Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Atti delle Commissioni > X Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

X Commissione - Verbale

Seduta del 03-09-2008 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Franco Conte, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Fabio Toffanin, Tiziano Treu, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Jacopo Molina, Fabio Toffanin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Daniele Comerci (sostituisce Maurizio Baratello), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Tiziano Treu), Vittorio Pepe (sostituisce Franco Conte), Giuseppe Toso (sostituisce Fabio Muscardin), Alfonso Saetta (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessore Pierantonio Belcaro, Funzionari Cristiana Scarpa e De Filippo Gustavo

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1340 (nr. prot. 31) con oggetto "CAMPEGGI PER IL Parco di San Giuliano", inviata da Giovanni Salviato
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1342 (nr. prot. 33) con oggetto "GARANTIRE L'ABITAT E LE PRESCRIZIONI COMUNITARIE PER IL PARCO DI SAN GIULIANO", inviata da Giovanni Salviato
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1343 (nr. prot. 34) con oggetto "Ottenere il rispetto delle regole: misure preventive contro le infrazioni accertate nel 2007 nel Concerto Heineken Jammin’ Festival", inviata da Giovanni Salviato
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1386 (nr. prot. 51) con oggetto "Acqua del Sindaco, facciamo due conti.", inviata da Giovanni Salviato
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1336 (nr. prot. 28) con oggetto "La qualità ambientale a Sacca Fisola è peggiorata: subito un intervento dell'Amministrazione comunale a tutela dei diritti dei cittadini.", inviata da Sebastiano Bonzio

Verbale

Alle ore 10.25, il Presidente della X^ Commissione Consiliare Paolino D’Anna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta dando la parola al Consigliere Salviato

SALVIATO illustra l’interpellanza ad oggetto “ Campeggi per il Parco di San Giuliano” e chiede:
 quale area sarà indicata dal Comune di Venezia per ospitare il Campeggio per l’edizione 2008 dell’Heineken Jammin’Festival e con quali deroghe;
 se è stato acquisito dalla competente autorità sanitaria parere favorevole per l’autorizzazione a campeggio per le aree in questione

Alle ore 10.30 entra il Consigliere Berengo

BELCARO risponde che per l’anno 2008 è previsto l’utilizzo della stessa area interna al parco così come fatto per l’edizione 2007 dell’Heineken Jammin’ Festival. Verrà utilizzato Forte Bazzera per la sosta temporanea di tende, ma troveranno spazio anche Camper e Roulotte. Mentre presso Forte Marghera saranno allestite aree temporanee da destinare allo stazionamento di tende, per evitare la sosta nelle aree a ridosso dell’accesso al parco San Giuliano. Le aree che verranno concesse saranno autorizzate da apposita deroga, a firma del Sindaco, su istruttoria della polizia locale, ai regolamenti vigenti a firma del Sindaco e sono concesse per ragioni di pubblica sicurezza. In nessun caso queste aree sono assimilabili a campeggi
DE FILIPPO spiega che le autorizzazioni per i campeggi vengono rilasciate dal patrimonio. Poi all’interno delle autorizzazioni possono essere fatte delle deroghe

SALVIATO chiede una copia di tali deroghe

SAETTA ritiene che le autorizzazioni dovrebbero essere rilasciate dai vigili del fuoco. Chiede se è stato rispettato il piano di sicurezza temporaneo

SALVIATO chiede se le zone in questione sono aree SIC

DE FILIPPO risponde che il Forte Marghera e il Forte Bazzera non sono aree SIC. Diversa è invece è la situazione delle aree attigue.

SALVIATO ritiene che le autorizzazioni richieste per la Milano Concerti dovrebbero essere richieste anche per altre iniziative

Alle ore 10.38 entra il Consigliere Lastrucci

SAETTA chiede chiarimenti in merito alle autorizzazioni e deroghe concesse

MAZZONETTO ritiene prioritario capire cosa si intende per area SIC. e chiede come viene definito l’ambito lagunare. Trova importante che certe normative vengano usate con misura

CAPOGROSSO chiede quali sono le aree SIC e quali sono le aree protette

DE FILIPPO ricorda che la legislazione comunitaria ha offerto forme di protezione ad aree di rilevante valore dal punto di vista della biodiversità. Presso la laguna si è deciso di tutelare i siti di maggiore importanza per gli uccelli ( IBA). La direttiva “ Habitat” ha designato la laguna nord come area SIC e ZPS. Nel 1992 è stato istituito anche l’Osservatorio naturale della laguna. Comunque tutto ciò che può incidere sugli ambienti, va valutato attentamente in quanto può creare confusione. Dichiara che verranno fatte delle opportune verifiche in merito alle osservazioni emerse durante la seduta

CAPOGROSSO chiede se per l’utilizzo di Forte Marghera erano necessarie particolari autorizzazioni

