Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it > Consiglieri comunali > Marco Gavagnin > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 637
Contenuti della pagina

Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it - Interrogazione nr. d'ordine 637

Logo Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it Marco Gavagnin
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
637 103 10/05/2011 Marco Gavagnin
 
Assessore
Gianfranco Bettin
17/05/2011 16/06/2011 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta31-05-2011Leggi

 

Venezia, 10 maggio 2011
nr. ordine 637
n p.g. 103
 

All'Assessore Gianfranco Bettin


e per conoscenza

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità Venezia - Murano - Burano

 

Oggetto: Rispetto della legge 152/07 che obbliga le amministrazioni pubbliche ad analizzare la presenza nell'aria di inquinanti come cadmio, arsenico e nichel.

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

premesso
che 
la legge 152/07 obbliga a analizzare nell'aria inquinanti come Cadmio, Arsenico e Nichel, e indica i valori obiettivo di qualità.



considerato

che tali analisi devono essere inviate annualmente al Ministero della Salute entro il 30 giugno. 

constatata 
la mancata presenza dei dati delle analisi sul sito del comune per il 2009 e il 2010.



preso atto
che questi elementi chimici sono tipici della lavorazione del vetro.



ricordando
che i metalli pesanti, in particolare cadmio, mercurio e piombo, sono quelli maggiormente tossici per l'uomo. Questi elementi si accumulano nell’organismo determinando effetti nocivi a breve e lungo termine, diversi a seconda del metallo . Possono causare danni ai reni, al sistema nervoso e al sistema immunitario, e in certi casi avere effetti cancerogeni. I sintomi più classici di intossicazione da metalli pesanti sono l’irritabilità ed instabilità dell’umore, depressione, cefalee, tremori, perdita di memoria, ridotte capacità visive. I soggetti maggiormente a rischio sono coloro che nella dieta privilegiano pesce e selvaggina, perché questi alimenti tendono ad accumulare quantità maggiori di contaminanti metallici rispetto alla quantità presente nell’ambiente circostante. Il nichel è tossico per gli esseri umani se assunto a livelli troppo elevati.
La tossicità del nichel aumenta quando il minerale si combina con ossido di carbonio creando il nichel carbonile. Questo elemento viene ottenuto nel corso di diversi processi di lavorazione industriale.

Si chiede al Sig. Sindaco ed all'Assessore competente

Se tali analisi siano state effettuate per gli anni 2009 e 2010.
Se le eventuali analisi compiute evidenzino degli sforamenti nei limiti massimi di legge, ed in caso affermativo, avvisare tempestivamente la popolazione tutta, del rischio sanitario nel quale incorre.

Nel caso non siano stati effettuati i suddetti rilevamenti di legge, di provvedere immediatamente alla loro esecuzione, e nell'eventualità di superamento dei limiti massimi, avvisare la cittadinanza e pubblicare i risultati su tutti i media .

Si chiede dunque con forza di effettuare, in quanto previsto, una campagna mirata atta all'individuazione degli elementi inquinanti quali Cadmio, Arsenico e Nichel nell'aria e nell'acqua, inizialmente nella zona di Murano e di conseguenza in tutte le zone della laguna, rendendo pubblici gli esiti.

 

Marco Gavagnin

 
  1. Marco Gavagnin
  2. Archivio atti
 
Pubblicata il 10-05-2011 ore 15:47
Ultima modifica 10-05-2011 ore 15:47
Stampa