Seduta del 10-07-2008 ore 15:30
Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Ivano Berto (sostituisce Giovanni Azzoni), Giorgio Reato (sostituisce Diego Turchetto), Silvia Spignesi (sostituisce Franco Ferrari), Alfonso Saetta (sostituisce Giovanni Salviato)
Altri presenti: Assessore Mara Rumiz, Assessore Laura Fincato, Consiglieri F.Conte, M.P.Miatello, G.Reato, Rappresentante FEMCACISL Claudio Franzoi, Rappresentante UILCEM Giorgio Rigo, Rappresentante FILCEM CGIL Claudio Franzoso.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.50, il Presidente della commissione Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Informa che i primi tre punti dell’ordine del giorno non saranno trattati in quanto il Vice Sindaco con mail del 9 Luglio ha comunicato l’impossibilità a partecipare alla presente seduta a causa di impegni istituzionali concomitanti ed inderogabili.
MIATELLO si lamenta delle mancate risposte alle interrogazioni ed interpellanze rivolte al Vice Sindaco e chiede al Presidente di commissione di convocare i direttori di competenza.
TOFFANIN si impegna a chiedere nuovamente la disponibilità dell’Assessore Vianello e di riconvocare una seduta inserendo nell’ordine del giorno interrogazioni ed interpellanzeper le quali è stata richiesta risposta in commissione.
Legge il punto 4 dell’ordine del giorno.
BONZIO illustra l’interrogazione precisando di averla depositata sia all’Assessorato LL.PP. che all’Assessorato Legge Speciale. Afferma che nonostante gli interventi eseguiti, la Giudecca e le Zattere non sono state sottratte al fenomeno dell’acqua alta né tantomeno agli effetti del moto ondoso e dell’acqua che non riesce a defluire a causa dell’errata pendenza realizzata e dei materiali usati.
Alle ore 16.00 esce il Consigliere Giacomo Guzzo.
RUMIZ afferma che la riva è resa scivolosa dalle alghe e dalle muffe che si formano a causa del depositarsi dell’acqua ma che il Comune di Venezia non può imporsi al Magistrato alle Acque al quale sono già stati segnalati i problemi derivanti dalla pendenza realizzata e dai ma segni utilizzati.
BONZIO si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta dall’Assessora ma afferma che è comunque necessario procedere per migliorare la situazione attuale della zona.
Alle ore 16.10 entra la Consigliera Silvia Spignesi.
CACCIA contesta che non è stata inserita nell’ordine del giorno della presente seduta una sua interrogazione rivolta al Vice Sindaco.
TOFFANIN risponde che procederà ad inserirla nell’ordine del giorno di una futura seduta di commissione non appena avrà la disponibilità del ViceSindaco a partecipare.
Legge il punto 5 dell’ordine del giorno e dà la parola al Consigliere Speranzon.
Alle ore 16.15 entra l’Assessora Laura Fincato.
SPERANZON chiede motivo per il quale sulla parte in pietra del Pilo Morosini non sono più visibili le parole che erano incise a ricordo del Doge Francesco Morosini.
RUMIZ risponde che l’intervento al Pilo Morosini è stato eseguito in stretto rapporto con la Soprintendenza, e che, rispetto ai contenuti dell’interrogazione, non le risulta che le schegge del basamento siano schizzate in mezzo al campo.
TURLON risponde che le scritte sul pilo erano un tempo visibili in quanto prima vi era una crosta nera e le scritte erano in piombo colato, che potrebbero essere rese visibili ma che ciò comporta una spesa elevata e pertanto si è pensato di non provvedere.
SPERANZON si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta.
TOFFANIN legge il punto 6 dell’ordine del giorno.
MAZZONETTO afferma che il Responsabile dell’area Centro Nord Est di Italgas disattende gli accordi sottoscritti e che si sono create le condizioni per contestare ad Italgas il rinnovo del contratto con il Comune di Venezia. Precisa che nel Gennaio 2006 Italgas si era impegnata a sistemare l’impianto di adduzione del gas ed a realizzare un tubo fino al deposito di ACTV che non è stato realizzato. Propone di acquisire la quota Italgas e che la gestione diretta di tale servizio venga svolta direttamente dall’Amministrazione comunale.
Alle ore 16.30 entra il Consigliere Claudio Borghello.
TOFFANIN informa che il Responsabile del Distretto NEST Ing. Angelo Facchini ha comunicato in data 9 Luglio l’impossibilità a partecipare alla seduta per improvvisi ed improcastinabili impegni.