Alle ore 10.53 escono i Consiglieri Mazzonetto, Ferrari e Lastrucci

SAETTA ricorda che le risposte alle interpellanze devono essere date entro 30 giorni, in quanto la manifestazione è già stata fatta e c’era la possibilità che accadessero degli eventi dolosi

BELCARO risponde che la risposta all’interpellanza è stata data subito dopo la presentazione del documento

MIATELLO osserva che i tempi per rispondere alle interpellanze devono essere rispettati

Alle ore 10.55 il Presidente passa all’esame del 2° e 3° punto dell’ordine del giorno

SALVIATO illustra l’interpellanza al 2° punto all’ordine del giorno, e chiede:
 se sono state operate deroghe alle leggi ed ai regolamenti comunali;
 se è in via di acquisizione la Valutazione di Incidenza Ambientale;
 su quale base sono stati già venduti i biglietti dalla società Milano concerti, anche per tramite della società di partecipazione comunale Vela Spa, dovendo essere, l’impatto antropico, elemento d’analisi preventivo per la Valutazione di Incidenza Ambientale stessa;
 se i danni provocati dal concerto edizione 2007, sono stati riparati
Alle ore 10.59 entra il Consigliere Bonzio

BELCARO legge la sua risposta del 10 giugno 2008 all’interpellanza in oggetto dove si evidenzia che:
 allo stato attuale non sono ancora state rilasciate deroghe da parte dell’Amministrazione;
 la Relazione per la Valutazione d’Incidenza è in fase di valutazione da parte degli uffici competenti;
 la preventiva vendita di biglietti da parte di Milano concerti fa parte del rischio d’impresa che intende correre la società Milano Concerti spa;
 si è provveduto al ripristino dello stato dei luoghi presso Parco San Giuliano a seguito della manifestazione del 2007, interventi interamente ripagati dalla società Milano Concerti

SALVIATO illustra la sua interpellanza al 3° punto dell’ordine del giorno e chiede:
 avendo acquisiti i dati del fonometro ARPAV si proceda alla immediata risoluzione del contratto in essere con Milano concerti, avendo tale società violato gli accordi contrattuali;
 di sapere quali precise prescrizioni verranno date affinché eventuali nuove iniziative in San Giuliano avvengano con vincoli acustici molto più severi

BELCARO legge la sua risposta del 2 maggio 2008 all’interpellanza in oggetto dove si evidenzia che:
 alla luce delle clausole contrattuali, non sussistono gli estremi per la risoluzione del contratto con la società Milano Concerti;
 l’autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità per la manifestazione 2008 sarà rilasciata dalla Direzione Ambiente dopo aver accuratamente valutato il progetto dell’evento. A tale proposito è già stato istituito un tavolo congiunto, di prossima convocazione, che vede coinvolti ARPAV e ULSS e che provvederà a definire le eventuali prescrizioni da imporre con il provvedimento di deroga. Fa presente che i limiti indicati lo scorso anno su parere dell’ULSS erano sufficientemente cautelativi e condivisi nel merito anche dall’organismo di controllo ARPAV

SALVIATO pensa che l’area SIC abbia incidenza anche nelle vicinanze. Fa notare che i lavori per il Festival sono stati eseguiti quando ancora si stavano facendo le opportune valutazioni. Sollecita perciò che le autorizzazioni necessarie pervengano per tempo. Dichiara che i termini per le risposte alle interpellanze sono stati rispettati

Alle ore 11.11 il Presidente passa al 4° punto all’ordine del giorno dando la parola al Consigliere Salviato

SALVIATO illustra la sua interpellanza al 4° punto dell’ordine e chiede:
 cosa è stato fatto in attuazione agli impegni presi con l’O.d.G del Consiglio Comunale che chiedeva una maggiore attenzione allo spreco dell’acqua nel territorio veneziano;
 quali sono le azioni intraprese per sensibilizzare i cittadini, all’uso dell’acqua pubblica ,al riutilizzo dei contenitori e alla riduzione dello spreco dell’acqua che è un bene prezioso e a pericolo di esaurimento nel mondo;
 quali saranno i tempi di attuazione del dispositivo alle fontane pubbliche già presenti nel territorio comunale;
 quali sono gli ostacoli eventuali per aprire e manutentare le fontane chiuse

Alle ore 10.15 escono i Consiglieri Toso e Gandini

BELCARO precisa che:
 le fontane sono chiuse in quanto poste in passaggi non turistici e quindi non di pubblica utilità bensì per i soli residenti che non hanno mai sollevato richieste di riapertura delle stesse. Inoltre già da parecchi anni l’Amministrazione comunale ha sperimentato la sospensione stagionale della fornitura idrica, sia per favorire la riduzione dei consumi e degli sprechi, sia per garantire la pubblica incolumità nelle zone di passaggio nelle vicinanze delle fontane che possono gelare durante l’inverno;
 relativamente alla sensibilizzazione dei cittadini all’uso dell’acqua pubblica l’Assessorato Ambiente ha sempre lavorato promuovendo una riduzione dei consumi dei beni primari tra cui l’acqua;
 in riferimento alla richiesta circa i tempi di attuazione del dispositivo di erogazione delle fontane pubbliche ed eventuali ostacoli, l’erogazione continua delle fontane pubbliche è giustificata da motivi precisi

