Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Jacopo Molina > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1439
Contenuti della pagina

Partito Democratico - Interpellanza nr. d'ordine 1439

Logo Partito Democratico Jacopo Molina
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1439 153 10/09/2012 Jacopo Molina
 
Assessore
Antonio Paruzzolo
 
e p. c.
Al Presidente della II Commissione
11/09/2012 11/10/2012 in Commissione

 

 

Venezia, 10 settembre 2012
nr. ordine 1439
n p.g. 153
 

All'Assessore Antonio Paruzzolo


e per conoscenza

Al Presidente della II Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare II Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Futuro del Marchio di Venezia e potenziali ricadute sul bilancio comunale

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che

• Il Marchio di Venezia è un simbolo identificativo, che “si posiziona fianco dello stemma istituzionale della Città assumendo un ruolo complementare”, il cui utilizzo viene concesso a terzi per attività di marketing filantropico e per la realizzazione di prodotti e servizi o l’organizzazione di eventi, così come si legge sul sito del Comune di Venezia (http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7318;

• L’idea del Marchio è da ascriversi alla Giunta guidata dal Sindaco prof. Paolo Costa, affidata al designer Philippe Starck e realizzata da Thibaut Mathieu;

Considerato che

• Nel corso delle Commissioni consiliari congiunte II e IV del 5.9.2012 (così come riportato dagli organi di stampa) è emersa l’intenzione dell’Assessore alle Partecipazioni Societarie di scegliere un nuovo logo, attraverso “un concorso di idee a livello internazionale”, poiché l’attuale non apporterebbe sufficiente valore aggiunto alla Città (“Rende solo 220 mila euro l'anno”);

Ritenuto che


• Il “valore aggiunto” apportato da detto marchio appare a tutta evidenza inferiore alle potenzialità del nome di Venezia e del valore intrinseco di quanto esso rappresenta;

Atteso che

• L’individuazione di un nuovo marchio, comporterebbe un significativo esborso per l’Amministrazione comunale e/o per organismi da questa partecipati (rappresentando altresì che il marchio precedente è stato conseguito a titolo oneroso);

• E' nota la situazione di difficoltà di bilancio (anche consolidato) dell’Amministrazione comunale, con i conseguenti sacrifici (imposizioni) che vengono chiesti ai cittadini.

Tutto ciò premesso e considerato, il sottoscritto Consigliere

interpella il Sindaco, l’Assessore alle Partecipazioni Societarie e l’Assessore al Bilancio,
al fine di conoscere:

• se intendano confermare la volontà espressa di scegliere un nuovo Marchio;
• quanto sia costato l’attuale Marchio e a quanto ammontino gli introiti derivati dalla concessione a terzi dell’utilizzo dello stesso ad oggi e quali siano le previsioni future (2013 e 2014);
• le motivazioni dell’urgenza per tale intervento da parte dell’Amministrazione, in una temperie economica e di bilancio così dura.

 

Jacopo Molina

 
 
Pubblicata il 10-09-2012 ore 17:13
Ultima modifica 10-09-2012 ore 17:13
Stampa