Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Atti delle Commissioni > VI Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 09-03-2007 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Vittorio Pepe, Alessandro Maggioni, Patrizio Berengo, Silvia Spignesi, Daniele Comerci, Anna Gandini, Michele Mognato, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Alessandro Maggioni, Patrizio Berengo, Anna Gandini, Roberto Turetta, Giacomo Guzzo, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alfonso Saetta, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso (sostituisce Piero Rosa Salva), Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan)

 

Altri presenti: Assessore Luana Zanella, Piccinini (Consorzio Nazionale Servizi) Carrer (Venezia Musei. Curti (Coop. Verona83), Brignoli (FILCAMS CGIL)

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 675 (nr. prot. 1) con oggetto "Esternalizzazione dei servizi museali.", inviata da Alberto Mazzonetto

Verbale

Alle ore 12.25 il Presidente Turetta R., constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.

TURETTA R.: punto 1): ricorda che l’argomento è già stato parzialmente discusso in una riunione precedente. Concede la parola al presentatore dell’interpellanza.

MAZZONETTO: illustra l’interpellanza: la richiesta è di conoscere in che modo il Comune di Venezia intende realizzare questa operazione (Fondazione per i musei veneziani).

ZANELLA: premette che l’operazione sarà il più trasparente possibile. l’incarico per il progetto della Fondazione dei Musei Civici Veneziani è stato assegnato all’ex Assessore Parenzo, che ci sta attualmente lavorando e che formulerà a breve una proposta da sottoporre al vaglio della Giunta, prima, e del Consiglio Comunale, poi. Ritiene che il sistema museale, pur funzionando bene, può essere portato ad ulteriori livelli di eccellenza, attraverso una operazione di svecchiamento di alcune sue parti. Porta l’esempio del Museo del Vetro a Murano, che si presenta attualmente in modo poco ordinato. Servono consistenti risorse per dare il via all’operazione e quindi l’idea è di creare un soggetto che possa meglio realizzare e attirare i finanziamenti privati. Fa presente che se l’operazione non dovesse riuscire, si cercherà comunque di migliorare l’esistente operando sulla sua valorizzazione. Rileva con soddisfazione l'esito positivo della trattativa con le organizzazioni sindacali e il Consorzio Nazionale Servizi, relativa alle problematiche sorte sulla gestione dei servizi museali, in particolare con una delle Cooperative.

MAZZONETTO: prende atto che si è ancora nella fase di gestazione dell’operazione e attende quindi future indicazioni dalla Giunta.

CAMPA: si dichiara molto interessato a conoscere il risultato finale, ma anche a ricevere informazioni “in progress”, mano a mano che verrano realizzati nuovi passi. È favorevole ad effettuare eventuali sopralluoghi nei musei.

BRIGNOLI: ritiene anche lui essenziale essere informati passo dopo passo. Pur dichiarando di essere scettico rispetto a questa scelta, la sua organizzazione è disponibile a partecipare e ad interagire. Pone infine l’accento sull’atteggiamento del Comune di Venezia di fronte alla situazione di mancato rispetto della normativa da parte di una Cooperativa.

BONZIO: trova opportuno il riferimento alle questioni sindacali anche su questa operazione, peraltro già affrontate nel recente passato. Va posta infatti massima cautela nel dar vita alla Fondazione, poiché a suo avviso, l’Amministrazione deve mantenere il proprio ruolo di controllo e la possibilità di intervento, anche per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali. Ritiene che l’Amministrazione comunale debba poter incidere rispetto ad alcune scelte, come ad esempio l’attività culturale promossa dal Casinò, aspetti sui quali la Fondazione potrebbe avere un ruolo.

CURTI (Coop. Verona 83): a suo parere la situazione è decisamente migliorata. Consegna un parere espresso dalla sua Cooperativa, che tratta degli aspetti legati all’interpretazione della normativa. Attualmente nella sua Cooperativa sono occupate 215 persone e ritiene che, se si potesse aumentare l’offerta per alcuni settori speciali, anche solo del 2%, si potrebbero ottenere grandi risultati e aumentare le quote di occupati.

ZANELLA: sostiene che la capacità di mantenere un controllo comunale dipenderà da come verrà organizzata la struttura, che però dovrà avere una maggiore autonomia rispetto a quanto avviene ora. Condivide la necessità che i lavoratori vadano sempre tenuti in grande considerazione. Ritiene che la “Agenzia degli Eventi” possa costituire una valida iniziativa, ma solo se vi sarà una seria politica culturale, che può essere raggiunta anche solo con un buon coordinamento. È evidente che la risoluzione dei conflitti sindacali favorirà la nascita di queste nuove strutture.

PICCININI (C.N.S.).: comunica che è stato effettuato un incontro con tutte le cooperative, dal quale verrà estratto un atto riepilogativo, che servirà per un confronto con i sindacati, previsto a breve.

TURETTA R.: fa una raccomandazione affinché il dialogo tra Amministrazione e sindacati avvenga sempre in modo proficuo, in modo da evitare conflitti, che vanno poi inevitabilmente a coinvolgere anche la parte politica.

La trattazione del punto 1) viene considerata conclusa.


Alle ore 13.10 la riunione ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 06-04-2007 ore 00:00
Ultima modifica 06-04-2007 ore 00:00
Stampa