Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Atti delle Commissioni > VII Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 26-02-2008 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Giorgio Chinellato, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Felice Casson, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Giorgio Chinellato, Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Tobia Bressanello (sostituisce Danilo Corrà), Franco Conte (sostituisce Felice Casson), Giovanni Salviato (sostituisce Antonio Cavaliere)

 

Altri presenti: Direttore generale Vincenzo Sabato, Direttore Maurizio Calligaro, Comandante generale Polizia locale Marco Agostini,consigliere delegato Ivano Berto, consigliere Alberto Mazzonetto, consigliere Saverio Centenaro

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 941 (nr. prot. 41) con oggetto "Rally al Lido – Il Presidente della Municipalità deve dimettersi", inviata da Alberto Mazzonetto
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1225 (nr. prot. 7) con oggetto "Organi della circoscrizioni", inviata da Saverio Centenaro

Verbale

Alle ore 12.20 il presidente Oliboni, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica che il Sindaco è stato convocato d’urgenza in Prefettura e quindi non sarà presente alla riunione. Dà quindi la parola al consigliere Mazzonetto per l’illustrazione dell’interpellanza.

MAZZONETTO esprime rammarico per il molto tempo passato dalla presentazione dell’interpellanza . Fa notare che in questa occasione non sono stati rispettati i tempi previsti dal regolamento comunale.

SAETTA rende noto di aver presentato in quei giorni un’interrogazione poi ritirata dato che il consigliere Mazzonetto aveva presentato l’interrogazione, atto che permette il dibattito in Commissione, mentre ricorda che l’interrogazione prevede solo la risposta del destinatario.

CALLIGARO riepiloga brevemente il fatto: al Lido è stata organizzata una sfilata d’auto d’epoca ed una mostra delle stesse. L’area interessata era di proprietà di una società e quindi l’ufficio dello Sportello unico aveva comunicato la non competenza sul rilascio di eventuali autorizzazioni. La Municipalità di Lido Pellestrina ha comunicato di non aver rilasciato autorizzazione per questa manifestazione. Dopo di che solo la sera precedente la manifestazione, la locale sezione della polizia locale ha predisposto l’ordinanza per la regolazione del traffico; comunica però che ci sono delle ordinanze della polizia di stato che ha regolato la manifestazione.
Alle ore 12.30 entra il consigliere R. Turetta.

AGOSTINI legge l’ordinanza della Questura di Venezia sui termini di svolgimento della manifestazione; dichiara che che alla sala operativa della polizia locale non è pervenuta alcuna segnalazione di disagio da parte dei cittadini tra il 4 e 5 Maggio. Le contravvenzioni sono state elevate alle auto d’epoca partecipanti alla manifestazione per violazioni del Codice della strada.
Alle ore 12.35 entrano i consiglieri Chinellato e Guzzo.

MAZZONETTO ringrazia i relatori per la chiara esposizione dei fatti, servirà capire se comunque fosse stata necessaria una qualche autorizzazione. Non appare chiaro il ruolo della Municipalità su questo fatto ed invita il presidente a convocare il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina per un chiarimento.

Il presidente Oliboni preso atto della conclusione del dibattito ringrazia i direttori che hanno dato risposte esaustive alle richieste dei commissari e dà la parola al consigliere Centenaro per l’illustrazione del secondo punto all’ordine del giorno.

CENTENARO ricorda la piccola rivoluzione prevista dall’ex decreto Lanzillotta che comporta, a suo parere, la necessaria modifica del regolamento delle municipalità anche dove viene determinata la corresponsione dei gettoni o indennità di carica.

CALLIGARO rende noto che qual’ora fosse necessario, il territorio comunale potrà essere suddiviso in tre municipalità e certamente si sta studiando la modifica organica del decentramento. E’ pur vero che attualmente è prevista l’erogazione dell’indennità ai componenti degli esecutivi delle Municipalità ma l’ordinamento legislativo dà adito a diverse interpretazioni che ancora non sono state chiarite; ricorda che il quesito è stato posto dalla Segreteria generale al dipartimento della Funzione Pubblica e si attende ancora una risposta; la decisione comunque è stata quella di erogare l’indennità con il principio di cautela per poter procedere all’eventuale recupero delle somme erogate. Per quanto riguarda invece il ruolo e la funzione dell’esecutivo bisogna rifarsi alla necessità di revisione del regolamento e decidere politicamente la qualità delle modifiche che saranno in vigore comunque dalla prossimo rinnovo degli organi elettivi. Annuncia che una volta ultimati i lavori preparatori, la Commissione sarà investita della proposta e avrà modo di procedere alle eventuali modifiche ritenute necessarie.

CENTENARO preso atto delle dichiarazioni del Capo di Gabinetto del Sindaco Calligaro e si dichiara non soddisfatto in quanto da sempre contrario all’ordinamento che regola le municipalità.

Alle ore 12.55 il presidente Oliboni dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-03-2008 ore 00:00
Ultima modifica 21-03-2008 ore 00:00
Stampa