SALVIATO ha notato che le fontane con il rubinetto non vengono manomesse

BONZIO considera l’argomento un’utilissima provocazione, ma ritiene che il grande spreco stia nella rete idrica. Non è favorevole alla chiusura delle fontane perché la gente poi è costretta ad andare al bar. Suggerisce di quantificare gli oneri a carico dell’Amministrazione

CAPOGROSSO invita a trovare al più presto una soluzione in merito alla questione

FILIPPINI informa che ci sono state delle lamentele da parte dei cittadini perché le fontane presso il Parco San Giuliano perdono acqua. I responsabili hanno risposto che non è possibile fare la manutenzione

AZZONI ritiene che il tema dell’acqua sia una battaglia di civiltà. Considera opportuno che le fontane pubbliche siano munite di rubinetto o di erogatore

BERENGO osserva che mentre si parla del risparmio dell’acqua, le tubature spesso sono ridotte ad un colabrodo. Suggerisce di installare i pulsanti ai rubinetti altrimenti queste restano aperte. Fa presente anche che è possibile aggiungere i rubinetti alle fontane in ghisa

SAETTA ricorda che è stato presentato un emendamento al Bilancio per la manutenzione delle fontane e l’installazione dei rubinetti. Poi l’emendamento è stato ritirato e su proposta del Sindaco è stato presentato un ordine del giorno. Invita a rispettare l’ordine del giorno votato in Consiglio Comunale, sollecitando nel frattempo una soluzione al problema. Venezia deve dare l’esempio

BELCARO informa che alcuni interventi di sostituzione di fontanelle e rubinetti sono a carico ai Lavori Pubblici, ma altri sono a carico di Veritas . Le perdite d’acqua comunque ci sono dappertutto. Qualche adeguamento agli impianti è previsto con il Bilancio 2008. La Regione Veneto è quella però che soffre meno del problema dell’acqua

Alle ore 11.40 il Presidente passa al 5° punto all’ordine del giorno, dando la parola al Consigliere Bonzio

BONZIO illustra la sua interpellanza e chiede:
 se l’Amministrazione comunale è informata della situazione da lui descritta e delle possibili conseguenze negative per l’ambiente, sia per l’aumento di PM10 che dell’inquinamento acustico;
 se e come intende procedere per garantire le migliori tutele ambientali ai cittadini di Sacca Fiala;
 se ed in che modo stia operando l’Amministrazione per far fronte all’elevato inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico provocato dal traffico crocieristico

Chiede inoltre a che punto è la costruzione del terminal turistico. Suggerisce di applicare delle norme ristrettissime a certe navi per evitare un ulteriore aumento dell’inquinamento
Alle ore 11.42 esce il Consigliere Molina

Alle ore 11.43 escono i Consiglieri Berengo e Filippini

BELCARO risponde che:
 la qualità dell’aria nell’intorno dell’isola di Sacca Fisola è monitorata quotidianamente dalla centralina della rete di monitoraggio di ARPAV;
 si provvederà a segnalare al Magistrato alle Acque e all’Ufficio comunale Mobilità Acquea la situazione evidenziata;
 che per contenere le emissioni inquinanti prodotte dalle navi passeggeri e traghetti che transitano è stato firmato un Accordo volontario tra Amministrazione Comunale, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale di Venezia e le principali compagnie di navigazione. Per quanto attiene all’inquinamento acustico l’Autorità Portuale si è già attivata commissionando all’Università di Padova uno studio relativo ad un piano preliminare di zonizzazione. Per quanto riguarda l’inquinamento elettromagnetico, le emissioni delle navi sono dovute agli apparati radar e agli apparati radio, ma la Capitaneria di Porto ha già adottato dei provvedimenti in merito

OLIBONI chiede se sono pervenuti i dati richiesti

BELCARO risponde che i dati sono arrivati ed è possibile prenderne visione

OLIBONI chiede se è possibile farli pervenire alla Commissione

BONZIO invita l’Assessore ad attivarsi con grinta, perché i problemi causati dal traffico crocieristico sono notevoli. Sarebbe opportuno delocalizzare la marittima e non far passare le grandi navi

Alle ore 12.00 esaurito l’ordine del giorno il Presidente dichiara sciolta la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-10-2008 ore 12:43
Ultima modifica 21-10-2008 ore 12:43
Stampa