nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1423 | 148 | 03/09/2012 | Jacopo Molina |
Assessore Roberto Panciera e p. c. Al Presidente della IX Commissione inoltrata a Assessore Carla Rey |
10/09/2012 | 10/10/2012 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 17-12-2012 | Leggi |
risposta | 08-10-2012 | Leggi |
cambio di competenza | 07-09-2012 | Leggi |
Venezia, 3 settembre 2012
nr. ordine 1423
n p.g. 148
All'Assessore Roberto Panciera
e per conoscenza
Al Presidente della IX Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IX Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Installazioni pubblicitarie su ambiti pubblici al Lido di Venezia in occasione della Mostra del Cinema.
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso
- che durante i presenti giorni di Mostra del Cinema in numerosi spazi pubblici dell’isola del Lido sono state installate grandi riproduzioni dei “leoni d’oro” (già utilizzate come elementi scenografici in una passata edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica), posizionate su piedistalli costituiti da parallelepipedi rossi;
- che su ciascun piedistallo sono posizionati uno o più pannelli, di grande dimensione, recanti pubblicità di attività economiche locali (bar, negozi, trattorie, etc.);
- che dalla lettura di organi di stampa (vedi la Nuova Venezia del 31.8.2012, Il leone alato conquista le strade del Lido) si apprende che si tratterebbe di una iniziativa dell’Associazione Vivere il Lido, appoggiata dalla Municipalità del Lido e Pellestrina e dall’assessore alla Mobilità e Trasporti (“Per questo ringraziamo la Municipalità e l’assessore Bergamo per l’aiuto che abbiamo ricevuto in queste iniziative”);
Considerato
- che le inserzioni pubblicitarie appaiono per forma e dimensione del tutto spropositate tanto da rendere l’insieme di cattivo gusto e dal determinare, si ritiene, anche un pessimo servizio alle stesse attività commerciali sponsor;
- che anzi non si tratta propriamente di sponsorizzazione (iniziativa di pubblico interesse sostenuta economicamente da un soggetto privato a fronte di un “discreto” riconoscimento del suo intervento) bensì, più esattamente, di una mera forma pubblicitaria, in questo caso una ostentata esibizione accostata ai “leoni” afferenti a ben altro;
- che sono stati occupati anche spazi sotto la grande vela dell’imbarcadero ACTV S.p.A./PMV S.p.A. di S. Maria Elisabetta, con esposizione pubblicitaria in fronte al Bacino di S. Marco (per coincidenza, recante pubblicità dell’agenzia immobiliare De Martino Immobiliare, afferente al presidente della succitata Associazione), con effetto kitsch ed in violazione del Regolamento Comunale per il Canone Autorizzatorio per l’Installazione di Mezzi Pubblicitari (art. 20, comma 3, per cui “i mezzi pubblicitari possono essere installati sugli imbarcaderi purché non visibili dall’esterno”).
Rilevato
- che l’insieme descritto nuoce all’immagine dell’Isola e dell’Amministrazione Comunale e che perciò tali forme pubblicitarie vanno al più presto rimosse.
Per quanto sopra, il sottoscritto Consigliere
interpella
gli Assessori al Turismo ed alla Qualità Urbana
- al fine di chiedere che siano al più presto rimosse tali forme pubblicitarie;
- al fine di verificare se dette installazioni siano state autorizzate o meno e da chi e se siano stati riscossi i relativi canoni.
Allegati
leone (JPG - 219 kb)
Jacopo Molina
scarica documento in formato pdf (35 kb)