore 14:42
Ultima modifica 03-04-2012 ore 14:42
Stampa