Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Maria Paola Miatello Petrovich
Contenuti della pagina

Partito Democratico - Consigliere comunale

logo piccolo Partito Democratico Maria Paola Miatello Petrovich
 

 

Foto di Maria Paola Miatello Petrovich

Nata a Cittadella (PD) il 12.08.1943
residente a Venezia, Dorsoduro, 3605
sposata, due figli.

STUDIO E LAVORO
Laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita a Ca’ Foscari nel 1969.
Abilitazione all’insegnamento lingua inglese scuola media inferiore e superiore.
Esperienze all’estero conseguendo titoli di frequenza a corsi linguistici (Sorbonne-Paris, Cambridge, Exeter, London).
Insegnamento presso Istituto Tecnico “L.B.Alberti” di S. Donà di Piave (1969), presso Istituto Tecnico per Geometri “G. Massari”(70-73) e Istituto Tecnico Industriale “A. Pacinotti” a Mestre(74/77) e infine Istituto Tecnico Turistico” F.Algarotti” a Venezia fino al 2000.
Frequenza a corsi di aggiornamento all’insegnamento
Organizzazione di scambi culturali con New York, London , Exeter e guida quale accompagnatrice all’estero di gruppi di studenti.
Collaboratore eletta nel consiglio di presidenza dell’Istituto Algarotti e incaricata gestione sede distaccata Coletti (700 alunni circa).

ESPERIENZE SINDACALI
Membro dell’esecutivo del Gran Consiglio, organismo studentesco universitario di Ca’ Foscari - Venezia e vicesegretario dell’Intesa, sindacato universitario dal 1963 al 1967.
Segretario Provinciale del Sindacato Scuola CISL dal 70/73 (con un forte impegno per il superamento del precariato degli insegnanti e per una preparazione specifica all’insegnamento, per una riforma della scuola secondaria più legata al mondo professionale e del lavoro) e poi membro del Consiglio generale CISL.

IMPEGNO ECCLESIALE E DI VOLONTARIATO
Membro del consiglio vicariale e diocesano, organismi ecclesiali dove viene richiesta di approfondire la questione femminile tentando una analisi tra valori religiosi cristiani e cultura moderna. Presiede un gruppo di lavoro che la porterà a produrre articoli sul tema (78-94).
Incaricata ad iniziare un lavoro di recupero del patrimonio valoriale e patrimoniale del CIF provinciale ricostituisce l’Associazione e avvia il lavoro ricoprendo l’incarico di vicepresidente. Segue in particolare il Centro di Formazione Professionale Regionale CIF.
Membro dell’Assemblea dell’Ente Morale “Opere Assistenziali”
Membro della Commissione “pari opportunità” della Provincia di Venezia.

IMPEGNO POLITICO
Ritorno all’impegno politico partecipando alla fondazione del Partito Popolare Italiano: segretario di collegio e segretario comunale dal 94 al 97 e membro del comitato regionale
Organizzazione di numerosi convegni temateci e di politica generale.
Consigliere comunale a Venezia dal 2000 al 2005, presiede la prima Commissione consiliare ed é prima proponente di numerose proposte di deliberazione di cui l’istituzione della Consulta per la Tutela della Salute resta uno degli atti più significativi.
Membro della commissione nazionale “Enti Locali” La Margherita.
Rielezione quale Consigliere comunale nel 2005.

Consigliere di amministrazione di società finanziarie.



Recapiti

email mariapaola.miatello@comune.venezia.it

 

c/o Gruppo consiliare Partito Democratico
Ca' Farsetti San Marco, 4136 - 30124 Venezia 
tel. 041 274.8205/8170/8801/8174/8874, fax 041 274.8867/8865

 
Stampa

Ultimi punti di vista

  1. Il decoro della città: VESTA