nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
59 | 28 | 10/06/2010 | Renato Boraso |
Assessore Ugo Bergamo e p. c. Al Presidente del Consiglio comunale Roberto Turetta |
10/06/2010 | 10/07/2010 | in Consiglio |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
risposta in Consiglio comunale | 19-11-2010 | Leggi |
Venezia, 10 giugno 2010
nr. ordine 59
n p.g. 28
All'Assessore Ugo Bergamo
e per conoscenza
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: TRAM : fermiamo il mostro!
Tipo di risposta richiesta: in Consiglio
PREMESSO che
I costi per completare la rete tramviaria di Mestre per Venezia si aggirano e vengono stimati in circa 100 ML di euro, e nel frattempo sono passati già 5 anni di lavoro e disagi;
CONSIDERATO che
Il debito finanziario della città tra Comune e Società partecipate ha raggiunto 850 ML di Euro, ritenendo pertanto insostenibile un ulteriore incremento del debito;
VISTO
• l’insussistenza di sicurezza lungo il percorso causa la mancata realizzazione della ciclopedonale lungo l’asse Favaro Veneto – stazione di Mestre;
• gliormai quotidiani incidenti lungo il percorso, anche con esiti traumatici seri;
PREMESSO inoltre che
solo nei 700 metri lineari di Favaro Veneto hanno “seminato” 7 impianti semaforici precludendo di fatto ai residenti, se sciaguratamente il tram partirà, di uscire di casa;
SI CHIEDE
1. di abbandonare la logica dell’indebitamente ulteriore per completare un percorso di cui la città non ne può più!
2. di cedere le carrozze a gancio fisso alla città di Padova;
3. di asfaltare il percorso esistente, con il risparmio di spesa dalla chiusura, nel contempo del cantiere fallimentare del sottopasso alla stazione di Mestre;
4. acquistare un parco mezzi di FILOBUS a metano, onde garantire così la doppia funzionalità ove finisce la rete elettrica parte la funzione a gas;
5. allungare pertanto, con l sistema rete FILOBUS la linea fino all’Ospedale di Mestre, all’Aereoporto di Venezia, e alla sede dell’università di Via Torino (passando per Viale Ancora dove hanno sede Uffici pubblici comunali e non).
Renato Boraso
scarica documento in formato pdf (35 kb)