RUMIZ in merito al rispetto ed ai compiti dell’Amministrazione, risponde che il protocollo sottoscritto con Italgas chiedeva che Italgas rispondesse alle chiamate di pronto intervento, che è stato assicurato che il personale addetto non sarà diminuito. Riguardo alla realizzazione del tubo, precisa che è stato realizzato per 2 km e che i rimanenti 800 m saranno realizzati ad ottobre. Informa che l’incontro del Comitato paritetico presieduto dall’Ing. Turlon non è avvenuto a maggio per questioni legate alla ricomposizione di Italgas.
BERTO afferma che è stata depositata un’interpellanza riguardante Italgas con la richiesta di risposta in IX commissione. Propone di convocare congiuntamente la IV e IX commissione consiliare per trattare l’argomento in modo più completo.
REATO propone un incontro con i vertici di Italgas. Chiede se in questa seduta i lavoratori di Italgas possono descrivere le eventuali difficoltà che si sono create all’interno dell’azienda dove svolgono il proprio lavoro.
TOFFANIN legge i destinatari della convocazione e afferma che gli assessori di riferimento della IV commissione non sono competenti per cose diverse dai lavori eseguiti e da eseguirsi.
MAZZONETTO afferma che l’accordo sottoscritto tra Comune di Venezia e Italgas è di competenza dei LL.PP. e che ciò è stato causa della diminuzione del numero dei lavoratori. Chiede di avere risposta relativamente alla riduzione dei posti di lavoro.
Alle ore 16.50 esce il Consigliere Raffaele Speranzon ed entra il Consigliere Paolino D’Anna.
TOFFANIN accusa il Consigliere Mazzonetto di intervenire senza che gli altri abbiano il tempo di concludere i propri interventi. Precisa che il suo precedente intervento sarebbe terminato chiedendo ai rappresentanti sindacali Sigg. Franzoi e Franzoso se desideravano intervenire adesso o in una prossima seduta.
FRANZOI afferma che devono essere approfonditi i temi posti dall’interpellanza e accoglie la proposta di intervenire in una prossima seduta per trattare in modo più completo l’argomento.
FRANZOSO risponde che nella prossima seduta produrrà gli elementi per chiarire la situazione FILCEM CGIL.
FINCATO sostiene che nei confronti di Italgas la Direzione LL.PP. del Comune di Venezia deve effettuare un controllo sui servizi affidati.
CAPOGROSSO afferma in questa seduta deve essere dato sapere se Italgas provvede ad erogare i servizi affidati dal Comune di Venezia.
REATO afferma che le organizzazioni sindacali hanno necessità di incontrarsi con gli Assessori più che con la commissione.
MIATELLO chiede qual è il metodo utilizzato per rilevare se Italgas eroga un servizio adeguato ai cittadini. Afferma che i problemi sindacali all’interno di Italgas incidono anche sui servizi erogati ai cittadini.
RIGO afferma che la trattativa sindacale interregionale è stata sospesa a causa della convenzione sottoscritta tra Comune di Venezia ed Italgas.
FINCATO afferma che il compito del Comune di Venezia è verificare che ciò che è previsto dalle convenzioni sottoscritte venga rispettato e non verificare la soddisfazione del cliente sui servizi erogati.
MAZZONETTO accusa il Presidente della commissione di aver fatto in modo che le rappresentanze sindacali non intervenissero nella presente seduta.
FRANZOSO ringrazia per l’invito alla seduta.
Alle ore 17.15 esce l’Assessora Laura Fincato per recarsi alla presentazione del PAT.
MAZZONETTO si dichiara insoddisfatto per la risposta ricevuta all’interpellanza.
Alle ore 17.17 escono i Consiglieri Maurizio Caratello, Patrizio Berengo, Giampietro Capogrosso, Daniele Commerci, Paolino D’Anna, Silvia Spignesi, Carlo Pagan, Roberto Turetta, Franco Conte, Paola Miatello, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Giuseppe Caccia, Giorgio Reato, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni.
TOFFANIN legge il punto 7 all’ordine del giorno ed informa che i punti successivi non saranno trattati a causa dell’assenza dell’Assessora Laura Fincato.
BONZIO illustra l’interpellanza.
RUMIZ afferma che l’obiettivo perseguito dall’Amministrazione era quello di trovare una soluzione che creasse minor disagio possibile ai residenti e al costo più contenuto. Illustra le slide.
SPROCATI afferma che l’intervento ha un costo di 1.4 milioni di euro e che è stata realizzata una struttura provvisoria per il passaggio dei sottoservizi per un costo supplementare di € 70.000.
LAZZARO chiede se si tratta dell’unico ponte senza gradini realizzato a Venezia.
TORRETTI risponde che si tratta del secondo ponte a Venezia senza gradini.
LAZZARO si complimenta per la scelta adottata che ritiene facilitare l’accesso ai disabili.
RUMIZ afferma che gli spazi acquei regolamentari non saranno oggetto di variazioni.
BONZIO si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta.
Alle ore 17.30 il presidente dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (39 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |