Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1304
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 1304

Logo Il Popolo della Liberta' Sebastiano Costalonga
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1304 168 26/06/2012 Sebastiano Costalonga
 
Sindaco
Giorgio Orsoni
 
inoltrata a
Assessore Pier Francesco Ghetti
27/06/2012 27/07/2012 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta16-07-2012Leggi
delega11-07-2012Leggi

 

Venezia, 26 giugno 2012
nr. ordine 1304
n p.g. 168
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: discarica straordinaria a Sant’ Erasmo.

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Ho partecipato all’incontro tecnico con la cittadinanza in merito alla tromba d'aria che ha colpito l'isola lo scorso 12 giugno 2012 con il Servizio Protezione Civile del Comune di Venezia martedì 26 giugno alle ore 10 a Sant'Erasmo. Scopo dell’incontro era spiegare alla popolazione come effettuare la segnalazione dei danni e la richiesta di contributi, e quali modalità di raccolta e conferimento dei rifiuti dovranno essere adottate.

PRESO ATTO CHE


con Ordinanza n. 2012/339 del 15.6.2012 – non pubblicata nel sito del Comune - veniva autorizzato un deposito temporaneo dei materiali derivati dagli eventi meteorologici eccezionali che avevano colpito la Laguna il 12 giugno u.s.

il deposito temporaneo dei materiali non è custodito, né recintato adeguatamente da garantire la sicurezza delle persone, nell’area occupata;

tale situazione ha indotto in alcuni cittadini poco attenti e incivili di collocare in detta area anche materiale contaminato quale eternit, purtroppo nell’isola non è adeguatamente informata circa il problema dello smaltimento di materiale ingombranti;

per l’abbandono del materiale, alcuni cittadini, segnalato alla Polizia Municipale la richiesta d’intervento e l’individuazione delle persone responsabili non hanno avuto seguito;

i tecnici che hanno eseguito le verifiche e i primi accertamenti, non hanno rilasciato copia del verbale stilato del sopraluogo anche se firmato dal cittadino;

CONSTATATO CHE

all’incontro indetto per il 26 giugno non era presente Veritas e i tecnici comunali intervenuti non hanno potuto rispondere in maniera esaustiva a tutte le interrogazioni dei cittadini;

l’amministrazione comunale si è impegnata attingendo al Fondo di Riserva ad intervenire per i lavori urgenti con una somma di €. 50.000,00;

in un comunicato del 13 giugno nelle pagine internet del Comune di Venezia http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/56481 viene citato: qualsiasi persona fisica o giuridica può segnalare i danni causati da fenomeni meteorologici rilevanti o da altri eventi calamitosi naturali, entro 30 giorni dal verificarsi dei danni causati dall'evento, descrivendo sommariamente l'entità degli stessi e indicano il link per Modulistica per richiesta contributi il lettore viene rinviato alle pagine della Protezione Civile e successivamente a quelle della Regione Veneto;

ad oggi, i cittadini non hanno certezze circa la possibilità e l’entità di eventuali somme di erogazione di contributi per i danni subiti;


SI CHIEDE CON URGENZA AL SIGNORE SINDACO

• di intervenire urgentemente per lo smaltimento del materiale pericoloso, quale eternit- amianto;


• di conoscere i tempi per lo sgombero del materiale depositato da parte di Veritas;


• se sia possibile attuare un controllo dell’area – anche attraverso un operatore, una

delimitazione, l’istallazione di telecamere - affinché non si ripetano abbandono di materiale pericoloso;


• al fine di agevolare i cittadini della Laguna coinvolti nell’evento della tromba d’aria del 12 giugno 2012, la possibilità di aprire un punto informativo e di assistenza alle pratiche presso uno spazio della Municipalità in isola, almeno due volte alla settimana, per il tempo dei 30 gg previsti per le pratiche di richiesta di rimborso;


• indicazione sui tempi di rimborsi e possibili anticipi di lavori urgenti, attingendo dalla somma destinata dalla Deliberazione della Giunta;


• di verificare se risponde a vero la mancata consegna del verbale redatto dai tecnici e se risulta vero di provvedere affinché venga sanata tale anomalia.

 


Allegati
 
ordinanza (JPG - 253 kb)
discarica eternit (JPG - 35 kb)
discarica (JPG - 37 kb)

 

Sebastiano Costalonga

 
 
Pubblicata il 26-06-2012 ore 16:20
Ultima modifica 26-06-2012 ore 16:20
Stampa