Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2185
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 2185

Logo Il Popolo della Liberta' Saverio Centenaro
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
2185 223 27/11/2013 Saverio Centenaro
 
Sindaco
Giorgio Orsoni
 
inoltrata a
Vicesindaco Sandro Simionato
27/11/2013 27/12/2013
 
rinviata al
22/01/2014
scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta31-03-2014Leggi
rinvio dei termini20-12-2013Leggi
delega10-12-2013Leggi

 

Venezia, 27 novembre 2013
nr. ordine 2185
n p.g. 223
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Adeguamento della struttura organizzativa del Comune di Venezia.

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

 

 

Premesso che:
con delibera di Giunta Comunale n. 608 del 15 novembre 2013 si è deciso di “adeguare” la struttura organizzativa comunale al recente rimpasto di Giunta e alle nuove deleghe, non solo assessorili, assegnate;

Rilevato che:
nel testo deliberativo vengono richiamati i principi di cui al D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, ed in particolare l’art. 1, comma 1, il quale prevede che occorre:
a. accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione Europea, anche mediante il coordinato sviluppo di sistemi informativi pubblici;
b. razionalizzare il costo del lavoro pubblico, contenendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica;
c. realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni, curando la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantendo pari opportunità alle lavoratrici ed ai lavoratori e applicando condizioni uniformi rispetto a quelle del lavoro privato;

Considerato che:
oltre al cambio di denominazione e a qualche riaggregazione discutibile dal punto di vista dei richiamati principi di cui al D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 ad esempio nell’ambito della nuova definizione organizzativa:
1. non si comprende la necessità di costituire ben 7 UOC e 1 nuovo settore dirigenziale con l’aggravio di spesa di 141.473,70 euro annuo;
2. non si comprende la necessità inoltre di sostenere la presenza di più dirigenti in capo alla stessa Direzione, in relazione alla “semplicità” delle funzioni e alla esiguità delle risorse assegnate;

Per tutto ciò premesso, si interpella il Signor Sindaco per conoscere:

• se non ritenga opportuno soprassedere alla creazione di ulteriori 7 UOC e al nuovo settore dirigenziale, accorpando ulteriormente tali funzioni con UOC e dirigenti già in servizio;

• come tale riorganizzazione si concilia con il piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa.

 

Saverio Centenaro

 
 
Pubblicata il 27-11-2013 ore 09:48
Ultima modifica 27-11-2013 ore 09:48
Stampa